Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Sport Glide MY2023

  1. #1
    L'avatar di ste71
    Data Registrazione
    14-12-2006
    Località
    A ovest di Paperino
    Messaggi
    6,171
    Thumbs Up/Down
    Received: 80/0
    Given: 1/0

    Predefinito Sport Glide MY2023

    Era qualche anno che non guidavo una HD, e soprattutto non avevo mai avuto occasione di guidare i "nuovi" telai softail, dei quali avevo sempre sentito parlare un gran bene.

    L'occasione si è presentata questo fine settimana col verificarsi di due circostanze inattese:

    - invito di Gabry a dormire da lui venerdi, per fare un giro al Faaker sabato in giornata
    - disponibilità di una Sport Glide a noleggio a Firenze, da venerdi sera a lunedi mattina

    Dopo diversi anni su moto di svariate tipologie, ma accomunate da ottime prestazioni e guidabilità, ero curioso di provare il nuovo motore M8 e soprattutto il telaio softail.

    Ritiro venerdi sera dopo il lavoro. E' già tardi ma non resisto: è una moto già attrezzata per viaggiare, dispone di borse laterali e cupolino di serie.... in autostrada andrà bene di sicuro.... ma in montagna?
    Per cui mi rassegno ad arrivare da Gabry in tarda serata, e attraverso l'appennino su strade più adatte a capire l'essenza di questa moto approfittando delle ultime luci del giorno.





    Immaginavo - dai commenti dei proprietari - che il miglioramento fosse sensibile, ma non a questo livello.
    La prima cosa che si nota già in città, è che il telaio e le sospensioni digeriscono molto bene buchette e avvallamenti. Su una moto in cui le pedane avanzate non danno la possibilità di scaricare alcun peso, ogni sussulto sarebbe completamente a carico della schiena... ma obiettivamente zero fastidio.

    Questa Sport Glide (ma presumo le valutazioni genericamente possano estendersi a tutti i Softail in gamma) nel misto si guida davvero bene.
    Il telaio dà una impressione di solidità e stabilità eccezionale, abbinato ad una rotondità nell'inserimento e conduzione in curva che non ricordo in nessuna HD delle generazioni precedenti. Non è rapidissimo nell'inserimento e tanto meno nei cambi di direzione, privilegia la guida fluida anche allegrotta, purché senza il coltello tra i denti. Cosa che nessuno sano di mente pretenderebbe da questo tipo di moto.

    Non la avevo mai vista dal vero. Appena la ho ritirata, al primo sguardo ho pensato che il disco singolo davanti fosse una carognata, un "colpo sotto la cintura" da parte del costruttore. Onestamente nell'uso pratico in montagna, anche spingendo un po', non se ne sente la mancanza. Forse in due con bagagli e su lunghe discese, oppure guidando appunto col coltello tra i denti.... ma a quel punto probabilmente andrebbe prima in crisi la forcella, che pur essendo tarata morbida, affonda in modo molto graduale e progressivo se guidata "vivace ma non troppo".


    Il motore (M8 107 ci, completamente di serie) vibra poco e spinge forte.... ma onestamente mi aspettavo un po' più di brio e reattività quando si apre il gas. Non va affatto piano, anzi... quello che a mio avviso manca (e in tutta sincerità mi ha un pelo deluso, forse le mie aspettative erano diverse, o forse inconsciamente uso come parametro la vivacità di altri motori) è proprio una immediatezza quando si pela il gas.


    Quando imbocco l'autostrada, la moto mi stupisce nuovamente per la stabilità superlativa in velocità e nei curvoni. Il cupolino basso non toglie completamente l'aria da spalle e casco, ma quello che arriva è senza turbolenze e consente di tenere medie il cui unico limite sono i divieti.
    La moto dispone di cruise control di serie, per cui è davvero ottimizzata per trasferimenti anche lunghi e noiosi.


    Guardandola in foto ero rimasto negativamente colpito dalla asimmetria delle borse, nella vista da dietro.
    Dal vivo una volta parcheggiata è praticamente impossibile notare la differenza. Borse peraltro capienti e tutto sommato pratiche e funzionali, anche se dalla forma un po' strana e dalla apertura limitata.




    Al rientro domenica mi resta tutto il pomeriggio libero per scorrazzare in solitaria sulle strade a me più note, consolidando le impressioni iniziali.
    Inizio ad apprezzare anche la strumentazione di tipo "minimal" che non interferisce visivamente con la guida. Le informazioni ci sono tutte, ma il cruscottino sul serbatoio ti porta a disinteressarti completamente dei parametri, ed apprezzare la strada e la guida. Abituato ai cruscotti ben in vista e iper-informativi delle varie endurone, sport tourer etc, vivo questa "limitazione" come un aspetto piacevole.








    Dopo 48h esatte, e 1300 km di guida su appennini, autostrada, statali, passi alpini etc etc, direi che questa moto per quanto riguarda le funzionalità ed il divertimento di guida è promossa a pieni voti, con piccole riserve solo per la prontezza del motore, che però spinge forte e senza strappi o incertezze in tutte le altre condizioni.
    Scalda anche un po', in particolare dal lato destro. Meno di un TC96 ma più di una moto moderna "normale".
    Immagino che scarico un po' più libero, filtro e rimappatura possa curare entrambe queste pecche, rendendo la moto nel suo complesso ancora più divertente.


    2 Not allowed! Not allowed!
    Ora che sapevo tutte le risposte, mi hanno cambiato le domande.

  2. #2
    Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Data Registrazione
    20-08-2005
    Località
    tra pd e ve
    Messaggi
    63,037
    Thumbs Up/Down
    Received: 452/9
    Given: 0/0

    Predefinito

    Col team manager lord

    Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bikerpd
    Data Registrazione
    01-03-2004
    Località
    SaintPeterField (Pd)
    Messaggi
    5,754
    Thumbs Up/Down
    Received: 34/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Già staccato l'assegno?

    Dai Ste torna tra noi bro

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

    Le grandi menti discutono delle idee, le persone medie discutono dei fatti, le piccole menti (s)parlano delle persone.

    Disse il saggio veneto Dino Durante: "So responsabie de queo che digo no de queo che te capissi ti!"

  4. #4

    Data Registrazione
    14-04-2019
    Località
    -
    Messaggi
    11,303
    Thumbs Up/Down
    Received: 542/6
    Given: 2/0

    Predefinito

    Prendi quella bianca, quella su cui sei seduto mentre parli con Vasco Rossi

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #5
    L'avatar di Little bastard
    Data Registrazione
    21-04-2021
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,253
    Thumbs Up/Down
    Received: 126/0
    Given: 3/1

    Predefinito

    No dai, quel cupolone bianco sembra un orinatoio da parete, manca adesivo "Pozzi Ginori"

    0 Not allowed! Not allowed!
    There's no substitute for cubic inches
    Mi piacciono le Harley, ho una Harley, fortunatamente non sono un Harleysta

  6. #6

    Data Registrazione
    14-04-2019
    Località
    -
    Messaggi
    11,303
    Thumbs Up/Down
    Received: 542/6
    Given: 2/0

    Predefinito

    Calore e pigrizia colpaDell’euro 5
    Sono tappeta da far paura.
    Stage 1 e calore sparisce. Motore resta pacioccone ma non così soffocato

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    L'avatar di =acromion=
    Data Registrazione
    29-01-2007
    Località
    San Giorgio Monferrato(AL)
    Messaggi
    10,328
    Thumbs Up/Down
    Received: 140/1
    Given: 19/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boxerfabio Visualizza Messaggio
    Prendi quella bianca, quella su cui sei seduto mentre parli con Vasco Rossi
    muoio

    0 Not allowed! Not allowed!
    Per tutti sono "il Giampy"
    Revenant: "...il mio cane mi ha mangiato la sella, cosa mi consigliate per rifarla?"
    Belavecio : "rivesti la sella con la pelle del cane..risolvi 2 problemi."

  8. #8
    L'avatar di ste71
    Data Registrazione
    14-12-2006
    Località
    A ovest di Paperino
    Messaggi
    6,171
    Thumbs Up/Down
    Received: 80/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boxerfabio Visualizza Messaggio
    Prendi quella bianca, quella su cui sei seduto mentre parli con Vasco Rossi


    Ecco, mi sono scordato di parlare delle nota in assoluto più positiva: la posizione!!

    A oggi dei vari Softail dopo avere usato la Sport Glide per il weekend e provato a sedermi su tutti gli altri modelli in esposizione, non prenderei in considerazione nessuna altra moto proprio per la posizione. Indipendentemente dal motore o dalla dotazione di serie.

    L'ho trovata ottima sia per comodità sulle lunghe distanze, che per controllo della moto.

    Sui vecchi Softail con pedane avanzate non mi trovavo per niente bene, queste direi sono molto più ravvicinate dei vecchi modelli, e per un gambetta come me vanno benissimo.

    Unica sensazione strana, grattare i talloni in curva.... non mi era mai capitato

    Peraltro Vasco concordava con me sulla posizione della Sport Glide

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ora che sapevo tutte le risposte, mi hanno cambiato le domande.

  9. #9
    L'avatar di lordguzzi
    Data Registrazione
    24-06-2008
    Località
    prealpi insubrie
    Messaggi
    30,293
    Thumbs Up/Down
    Received: 655/6
    Given: 266/12

    Predefinito

    casso annate a quel paese.....uno cerca di rendersi utile e riportare la pecorella smarrita....e il risuktato è che viene insultato

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
    Fratellanza Laser

  10. #10

    Data Registrazione
    14-04-2019
    Località
    -
    Messaggi
    11,303
    Thumbs Up/Down
    Received: 542/6
    Given: 2/0

    Predefinito

    Noleggiato moto per il raduno…
    È già più di qua che di la..
    Adesso che è fresca comincia a rodere dentro l’astinenza

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •