harley tax ,K&N ,filtro aria, carburatore , terminali scarico, Screaming Eagle,Zipper, Morrow , Bartel, Kuryhakin ,SE ,S&S Super Stock


Hai pagato l´Harley tax?


Cosa??
Ho già pagato iva, ici, irap, dazio, il pizzo, l´anello alla mia donna, fiumi di birra agli amici e adesso devo pagare anche la tassa all´ Harley?
Perché ?
Per poter rientrare nei limiti delle emissioni previsti dalla legge la factory ha dovuto "strozzare" le nostre motociclette, fino a farle soffocare!!
Non sono un anti-ecologista, anzi, ma considero ridicolo strozzare un´ Harley, quando ci sono mezzi pesanti che in un´ ora inquinano piu´ di un´ Harley in un anno.

L´Harley tax interessa:

  • Filtro aria
  • Carburatore
  • Terminali di scarico

Procediamo con ordine:

Il filtro aria


Per poter esprimere il meglio di se stesso, il carburatore ha bisogno di respirare la maggiore quantità di aria possibile.

Il filtro di serie va sostituito con un elemento filtrante della K&N , al posto del solito cartone microporoso, la K&N ha sviluppato un particolare tessuto,che inumidito con il suo olio, trattiene il 96% della polvere senza frenare il flusso di aria diretto al carburatore.
Il vantaggio è, che può essere lavato con appositi prodotti, ri-oliato,e quindi riutilizzato per anni.

L´ideale è usare il kit della Screaming Eagle, la linea "sportiva" della motorfactory infatti prevede un kit che , oltre a montare il filtro K&N, sostituisce la conchiglia di plastica che si trova dietro il filtro, con un piatto (plate) che non impedisce il flusso dell´aria, e tramite anelli e viti, permette di montare il coprifiltro originale, per non stravolgere il look, ed anche per non dare nell´occhio.

Da prove fatte dai maggiori preparatori come Zipper, Morrow (Carl´s speed shop), Bartel, risulta il più performante.

Componenti del kit commercializzato dalla SE

kit filtro aria Screaming Eagle

kit filtro aria Screaming Eagle

Caro a molti è Hypercharger di Kuryhakin.

filtro aria Hypercharger di Kuryhakin

Famoso per le sue palette, viene montato da molti per il suo aspetto unico, che deriva dai filtri dell´aria che spuntavano dai cofani delle hot-road in America negli anni 60.Le palette che si muovono, servono solo a livello estetico,perché il filtro ha una feritoia nella parte inferiore che lo fa respirare. Anche questo filtro può montare le cartucce K&N, ma respira meno dello SE.

S&S Super Stock, la famosa casa di Viola, ha da molti anni in catalogo un filtro che ha fatto storia


filtro aria S&S Super Stock

Con la sua forma a "goccia", era il preferito dai customizer dei chopper degli anni 60, ed ancora oggi, accoppiato al carburatore Super G da 47 mm e dal mostruoso Super E da 52 mm, rimane il preferito , nelle elaborazioni piu´ spinte. Comunque, a causa della superfice ridotta, respira meno dello SE.





1  2  3  ]
Pagina successiva





harley tax ,K&N ,filtro aria, carburatore , terminali scarico, Screaming Eagle,Zipper, Morrow , Bartel, Kuryhakin ,SE ,S&S Super Stock