Tutta la serie EVO, Sportster e Twin Cam adottano i freni a disco sia
per l´anteriore che per il retrotreno.
Dall´anno 2000 tutti i modelli adottano le nuove pinze a quattro
pistoncini.
Nei modelli antecedenti il 2000 le pinze erano a singolo pistoncino
di grosso diametro, con un´efficacia relativa, tanto che era risaputo
che le Harley non frenavano. ma rallentavano.
Le nuove pinze a quattro pistoncini sono efficaci e frenano
bene e non hanno bisogno di nulla, se non cambiare le pastiglie quando
il materiale di attrito scende sotto i 0,6mm.
Se si vuole ulteriormente migliorare la frenata la cosa da fare è
sostituire i dischi con quelli semi-flottanti che sono
anche in catalogo HD, ottime alternative sono i dischi Braking
, economici ed efficaci, anche Brembo ha
in catalogo dischi semi-flottanti che lavorano bene.
Per migliorare la frenata dei modelli pre-2000, è consigliabile
sostituire le pinze con altre a quattro pistoncini.
Marche sicure ed efficaci sono Brembo, Performance
Machine, Discacciati, Beringer, GMA.
Tutte queste marche hanno a catalogo pinze con attacchi specifici per
Harley Davidson e si installano in poco tempo.
Una modifica utile è la sostituzione delle tubazioni che vanno
dalla pompa alla pinza. Le originali sono un misto di tubazioni in gomma
telata e tubi metallici, sostituirle con tubazioni in treccia
metallica, dette anche aeronautiche ,elimina l´effetto
polmone che affligge le tubazioni in gomma, migliorando il feeling tra
il pilota e la moto, in quanto non si avvertirà l´effetto
spugnoso sulla leva dei freni e la frenata risuterà proporzionale
alla pressione sulla leva.