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Discussione: I tempi cambiano: vi ricordate quando si metteva il carburatore al poste dell' iniezione?

  1. #11
    L'avatar di rob halford
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    Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio
    senza bisogno di convertirne una più nuova.

    sono quasi sicuro che anche nel caso ci fosse libera circolazione alle moto con carburatore qualcuno la comprerebbe ugualmente ad iniezione per convertirla.....


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    Ultima modifica di rob halford; 24-01-2024 alle 10:47
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  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da JammedGeko Visualizza Messaggio
    Va beh... i modi si troveranno sempre...
    E i veicoli che la diagnostica non ce l'hanno?
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  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da rob halford Visualizza Messaggio
    quante menate però


    A giugno faccio la revisione della mia Jeep con scarico completamente libero laterale e vediamo come stanno davvero le cose…


    Rispondendo a Gos e tornando in tema con il thread: davveri come cambiano i tempi… io non ho fatto in tempo a viviere quel periodo perché ho scoperto le Harley che erano già iniettate, ma sono curioso di sapere se anche le nostre modifiche di oggi diventeranno presto anacronistiche.

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  4. #14
    L'avatar di Ronfo
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    Citazione Originariamente Scritto da PaoloAziz Visualizza Messaggio
    Ma infatti. Mi fanno ridere!!

    Ho fatto revisione al vespino del 1971.

    Mi ha detto che i gas di scarico non sono conformi!!!

    Belin è a miscela!!!

    Però ci posso pagare il bollo e l’assicurazione!! Per quelli la moto è consona!!

    Ciao
    Purtroppo va a braccetto con l'altra direttiva di demolizione dei veicoli considerati "non riparabili" e il passo di non riparabile a non aggiornabile è lieve e prevedo una ecatombe di mezzi vecchi.

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  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    diciamo .........previdente

    da febbraio di quest'anno (emanato con il Decreto Dirigenziale n. 330 del 11 agosto 2023 che avrà decorrenza al 24 febbraio 2024.) le revisioni avverranno esclusivamente sotto diagnostica OBD/OBD2...
    Tutto vale solo per i veicoli immatricolati dal 2009, quelli pre 2009 possono non avere la presa OBD, non sono soggetti alla prova in oggetto e possono continuare a fare la revisione nei centri autorizzati. Di post 2009 carburati ne ho visti ben pochi, la conversione a carburo riguardava soprattutto i 1340 dotati in origine della Marelli e i 1450 e per quelli cambia poco.

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    Ultima modifica di MagNETo; 24-01-2024 alle 11:03
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  6. #16
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
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    Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    Tutto vale per i veicoli immatricolati dal 2009, quelli pre 2009 possono non avere la presa OBD e non sono soggetti alla prova.
    si certo, se non hanno presa OBD/OBD2 faranno revisione nel moto consueto con le nuove direttive di controllo

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  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio


    Già mi immagino l'addotto del centro revisioni che gira intorno alle moto con il cavo della diagnostica in mano, cercando il "buco" dove infilarlo.
    Temo che se non trova il buco, il cavo, celo infila nel nostro non dandoci la revisione.
    La vedo dura, rientra nella filosofia di svecchiare il parco circolante.


    Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio


    Ma sì, alla fine un posto dove infilarlo si trova...

    Tornando seri, non ci trovo nulla di scandaloso nella questione.

    Al contempo, però, mi piacerebbe che fosse lasciata libertà di circolazione a tutti i mezzi, indipendentemente dalla classe di omologazione anti-inquinamento.

    Così da consentire a chi ama il carburatore e le sue caratteristiche di comprarsi una vecchia moto carburata e girarci tranquillamente quando, come e dove vuole, senza bisogno di convertirne una più nuova.
    Non sono mica tanto daccordo.
    Capisco creare una categoria di mezzi d'epoca che rispondono a certe caratteristiche e sono ovviamente in numero limitato ma molti mezzi obsoleti e inquinanti sono utilizzati da persone che non hanno la minima passione per motori e carburatori e quant'altro.
    La maggioranza è solo fatta di mezzi decrepiti e pericolosi.

    Avendo girato per i primi 30 anni di vita motociclistica con moto a carburatori, le mie ne avevano fino a 4(!), ho visto arrivare l'iniezione come una benedizione del cielo e penso che fossi un entusiasta del carburo mi cercherei una moto nata con il carburo.
    A me piacciono moltissimo i freni a tamburo a più ganasce, l'estetica dei dischi su moto custom per me è un pugno nello stomaco ma non per questo vado a taroccare la mia moto per avere i tamburi.

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  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Ronfo Visualizza Messaggio
    Temo che se non trova il buco, il cavo, celo infila nel nostro non dandoci la revisione.
    La vedo dura, rientra nella filosofia di svecchiare il parco circolante.




    Non sono mica tanto daccordo.
    Capisco creare una categoria di mezzi d'epoca che rispondono a certe caratteristiche e sono ovviamente in numero limitato ma molti mezzi obsoleti e inquinanti sono utilizzati da persone che non hanno la minima passione per motori e carburatori e quant'altro.
    La maggioranza è solo fatta di mezzi decrepiti e pericolosi.

    Avendo girato per i primi 30 anni di vita motociclistica con moto a carburatori, le mie ne avevano fino a 4(!), ho visto arrivare l'iniezione come una benedizione del cielo e penso che fossi un entusiasta del carburo mi cercherei una moto nata con il carburo.
    A me piacciono moltissimo i freni a tamburo a più ganasce, l'estetica dei dischi su moto custom per me è un pugno nello stomaco ma non per questo vado a taroccare la mia moto per avere i tamburi.
    Vedi Ronfo. Il problema sta qua!!

    Montare freni a tamburo perché ti piacciono!!

    Noooo. Ti compri la moto che li aveva già!!!

    O al massimo concepisco che su una moto che li aveva già tu ci monti i dischi per migliorare. Per girare più sicuro!!

    Qua si fa il custom al contrario. Per scimmiottare quello che non hai sotto il chiulo!!

    Ciao

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  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    omissis
    Di post 2009 carburati ne ho visti ben pochi, la conversione a carburo riguardava soprattutto i 1340 dotati in origine della Marelli e i 1450 e per quelli cambia poco.
    dai lo sai pure tu che da quest'anno cambiano anche le tipologie di controlli "sulle vecchiette" ( quelle senza presa OBD) che hanno un'altra tipologia di operatività....

    vabbè il "controllore amico" ci sarà sempre ma se "tanato" si gioca la sospensione dell'attività - pena accessoria - e sanzioni penali non trascurabili .....cut:

    (Nel caso di chi si fa rilasciare una certificazione falsa è prevista una sanzione da 422 a 1.697 euro e il ritiro della carta di circolazione.

    Sono previste delle conseguenze penali per chi ha prodotto il falso certificato perchè sarà accusato del reato di falso in atto pubblico, essendo la carta di circolazione equiparata ad un atto pubblico. ).fine cut

    ma ......tanto non succederà mai

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  10. #20
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