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Ciao,
In alcune giornate afose di quest'ultima estate 2022 mi è capitato di avere problemi di elettronica (elettronica ed EVO ahahhahaha) e rimanere a piedi dando la colpa alla batteria.
Come scritto su altri post, il problema del caldo aveva dirottato la mia attenzione sulla batteria non più nuovissima.
Avevo sostituito la batteria ma il problema si è ripresentato e perciò ho scoperto l'esistenza del relè termico che mette in protezione da sovratemperature il motorino di avviamento.
Mi sono informato un pochino e capendo che la sua sostituzione è cosa semplice non sono andato a spendere soldi dal meccanico.
Posto qui una sequenza di foto con un paio di descrizioni.
Come prima cosa sono andato sul "service" e con il VIN della moto ho rintracciato lo spaccato del circuito elettrico individuando il codice EOM del relè.
Mi sono perciò procurato il relè (5€ più spese di spedizione).
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Il relè termico è cablato sotto alla sella, protetto dalla cover dove a fianco c'è anche la cover della bobina.
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Con chiave a brugola si devono togliere le 4 brugole che fermano la cover.
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Poi si può togliere la cover che esce assieme alla cover della bobina in un unico "blocco".
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Sotto alla cover rimarrà la bobina e la piastra esterna del pannello elettrico.
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Con chiave da 11 (non avevo quella in pollici) togliere i 4 dadi che tengono ferma la piastra.
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Togliere la piastra.
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Individuare la termica (relè termico) nel pannello elettrico
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Sostituire la termica.
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I PIN della termica hanno una configurazione che non permette un cablaggio errato sul connettore
PIN termica:
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PIN connettore:
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Procedere al contrario chiudendo il tutto.