Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Grado perno ammortizzatori posteriori Dyna

  1. #1

    Data Registrazione
    30-06-2009
    Località
    puglia
    Messaggi
    961
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito Grado perno ammortizzatori posteriori Dyna

    Ciao, sapete percaso di che grado sono i perni degli ammortizzatori Dyna, parlo soprattutto quelli superiori, vorrei sostituirli con questi

    http://https://alloyboltz.com/product/2006-2007-dyna-polished-12-pt-grade-8-rear-shock-bolt-kit/

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di chopper77; 12-03-2024 alle 07:21

  2. #2

    Data Registrazione
    30-06-2009
    Località
    puglia
    Messaggi
    961
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chopper77 Visualizza Messaggio
    Ciao, sapete percaso di che grado sono i perni degli ammortizzatori Dyna, parlo soprattutto quelli superiori, vorrei sostituirli con questi

    http://https://alloyboltz.com/produc...hock-bolt-kit/

    Oppure questo


    http://https://images.app.goo.gl/AjHmtjvWeCfoJnA78

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Lorecapo
    Data Registrazione
    26-08-2010
    Località
    Arona (NO)
    Messaggi
    7,610
    Thumbs Up/Down
    Received: 744/11
    Given: 1,372/9

    Predefinito

    Scusa ma se ricordo bene i superiori non hanno una vite, ma un perno filettato da due parti (una che entra nel telaio e una nella boccola dell'ammortizzatore) e l'ammortizzatore si fissa solo con un bullone all'esterno.
    Sotto invece c'è un bullone.

    Comunque sia sopra che sotto io non farei lavorare la boccola in gomma su una parte filettata...
    Infatti sia il perno sopra che la vite sotto non sono a tutto filetto, ma lisci nella parte di contatto con le boccole.
    Quindi sceglierei il primo kit da te postato, poi ARP è una garanzia.
    Resta da capire come funzioni i bullone nella parte alta che sostituisce il perno con il doppio filetto, ma sicuro ci avranno pensato se lo vendono.

    Però il Dyna l'ho venduto 4 anni fa e gli ammortizzatori li avevo sostituiti 2 anni prima, quindi la cosa va verificata.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Lorecapo; 12-03-2024 alle 08:39
    Softail M8 Standard 119 Stage III
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"
    "Non monto mèrda cinese!"

  4. #4
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Il grado degli originali è 8... mettere un grado più duro spesso è controproducente perché più è duro, meno è "flessibile" e quindi, con colpi secchi (le buche) prima si spezza. Spesso il problema viene proprio dalla filettatura che termina dove finisce il telaio e lì, il punto di taglio si concentra un diametro ridotto di circa 2-3 mm dalla filettatura (non ricordo il passo di quella vite altrimenti saprei dirti esattamente di quanto si riduce). Sul dyna di un amico bello grosso (circa 120 kg) che spezzava bulloni lì come se piovesse, abbiamo mangiato, con estrema precisione circa 6mm di filettatura iniziale nel telaio, facendo entrare dentro la parte non filettata che è 1,5 decimi più stretta della parte della filettatura tolta. Da allora (circa 6 anni) i bulloni non si sono più spezzati

    1 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  5. #5
    L'avatar di Little bastard
    Data Registrazione
    21-04-2021
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,235
    Thumbs Up/Down
    Received: 123/0
    Given: 2/1

    Predefinito

    Solamente per definizione tecnica

    modalità pignolo ON

    Il termine BULLONE indica l'insieme VITE + DADO

    modalità pignolo OFF


    3 Not allowed! Not allowed!
    There's no substitute for cubic inches
    Mi piacciono le Harley, ho una Harley, fortunatamente non sono un Harleysta

  6. #6
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Scusa ma se ricordo bene i superiori non hanno una vite, ma un perno filettato da due parti (una che entra nel telaio e una nella boccola dell'ammortizzatore) e l'ammortizzatore si fissa solo con un bullone all'esterno.
    Sotto invece c'è un bullone.

    Comunque sia sopra che sotto io non farei lavorare la boccola in gomma su una parte filettata...
    Infatti sia il perno sopra che la vite sotto non sono a tutto filetto, ma lisci nella parte di contatto con le boccole.
    Quindi sceglierei il primo kit da te postato, poi ARP è una garanzia.
    Resta da capire come funzioni i bullone nella parte alta che sostituisce il perno con il doppio filetto, ma sicuro ci avranno pensato se lo vendono.

    Però il Dyna l'ho venduto 4 anni fa e gli ammortizzatori li avevo sostituiti 2 anni prima, quindi la cosa va verificata.
    I dyna più recenti hanno quel sistema; se non ricordo male dal 2009 in poi

    1 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  7. #7

    Data Registrazione
    30-06-2009
    Località
    puglia
    Messaggi
    961
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    I dyna più recenti hanno quel sistema; se non ricordo male dal 2009 in poi
    I primi che ho postato sono di grado 8 come gli originali, siccome si ruppero, vorrei metterli nuovi

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #8

    Data Registrazione
    30-06-2009
    Località
    puglia
    Messaggi
    961
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    I dyna più recenti hanno quel sistema; se non ricordo male dal 2009 in poi
    Già dai Dyna 2008 hanno messo un sistema diverso, con dado sia dall'interno che all'esterno, almeno se si spezza non bisogna bestemmiare per estrarre la parte filettata

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chopper77 Visualizza Messaggio
    I primi che ho postato sono di grado 8 come gli originali, siccome si ruppero, vorrei metterli nuovi
    Purtroppo, come ti ho spiegato, servirebbe fare una piccola modifica sul telaio, cioè mangiare la filettatura per un centimetro con le punte decimali, comprare dei bulloni appositi, con una parte non filettata che entra per un centimetro nel telaio e in questo modo non si spezzerebbero più. Ho fatto questa modifica sul dyna di un amico che pesa circa 130 Kg (un bestione da un metro e 90 ... soprannome piccolino ) che ne spezzava due coppie l'anno ... dalla modifica più nessun problema. Le viti, si spezzano sempre dove finisce la parte filettata perchè lì c'è minor materiale e massima forza di taglio. Mangiando a centesimi la filettatura nel telaio, avresti un centimetro dove poggia la vite piena ... un conto è dare forza di taglio a 6-7 mm, un conto è darla su 10-11 mm.
    Ricordo che mi ero fatta una dima con il tornio e con la fresa e avevo mangiato, con le punte centesimali, esattamente 10 mm di filettatura... poi la dima l'ho presta e... si è persa
    Da allora non presto più nessun attrezzo

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  10. #10

    Data Registrazione
    30-06-2009
    Località
    puglia
    Messaggi
    961
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Purtroppo, come ti ho spiegato, servirebbe fare una piccola modifica sul telaio, cioè mangiare la filettatura per un centimetro con le punte decimali, comprare dei bulloni appositi, con una parte non filettata che entra per un centimetro nel telaio e in questo modo non si spezzerebbero più. Ho fatto questa modifica sul dyna di un amico che pesa circa 130 Kg (un bestione da un metro e 90 ... soprannome piccolino ) che ne spezzava due coppie l'anno ... dalla modifica più nessun problema. Le viti, si spezzano sempre dove finisce la parte filettata perchè lì c'è minor materiale e massima forza di taglio. Mangiando a centesimi la filettatura nel telaio, avresti un centimetro dove poggia la vite piena ... un conto è dare forza di taglio a 6-7 mm, un conto è darla su 10-11 mm.
    Ricordo che mi ero fatta una dima con il tornio e con la fresa e avevo mangiato, con le punte centesimali, esattamente 10 mm di filettatura... poi la dima l'ho presta e... si è persa
    Da allora non presto più nessun attrezzo
    Ottima spiegazione come sempre! Ti posso chiedere un’ultima cosa? se invece di fare quello che consigli, posso mettere il sistema che usano sui Dyna dal 2009 in poi? Non mi è mai capitato di sentire che a qualcuno si fosse spezzato!

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •