Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Tuta anti pioggia

  1. #51
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,524
    Thumbs Up/Down
    Received: 197/0
    Given: 9/0

    Predefinito Tuta anti pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da tonyc Visualizza Messaggio
    Ciao Carlo, bella recensione e ottimi consigli, per la taglia cosa consigli? Prendere una taglia in più o prendere la taglia che si porta abitualmente ?
    Grazie!
    La taglia del modello OJ compact e già calibrata per vestire sulla stessa taglia del motociclista che la indossa quindi se prendi una giacca da moto misura M puoi prendere l'antipioggia misura M
    Altrimenti rischi che procedendo l'indumento si gonfi e si sollevi, rendendo difficile la visibilità dagli specchietti o addirittura un effetto paracadute che potrebbe portare a strappi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di travel; 07-05-2024 alle 11:23
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  2. #52
    L'avatar di rob halford
    Data Registrazione
    23-08-2015
    Località
    Trenno
    Messaggi
    6,546
    Thumbs Up/Down
    Received: 230/0
    Given: 32/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da travel Visualizza Messaggio
    Vedo spesso dei motociclisti che utilizzano impermeabili di tipo da trekking o da passeggio e poi si lamentano di restare inzuppati.
    La permeabilità di una membrana viene misurata con un procedimento di qualità industriale, ponendo un "cilindro di acqua" sul tessuto da esaminare: l’altezza della colonna d’acqua aumenta fino a quando il tessuto si bagna da parte a parte, determinando così la misura. Con una altezza inferiore ai 1.300 mm si parla di idrorepellenza, oltre si parla di impermeabilità. Questa definizione è valida per le normali giacche da escursione o da città, nelle tute antipioggia da moto bisogna tener conto ANCHE della forza del vento e della velocità del mezzo, che aumentano la pressione dell’acqua sul tessuto. L’impermeabilità della tuta antipioggia da moto dovrà essere superiore ai 4.000 mm di acqua per definirsi tale.
    Finora abbiamo parlato di antipioggia INVERNALE ma cosa succede per ripararsi da piogge estive o in condizioni da non poter utilizzare un abbigliamento pesante (che all'interno trattiene aria e calore)?
    Quando parliamo di materiali impermeabili pensiamo a una tuta da moto in nylon, poliestere o PVC. Questi materiali servono per l’impermeabilità, come primo fattore da valutare, ma se cerchiamo una maggiore qualità estiva, dobbiamo pensare anche alla traspirabilità del tessuto, altrimenti ci ritroveremo asciutti ma inzuppati di condensa.
    Esiste una tuta antipioggia da moto traspirante? SI esiste.
    Anche in questo caso abbiamo una normativa che ci aiuta: la tuta antiapioggia da moto deve essere contrassegnata con EN343 che ne indica la resistenza all’acqua, la resistenza al vapore acqueo (traspirabilità) ed un alto livello di resistenza alla trazione e allo strappo, sia delle cuciture che del tessuto stesso. Ecco una certificazione che fa al caso nostro. Per ottenere tale certificazione vi sono alcune caratteristiche che le aziende devono rispettare ma, la normativa le elenca soltanto, senza entrare nello specifico di ognuna. Sarebbe quindi utile approfondire l’argomento di ognuna, al fine di poter scegliere ciò che più si adatta alle nostre esigenze.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    molto molto interessante

    che dici di materiali tipo goretex?a sensazione traspirano,ma sull'impermeabilità ho forti dubbi... avevo una giacca Dainese modello Dakar se non ricordo male in pelle e goretex,mi è capitato di prendere dei temporali estivi,un disastro ,ero convinto di avere una giacca traspirante e impermeabile,mi sbagliavo di grosso si parla di quasi cinquant'anni fa, magari nel frattempo le caratteristiche sono migliorate

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    PAN AMERICA SPECIAL


    Membro fondatore della Cellula Lombarda "I Ciucianebia"

  3. #53
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,367
    Thumbs Up/Down
    Received: 429/0
    Given: 1,710/3

    Predefinito

    la membrana Gore è un materiale estremamente sottile e super poroso composto da un polimero fluorurato = PTFE espanso.
    data la presenza del Fluoro, per sua stessa natura chimica è idrorepellente ed anche oleorepellente per di più. la fortissima microporosità, con questi pori infinitesimi più piccoli di molecole di acqua o vapore acqueo, la rende traspirante.
    i materiali Gore-Tex però non sono composti solo dalla membrana, anzi, servono altri supporti (tessuti, tessuti tecnici, "tessuti-non-tessuti" ) a cui accoppiarla ovviamente. e qui nasce una branca dell'industria tessile molto interessante, anche per i risvolti tecnologici che si porta dietro e che si porterà in futuro.

    se avete un capo con membrana Gore ma con tutto il corollario tessile intorno che NON è chimicamente trattato impermeabile (processo di nobilitazione / finissaggio), allora la membrana può fare fino a un certo punto, se non addirittura molto poco.
    ci ho campato con la ditta fino a oggi con la chimica del fluoro e con i prodotti di finissaggio, ho anche clienti che lavorano proprio diretti per Gore.

    nota a margine, sperando di essere smentito in pochi anni,
    nel futuro molte prestazioni dovremo scordarcele, perchè la guerra al fluoro è palese e dichiarata. aprite anche solo il semplice google e cercate "PFAS" e vi si apre un mondo da film horror.
    per inciso, molte cose in merito sono sacrosante, molte altre sono alla stregua di fuffa da bar, un pò come avviene in altri mondi industriali o il discorso auto elettrica.
    ma ormai la strada pare purtroppo tracciata.

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #54
    L'avatar di Zeus
    Data Registrazione
    28-08-2011
    Località
    Lecco / Lambrugo sull'Arlei / Bologna
    Messaggi
    8,171
    Thumbs Up/Down
    Received: 24/0
    Given: 363/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da =acromion= Visualizza Messaggio
    Visti molto belli però sono ingombranti da tenere come antipioggia


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Sì certo, ho omesso di scrivere che sono pantaloni che si indossano prima di partire come capo di vestiario "classico".
    Sono tecnici ma hanno la vestibilità di un paio di jeans.

    0 Not allowed! Not allowed!
    "...non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo..." (Bud Spencer)


    Mr. Spok, ci faccia risalire

  5. #55
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,524
    Thumbs Up/Down
    Received: 197/0
    Given: 9/0

    Predefinito Tuta anti pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da rob halford Visualizza Messaggio
    molto molto interessante

    che dici di materiali tipo goretex?a sensazione traspirano,ma sull'impermeabilità ho forti dubbi... avevo una giacca Dainese modello Dakar se non ricordo male in pelle e goretex,mi è capitato di prendere dei temporali estivi,un disastro ,ero convinto di avere una giacca traspirante e impermeabile,mi sbagliavo di grosso si parla di quasi cinquant'anni fa, magari nel frattempo le caratteristiche sono migliorate

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    Quello che ha scritto the Chemist è tutto condivisibile.

    Il livello di resistenza all’acqua, come ho detto prima, si misura in mm ed è importante che sia superiore a 4.000, in quanto l’uso prolungato, di un tessuto impermeabile, ne riduce la impermeabilità: in altre parola sottoporre un tessuto a 4.000 mm per 1 minuto è diverso che sottoporlo a 4.000 mm per 1 ora.
    Invece, la traspirabilità si misura in g/m2/giorno: quantità di grammi d’acqua sotto forma di vapore (g) che passa attraverso un metro quadrato (m2) di tessuto in un giorno (d). Le giacche da trekking hanno valori di 20.000 g/m2/d ma a noi che in moto non ci moviamo eccessivamente può bastare anche 5.000 g/m2/d.
    Quindi, meno materiale protettivo hai addosso in una partenza asciutta, più alto sarà lo spessore del materiale impermeabile da indossare in caso di pioggia.
    Tessuto interno: rete o fodera sintetica che sia, per me non è utile, aumenta il volume dell'antipioggia ma non compensa con effettiva utilità.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  6. #56
    L'avatar di casbah
    Data Registrazione
    30-10-2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,140
    Thumbs Up/Down
    Received: 16/0
    Given: 31/0

    Predefinito

    Ho un completo antipioggia Harley che dopo qualche utilizzo fa filtrare acqua dalle maniche, comunque costo 170 euro circa;
    Ho una bella cerata da barca che dopo anni di gravoso utilizzo è perfetta, traspirante e impermeabile, ma costa 1.800 euro.
    Forse è anche questione di prezzo?

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #57
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,524
    Thumbs Up/Down
    Received: 197/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da casbah Visualizza Messaggio
    Ho un completo antipioggia Harley che dopo qualche utilizzo fa filtrare acqua dalle maniche, comunque costo 170 euro circa;
    Ho una bella cerata da barca che dopo anni di gravoso utilizzo è perfetta, traspirante e impermeabile, ma costa 1.800 euro.
    Forse è anche questione di prezzo?
    Dovendo usare la tuta antipioggia per lunghi tratti è bene aumentare i mm di acqua del tessuto: si trovano facilmente tute con 8.000 mm d’acqua e un po’ più raramente quelle con 10.000 mm. Certamente più aumenta il materiale, la sua qualità produttiva e di confezionamento del capo (qualità) aumenta il costo.
    Il brutto è quando si paga scarsa qualità a costo elevato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  8. #58
    L'avatar di rob halford
    Data Registrazione
    23-08-2015
    Località
    Trenno
    Messaggi
    6,546
    Thumbs Up/Down
    Received: 230/0
    Given: 32/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da travel Visualizza Messaggio
    Quello che ha scritto the Chemist è tutto condivisibile.

    Il livello di resistenza all’acqua, come ho detto prima, si misura in mm ed è importante che sia superiore a 4.000, in quanto l’uso prolungato, di un tessuto impermeabile, ne riduce la impermeabilità: in altre parola sottoporre un tessuto a 4.000 mm per 1 minuto è diverso che sottoporlo a 4.000 mm per 1 ora.
    Invece, la traspirabilità si misura in g/m2/giorno: quantità di grammi d’acqua sotto forma di vapore (g) che passa attraverso un metro quadrato (m2) di tessuto in un giorno (d). Le giacche da trekking hanno valori di 20.000 g/m2/d ma a noi che in moto non ci moviamo eccessivamente può bastare anche 5.000 g/m2/d.
    Quindi, meno materiale protettivo hai addosso in una partenza asciutta, più alto sarà lo spessore del materiale impermeabile da indossare in caso di pioggia.
    Tessuto interno: rete o fodera sintetica che sia, per me non è utile, aumenta il volume dell'antipioggia ma non compensa con effettiva utilità.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    grazie a entrambi per le delucidazioni

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    PAN AMERICA SPECIAL


    Membro fondatore della Cellula Lombarda "I Ciucianebia"

  9. #59
    sono impavido... e anche un po' abelinato L'avatar di MR HARLEY
    Data Registrazione
    14-11-2009
    Località
    Torino/NewYork/Londra/San Paolo/New Delhi/Singapore
    Messaggi
    11,769
    Thumbs Up/Down
    Received: 64/2
    Given: 5/2

    Predefinito

    Io per anni ho utilizzato completi
    Alcune volte anche due tute (no no assolutamente NO!!! Mai più )
    Poi spinto da una promozione ho preso da poco una tucano diluvio pro
    La prima dopo tanti anni ad avere una sorta di ghetta sotto collo
    Una cosa simile la trovai su un completo anni fa che aveva una ghetta ma in simil gomma che aderiva al colllo e polsi
    Fu rubata dallo scooter nel famoso incidente
    Mai più trovata
    Confermo la necessità di utilizzare inserti catarifrangenti . Ps io sto impazzendo nel cercare scarpe da moto impermeabili
    Dopo gli stivali ora è partita la ricerca di scarpe
    Io detesto indossare calzari antipioggia

    0 Not allowed! Not allowed!
    Con la molla davanti è più facile a fare su e giù

  10. #60
    sono impavido... e anche un po' abelinato L'avatar di MR HARLEY
    Data Registrazione
    14-11-2009
    Località
    Torino/NewYork/Londra/San Paolo/New Delhi/Singapore
    Messaggi
    11,769
    Thumbs Up/Down
    Received: 64/2
    Given: 5/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rob halford Visualizza Messaggio
    grazie a entrambi per le delucidazioni

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    Sì vero anche perché il tessuto telato interno serve se si è nudi ma difficilmente si va in moto senza vestiti

    0 Not allowed! Not allowed!
    Con la molla davanti è più facile a fare su e giù

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •