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Discussione: Ho fatto una caz__ta. Come rimediare?

  1. #1
    L'avatar di okpj
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    Predefinito Ho fatto una caz__ta. Come rimediare?

    Ciao a tutti.
    Allora io ho un Road King del 2016, 34mila km. Quest'anno l'ho usato giusto qualche volta, generalmente tra gennaio ed aprile.
    Probabilmente c'era un po' di sale, anzi sicuramente.
    Fatto sta che a luglio riprendo la moto e volevo fare due lavoretti.
    Ho notato che la vite nel parafango (quella che blocca il sellino del passeggero) è completamente inchiodata, non c'è verso di svitarla. Col meccanico le abbiamo provate tutte, fino ad un certo punto.
    Mentre spostavo la moto mi è venuta giù una polverina nera dall'interno dei parafanghi ma, peggio ancora, gli steli della forcella mostrano corrosione.
    Vi lascio le foto qui da vedere.
    https://1drv.ms/u/s!Auh74mNOiVudi81H...DkA5A?e=507pND
    Ora, smaltite le madonne da imprecare, voi come risolvereste? Mi affiderò ad un professionista, ma vorrei evitare di venir *******ato perchè una cosa del genere non mi era mai capitata, nonostante utilizzi la moto tutto l'anno.
    Per la vite del parafango posteriore c'è poco da fare, smontare e tagliarla mi sa.
    Thanx

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  2. #2
    L'avatar di barbonecentauro
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    Citazione Originariamente Scritto da okpj Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Allora io ho un Road King del 2016, 34mila km. Quest'anno l'ho usato giusto qualche volta, generalmente tra gennaio ed aprile.
    Probabilmente c'era un po' di sale, anzi sicuramente.
    Fatto sta che a luglio riprendo la moto e volevo fare due lavoretti.
    Ho notato che la vite nel parafango (quella che blocca il sellino del passeggero) è completamente inchiodata, non c'è verso di svitarla. Col meccanico le abbiamo provate tutte, fino ad un certo punto.
    Mentre spostavo la moto mi è venuta giù una polverina nera dall'interno dei parafanghi ma, peggio ancora, gli steli della forcella mostrano corrosione.
    Vi lascio le foto qui da vedere.
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    Ora, smaltite le madonne da imprecare, voi come risolvereste? Mi affiderò ad un professionista, ma vorrei evitare di venir *******ato perchè una cosa del genere non mi era mai capitata, nonostante utilizzi la moto tutto l'anno.
    Per la vite del parafango posteriore c'è poco da fare, smontare e tagliarla mi sa.
    Thanx
    E' un difetto che lo fanno su tutte le moto, anche la mia ha questo problema, la mia idea è smontarli e cromarli è una protezione migliore, oppure dare del trasparente plastificato per proteggerli

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  3. #3
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    sembra ti abbiano sparato con un fucile caricato a sale grosso.
    potrei sbagliarmi ma credo ci sia poco da fare anche per un detailer. senti una ditta che si occupa di lucidature e cromature su metalli, forse conviene.

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  4. #4
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
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    vd 40 sulla vite dopo due ore smonti senza patemi

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  5. #5
    L'avatar di Hovel
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    Non è un danno irremediabile dai,
    certo qualcosa ti costerà ma una bella cromata/lucidata ai foderi torna più bella di prima

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  6. #6
    L'avatar di 9gerry74
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    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    vd 40 sulla vite dopo due ore smonti senza patemi
    se non c’è riuscito un meccanico la vedo dura, in tutti i sensi

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    mi dispiace, ma io so io e voi non siete un c a@@o


  7. #7
    Vipiteno DOC L'avatar di danapbanana
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    Citazione Originariamente Scritto da okpj Visualizza Messaggio
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    Ora, smaltite le madonne da imprecare, voi come risolvereste? Mi affiderò ad un professionista, ma vorrei evitare di venir *******ato perchè una cosa del genere non mi era mai capitata, nonostante utilizzi la moto tutto l'anno.
    Per la vite del parafango posteriore c'è poco da fare, smontare e tagliarla mi sa.
    Thanx
    Come ti suggerisce il buon Six wd 40 , piu cacciavite piantato nella vite con colpo secco del martello , dovrebbe smuoverlo , puoi sempre spruzzargli sopra anche il ghiaccio spray quello per le contusioni , il freddo restringe... se ti fai male puoi sempre usarlo sulle dita dopo la martellata

    Per gli steli non farai molto ma puoi togliergli un po di schifo con paglia fine e fogli di alluminio rubati in cucina, vedi tutorial youtube l 'importante è il lato

    Good Luck

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  8. #8
    L'avatar di Rat Fink
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    Io le ho fatte semplicemente smontare e lucidare a specchio, la foto allegata dopo cinque anni dal lavoro, solo ogni tanto passo un po' di polish a mano per ravvivare
    https://photos.app.goo.gl/RoVhGfh4PhvM7mEYA

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  9. #9
    L'avatar di okpj
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    Grazie a tutti.
    In futuro starò più attento contro il sale. A dire il vero non ho la certezza, ma cosa vuoi che sia? La moto era pulita e quando la lavo finisco il tutto con una sciacquata di acqua demi e poi passo i panni in microfibra e la cera, quindi non penso sia dovuto a qualche altro tipo di sostenza.
    Strano però, l'ho sempre usata in inverno.
    Vabbè, si impara.

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  10. #10
    L'avatar di noname81
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    successe anche a me nel '91.
    Fermai lo sporty un paio di mesi e quando andai a "scoprirlo" lo trovai in quelle condizioni: sia i foderi della forcella che i cerchi a raggi. Non per colpa del sale...dissero che era colpa del salmastro (abito in luogo di mare)
    Talamo mi fece sostituire i pezzi facendoli passare in garanzia.

    ad ogni modo una bella lucidata e tornano come nuovi (a meno che i punti di corrosione non siano troppo profondi)

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    Ultima modifica di noname81; 22-09-2022 alle 07:50

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