Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cablaggi -Spostamento Gruppo faro/frecce sul parafango

  1. #1
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    492
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 40/0

    Predefinito Cablaggi -Spostamento Gruppo faro/frecce sul parafango

    Ciao a tutti,
    La Slim che possiedo e che ho preso usata ha la targa laterale con il faro, e le frecce posteriori montate invece praticamente sotto la sella; Ora vorrei portare il tutto sopra il parafango e mi son preso tutto l'occorrente: 2 frecce miniled , un faro posteriore con funzione posizione/stop e due bulloni a led per l'illuminazione targa, oltre ad aver già predisposto i buchi sul parafango e i supporti per montare tutto il gruppo così costituito
    Mi piacerebbe farmi pian piano il lavoro in casa, ma pur sapendo fare un pò di tutto nel bricolage (dal muratore, al fabbro, all'idraulico.. il tutto in ambito ovviamente domestico) ed aver fatto sempre in prima persona gran parte delle modifiche sulle mie moto precedenti, ho sempre avuto delle lacune immense nel campo elettrico, quindi chiedo il vostro aiuto per provarci:

    il nuovo faro ha tre fili: (posizione, Freno e massa);
    ogni freccia nuova due fili: rosso e nero(immagino che uno dei due sia la massa)
    Ogni bullone targa led nuovo led 2 fili: rosso e nero (immagino che uno dei due sia la massa)

    Per rimuovere le frecce esistenti dovrò accedere al vano batteria e penso che anche li mi troverò due fili su ciascuna; ora dovrò giocoforza allungarli per portarli sul parafango, ma volevo capire (onde evitare di portare fili in più rispetto a quelli effettivamente necessari):

    -E' pensabile attaccare tutti i cavi di massa del nuovo gruppo (quindi se non sbaglio 1faro+2frecce+2led targa) ad un unico filo di massa? (tipo quello che immagino mi troverò nella guaina del fanale vecchio e che non mi servirà allungare)? se si delle vecchie frecce allungherei solo un filo per ciascuna
    - e poi, dove e soprattutto come attacco tutto il resto? (2 fili fanale+1 filo per ciascuna freccia e 1 filo per ciascun bullone luce led)

    Lo sò... sto parlando in maniera orribile ma sapete bene come funziona nella vita: quando l'Ignoranza ti prende poi non ti lascia più ...

    In più aggiungo un fattore aggravante: è pensabile mettere in tutto a connettore in modo da poter sganciare rapidamente tutto il collegamento quando (es. revisione) dovrei tirar giù il gruppo luci (la targa sarà parecchio orizzontale a lavoro finito) e poi rimontarlo successivamente?.

    Agevolo una foto giusto per far capire come è messa attualmente la moto (per intenderci la freccia post è subito sopra l'adesivo)
    poi ditemi voi se la cosa è fattibile in maniera non troppo complicata o è meglio che vada da un elettrauto o da un meccanico

    Grazie


    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di Little bastard
    Data Registrazione
    21-04-2021
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,235
    Thumbs Up/Down
    Received: 123/0
    Given: 2/1

    Predefinito

    Non penso tu possa avere una massa comune perché stiamo parlando di led.

    Fosse la mia metterei un connettore stagno per ogni componente (tipo questi in foto), freccia sx, freccia dx, faro centrale e luci targa insieme (si accendono con la posizione).

    I collegamenti devi semplicemente replicare gli esistenti.

    0 Not allowed! Not allowed!
    There's no substitute for cubic inches
    Mi piacciono le Harley, ho una Harley, fortunatamente non sono un Harleysta

  3. #3
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    492
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 40/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Little bastard Visualizza Messaggio
    Non penso tu possa avere una massa comune perché stiamo parlando di led.

    Fosse la mia metterei un connettore stagno per ogni componente (tipo questi in foto), freccia sx, freccia dx, faro centrale e luci targa insieme (si accendono con la posizione).

    I collegamenti devi semplicemente replicare gli esistenti.
    https://i.ebayimg.com/images/g/PzwAA...pjX/s-l400.jpg
    Quindi se ho capito bene (correggimi se sbaglio)
    1 connettore da due fili per freccia dx + 1 connettore da due fili per freccia sx..... e fin li ci siamo
    ma poi per il resto
    1 connettore da x fili (7?) per luci targa e faro (2 x 2 fili luci targa + 3 fanale ) ? ... dalla moto ne vengono 3;
    OPPURE
    metto le due masse dei due fili luci targa insieme alla massa del fanale e i due fili rimanenti delle due luci targa insieme alla posizione del fanale... quindi connettore finale da 3?

    mi sà che non ci ho capito nà sega (non per colpa tua chiaramente)

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di dott.bianco; 19-03-2024 alle 14:07

  4. #4
    L'avatar di Little bastard
    Data Registrazione
    21-04-2021
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,235
    Thumbs Up/Down
    Received: 123/0
    Given: 2/1

    Predefinito

    Per le frecce ok ci sei, puoi anche mettere un connettore a 4 se vuoi tenerle insieme eliminando un connettore.

    Per il faro e le luci targa ti basta connettore a 3, da un lato i 3 che arrivano dalla moto (massa, positivo posizione, positivo stop), dall'altro lato:
    - metti insieme positivo luci targa con positivo luce posizione
    - metti insieme negativo luce stop, luce posizione e luce targa
    - positivo stop

    0 Not allowed! Not allowed!
    There's no substitute for cubic inches
    Mi piacciono le Harley, ho una Harley, fortunatamente non sono un Harleysta

  5. #5
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    492
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 40/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Little bastard Visualizza Messaggio
    Per le frecce ok ci sei, puoi anche mettere un connettore a 4 se vuoi tenerle insieme eliminando un connettore.

    Per il faro e le luci targa ti basta connettore a 3, da un lato i 3 che arrivano dalla moto (massa, positivo posizione, positivo stop), dall'altro lato:
    A metti insieme positivo luci targa con positivo luce posizione
    B metti insieme negativo luce stop, luce posizione e luce targa
    C positivo stop
    bene
    ricapitolando e dopo aver messo insieme i fili il collegamento sarà:

    A va con positivo Posizione moto
    B con Massa moto
    C con Positivo stop

    Ci sono..grazie mille

    P.S. se poi verso il lato Adriatico centro Italia vedete luci e sentite botti tranquilli che non c'è nessuna festa del patrono o esercitazione NATO.... sono stato io

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •