Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Freno posteriore che si blocca.

  1. #1
    L'avatar di skorbu
    Data Registrazione
    04-11-2010
    Località
    -
    Messaggi
    36
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito Freno posteriore che si blocca.

    Buongiorno a tutti.
    Ho un problema sulla mia FXR del 92 che mi perseguita " capricciosamente " senza motivo apparente.
    La ruota posteriore , saltuariamente , tende a rimanere più o meno frenata , o dopo un prolungato utilizzo nel traffico cittadino , oppure come oggi dopo un periodo lunghetto di inutilizzo.
    Con il meccanico abbiamo , nel tempo , cambiato il pistone della pinza ( 2 volte ) il kit di revisione della pompa , le pasticche , il liquido freni ...niente sembra risolto e poi siamo di nuovo al punto di partenza.
    In passato ho cambiato anche la pinza in toto ( aftermarket ) ma poi il meccanico ha rimontato l'originale visto che il problema si era ripresentato.
    Domando : la moto è del '92 ed il disco è il suo originale di 32 anni. Può entrarci qualcosa nel malfunzionamento ?
    Altra cosa : oggi sono partito normalmente ma dopo pochi e blandi rallentamenti la ruota si è parzialmente bloccata e non intendeva mollare neanche con le solite "pestate " di rabbia e frustrazione
    Tornando si è " liberata" e l'ho riportata a casa usando soltanto il freno anteriore. Dopo qualche ora sono ripartito per un giro di prova ma il pedale andava a fondo corsa senza nessuna resistenza e tantomeno effetto frenante.
    Qualche idea ?

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di Andrea73
    Data Registrazione
    15-08-2022
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,439
    Thumbs Up/Down
    Received: 91/0
    Given: 156/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skorbu Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Ho un problema sulla mia FXR del 92 che mi perseguita " capricciosamente " senza motivo apparente.
    La ruota posteriore , saltuariamente , tende a rimanere più o meno frenata , o dopo un prolungato utilizzo nel traffico cittadino , oppure come oggi dopo un periodo lunghetto di inutilizzo.
    Con il meccanico abbiamo , nel tempo , cambiato il pistone della pinza ( 2 volte ) il kit di revisione della pompa , le pasticche , il liquido freni ...niente sembra risolto e poi siamo di nuovo al punto di partenza.
    In passato ho cambiato anche la pinza in toto ( aftermarket ) ma poi il meccanico ha rimontato l'originale visto che il problema si era ripresentato.
    Domando : la moto è del '92 ed il disco è il suo originale di 32 anni. Può entrarci qualcosa nel malfunzionamento ?
    Altra cosa : oggi sono partito normalmente ma dopo pochi e blandi rallentamenti la ruota si è parzialmente bloccata e non intendeva mollare neanche con le solite "pestate " di rabbia e frustrazione
    Tornando si è " liberata" e l'ho riportata a casa usando soltanto il freno anteriore. Dopo qualche ora sono ripartito per un giro di prova ma il pedale andava a fondo corsa senza nessuna resistenza e tantomeno effetto frenante.
    Qualche idea ?
    Il cuscinetto?

    0 Not allowed! Not allowed!
    FLTRX 2024

  3. #3
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,914
    Thumbs Up/Down
    Received: 904/24
    Given: 425/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skorbu Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Ho un problema sulla mia FXR del 92 che mi perseguita " capricciosamente " senza motivo apparente.
    La ruota posteriore , saltuariamente , tende a rimanere più o meno frenata , o dopo un prolungato utilizzo nel traffico cittadino , oppure come oggi dopo un periodo lunghetto di inutilizzo.
    Con il meccanico abbiamo , nel tempo , cambiato il pistone della pinza ( 2 volte ) il kit di revisione della pompa , le pasticche , il liquido freni ...niente sembra risolto e poi siamo di nuovo al punto di partenza.
    In passato ho cambiato anche la pinza in toto ( aftermarket ) ma poi il meccanico ha rimontato l'originale visto che il problema si era ripresentato.
    Domando : la moto è del '92 ed il disco è il suo originale di 32 anni. Può entrarci qualcosa nel malfunzionamento ?
    Altra cosa : oggi sono partito normalmente ma dopo pochi e blandi rallentamenti la ruota si è parzialmente bloccata e non intendeva mollare neanche con le solite "pestate " di rabbia e frustrazione
    Tornando si è " liberata" e l'ho riportata a casa usando soltanto il freno anteriore. Dopo qualche ora sono ripartito per un giro di prova ma il pedale andava a fondo corsa senza nessuna resistenza e tantomeno effetto frenante.
    Qualche idea ?
    letta così.........pompa KAPUT,

    revisione precedente NON perfetta su pistone e oring che creavano il ritardato/o il non ritorno completo del pompante ed infatti ogni tanto rimanevi semifrenato

    ma io non capisco un caSSo neh....aspetta il buon Benito

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

  4. #4
    L'avatar di roadkingpurple
    Data Registrazione
    10-05-2012
    Località
    Bèrghem de höta ✌
    Messaggi
    6,924
    Thumbs Up/Down
    Received: 83/1
    Given: 28/1

    Predefinito

    la revisione della pinza la devi fare per bene, primo test a pinza smontata e pulita senza oring ci devi provare il pistone che entri bene e che ruoti all’interno del cilindro senza bloccarsi, se tutto ok svuoti per bene l’impianto ed il pompante rimonti tutto per bene e cambi l’olio con DOT 5

    successo più volte anche a me sia su freni anteriori che posteriori

    0 Not allowed! Not allowed!
    pota ciao neh Gianki
    QdL crew / membro della Cellula Lombarda "I Ciucianebia" / affiliato movimento CDC

    Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
    fat boy 1340 FLSTF"97 / heritage springer 1340 FLSTS"97 / vespa 125 VNB3 T"62 / GS R1200"11 / Benei Imperiale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •