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La lubrificazione è affidata all´olio che spinto dalla
pompa, va a lubrificare le parti interne, oltre alla funzione lubrificante
asporta calore dall´interno del nostro motore.
Sulle nostre moto la lubrificazione è denominata a carter
secco perchè l´accumulo di olio non è sotto
il motore ma in un serbatoio esterno.
A movimentare l´olio ci sono due pompe, una che manda l´olio
in pressione al motore ed una che pesca l´olio dal fondo del motore
e lo manda al serbatoio esterno.
Cosa sono e a che servono ?
Due domande apparentemente semplici, in realta´ un argomento vastissimo
ed estremamente complesso.
Cercheremo di limitare allo stretto necessario l´argomentazione
sperando di essere sufficentemente esaustivi.
I lubrificanti si suddividono sostanzialmente in due famiglie, le Basi
Minerali ( derivate dal petrolio ) e le Basi Sintetiche.
Le basi minerali a loro volta possono essere di natura convenzionale paraffiniche
( economiche ) o non convenzionali paraffiniche XHVI ( altissimo indice
di viscosita´ pregiate ).
Le basi sintetiche possono essere derivate dal Polialfaoleofine idrogenato
PAO oppure da Esteri organici.
Gli esteri organici oltre alle ottime caratterstiche delle PAO aggiungono
un altissimo indice di " untuosita " sono le piu´ pregiate
e costose.
Le caratteristiche principali delle basi sintetiche sono:
Qualsiasi organo meccanico che abbia movimenti relativi reciproci e´
sottoposto ad attrito radente o attrito volvente l´entita´
del coefficente di attrito e´ relativa al materiale e al suo stato
di finitura e all´ energia cinetica applicata alle superfici di
contatto.
Il lubrificante si interpone fisicamente fra le superfici abbattendo drasticamente
il coefficente di attrito, quindi limita la produzione di calore e come
effetto finale l´usura delle superfici di contatto.
Questa non e´ la sola caratteristica richiesta ad un buon lubrificante.
Un motore endotermico sviluppa grandi quantita´ di energia per effetto
della combustione interna, parte di questa energia viene dispersa sotto
forma di calore dalle alettature dei cilindri e testate, un altra parte
viene sottratta alle superfici dal lubrificante che quindi assolve anche
una funzione di raffreddamento, questo avviene in maniera molto piu´
consistente nei motori raffreddati ad aria.