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Discussione: Messa in moto con booster senza batteria...

  1. #21
    L'avatar di Vicious62
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    Predefinito Messa in moto con booster senza batteria...

    Citazione Originariamente Scritto da Smigol@ Visualizza Messaggio
    La moto ce l’ho da giugno 2018.
    Non so se il vecchio proprietario lo usava.
    Io dopo averla caricata una prima volta una notte in autunno l’ho lasciata sotto mantenitore una settimana dopo che non ha ingranato il motorino di avviamento. Poi ho fatto le prove col booster.
    L’idea è di caricarla ogni tanto, non mi fido a lasciarci quell’affare sempre collegato.


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    Quell’affare è nato per stare sempre collegato e come già è stato detto quelli “buoni” fanno anche la desolfatazione quindi manutenzione della batteria.
    A meno che non si compri un mantenitore alla Lidl di Pechino (il massimo della cinesata ) non vedo controindicazioni a lasciarlo sempre attaccato.


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  2. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Vicious62 Visualizza Messaggio
    ...A meno che non si compri un mantenitore alla Lidl di Pechino (il massimo della cinesata ) non vedo controindicazioni a lasciarlo sempre attaccato.


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    La Lidl di Bologna può andare?

    Lo so che è fatto apposta però personalmente preferirei usarlo solo ogni tanto, tipo una volta al mese. Se però mi dite che con l’HD è indispensabile perché se no si scarica la batteria mi rassegnerò.


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  3. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Smigol@ Visualizza Messaggio
    La Lidl di Bologna può andare?

    Lo so che è fatto apposta però personalmente preferirei usarlo solo ogni tanto, tipo una volta al mese. Se però mi dite che con l’HD è indispensabile perché se no si scarica la batteria mi rassegnerò.


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    Non posso dire se con l’HD sia indispensabile o meno, ma la mia esperienza è questa: Sportster 1200 del 2005 preso nuovo e quindi si suppone che lo fosse pure la batteria, quando ancora non avevo un box con la corrente, se lo lasciavo fermo per due settimane stentava a partire, alla terza la batteria era out e mi è successo un paio di volte.
    Con l’attuale Dyna presa usata e con età batteria ignota sto aspettando la settimana prossima per mettere la luce nel box e poterla lasciare attaccata al mantenitore, altrimenti sono costretto almeno una volta alla settimana ad accenderla e se il tempo non lo concede, di farci un paio di giri nel garage.
    Come ti hanno già detto, la tua batteria è alla frutta. Se non sei convinto vai da un mecca e fatti misurare il voltaggio.

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  4. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Vicious62 Visualizza Messaggio
    Non posso dire se con l’HD sia indispensabile o meno, ma la mia esperienza è questa: Sportster 1200 del 2005 preso nuovo e quindi si suppone che lo fosse pure la batteria, quando ancora non avevo un box con la corrente, se lo lasciavo fermo per due settimane stentava a partire, alla terza la batteria era out e mi è successo un paio di volte.
    Con l’attuale Dyna presa usata e con età batteria ignota sto aspettando la settimana prossima per mettere la luce nel box e poterla lasciare attaccata al mantenitore, altrimenti sono costretto almeno una volta alla settimana ad accenderla e se il tempo non lo concede, di farci un paio di giri nel garage.
    Come ti hanno già detto, la tua batteria è alla frutta. Se non sei convinto vai da un mecca e fatti misurare il voltaggio.
    Considerando che anche i miei tempi sono stati quelli e il tuo 1200 faceva uguale allora è normale che si scarichi. Però mi sa che la batteria farei bene a cambiarla lo stesso, meglio non rischiare.


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  5. #25
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    Giusto per aggiornarvi...
    consultando il manuale d’uso ho letto che lasciando la moto ferma in garage con l’allarme attivo si consiglia la ricarica ogni due settimane (da non credere... mai avrei pensato si scaricasse così in fretta!).
    Se invece scolleghiamo la batteria questa va caricata mensilmente.
    Basta saperlo!

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  6. #26

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    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Devi sostituire la batteria poichè non ha più lo spunto necessario a far girare il motorino d'avviamento ed a far avanzare correttamente il solenoide per ingaggiare la campana della frizione. Questo succede perchè le batterie fosfatano, cioè su uno o più elementi si crea un residuo di zolfo che impedisce il corretto processo di ricarica. Alcuni mantenitori hanno la funzione di defosfatazione che allunga un pò la vita della batteria, ma non fa i miracoli in quanto l'acido solforico presente all'interno perde le sue caratteristiche e deteriora. Il booster, se ha sufficienti ampere, può sostituire la batteria per l'avviamento e mantenere il motre acceso finchè ha abbastanza potenza, ma i miracoli non può farli...comunque, dato che ci sei, metti modello ed anno della moto, così ci aiuti ad aiutarti
    in realtá il booster va staccato immediatamente dopo l'avviamento perché, a differenza della batteria, non é progettato per ricevere la corrente prodotta dall'alternatore della moto o dell'auto.È assolutamente da evitare mantenere il motore acceso con collegato il booster anche per pochi minuti

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  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da flht pr Visualizza Messaggio
    in realtá il booster va staccato immediatamente dopo l'avviamento perché, a differenza della batteria, non é progettato per ricevere la corrente prodotta dall'alternatore della moto o dell'auto.È assolutamente da evitare mantenere il motore acceso con collegato il booster anche per pochi minuti
    Grazie ma nel mio caso il problema non si pone visto che si è spenta subito. Comunque se fosse andata in moto probabilmente l’avrei lasciato collegato quindi nella sfiga è andata bene!


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