Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 88

Discussione: EBay America e spedizioni

  1. #51
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,367
    Thumbs Up/Down
    Received: 429/0
    Given: 1,710/3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Pacco arrivato.
    Ho sbagliato i conti.
    Quando torno a casa faccio foto sennò non mi credete…
    ma hai sbagliato in eccesso o in difetto?

    anche io ho sbagliato i conti della macchina.
    ma le foto non le faccio

    1 Not allowed! Not allowed!

  2. #52

    Data Registrazione
    21-04-2022
    Località
    -
    Messaggi
    1,358
    Thumbs Up/Down
    Received: 90/1
    Given: 1,276/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Pacco arrivato.
    Ho sbagliato i conti.
    Quando torno a casa faccio foto sennò non mi credete…
    Sta a vede che non hai pagato nulla: 0.00 euro

    0 Not allowed! Not allowed!
    Per far colazione ho bisogno di tre cose: il cane, una bistecca e una bottiglia di whisky, la bistecca la mangia il cane.

  3. #53

    Data Registrazione
    21-04-2022
    Località
    -
    Messaggi
    1,358
    Thumbs Up/Down
    Received: 90/1
    Given: 1,276/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonny_3d Visualizza Messaggio
    Tralascio la parte dei pagamenti perchè la mia è una situazione un po' particolare. Spesso acquisto tramite conoscenti residenti negli usa, per cui il discorso della sicurezza del pagamento non è un parametro che mi interessa.
    Altre volte si ovviamente.
    Ma devi stare anche a cosa è accettato dall'altra parte.
    Ma è un discorso lungo...

    L'altra faccenda, guarda che io non faccio assolutamente terrorismo! Al momento ho 2600,00 euro di Charvel Custom Shop in viaggio dal Texas, figurati se faccio terrorismo!
    Quello che evidentemente non mi riesce di spiegare, è che acquistando da fuori UE, la capacità di far valere i diritti in caso di problema con la spedizione (Che non sono certo la norma, ma neppure eventi così trascurabili), è pressochè zero!
    Perchè la cosa è totalmente antieconomica! Non solo per le spese di trasporto, ma soprattutto per le tasse di importazione, che hai per ricevere l'oggetto, e che avresti nuovamente per rispedirlo al mittente (anche se in usa l'import funziona un po' diversamente che da noi)!
    Ragione per cui, molti, per non dire moltissimi venditori, come avrai notato, NON spediscono in Italia!
    Secondo te come mai? Gli facciamo schifo? No, si evitano rogne notevoli in caso di problemi non dipendenti da loro...
    Tutto questo ognuno la traduce come vuole ovviamente, nel mio caso si traduce semplicemente nel fatto, che se spendo 2000,00 euro per comprare qualcosa negli usa, lo faccio solo se quell'oggetto in UE o non lo trovo proprio, o lo trovo ad un prezzo molto più alto.
    Per risparmiare 100 o 200 euro per me NON ne vale assolutamente la pena!
    Ma ripeto, lo capisci solo quando per risparmiare quei 100 ne butterai via mille.
    Sul pagamento comunque, pure senza entrare nei tuoi dettagli personali ma a favore di chi legge, facendolo come dici (modalità amici e parenti) in caso di problemi poi sia con dogana che con spedizione o in generale, diventa impossibile dimostrare quanto effettivamente pagato, perche quel pagamento non ha nessun valore legale.

    E quindi si va a riacadere nella stima fatta da lchi di competenza, che tu puoi solo accettare, non avendo nessuna prova contraria da fornire.

    Ora ho capito meglio l'altro discorso, e si, su questo hai ragione, va calcolato.

    Molti ad esempio pensano che se le spese alla ricezione del pacco sono alte basta non pagare e rifiutare la consegna, che invece è la cosa piu sbagliata da fare.

    Perche anche rifiutando, le imposte che sono a carico di chi importa (compra), rimangono comunque dovute, e non vengono "cancellate".

    Inoltre ovviamente chi spedisce e paypal stesso non rimborsa nulla se il pacco viene rifiutato per qualsiasi motivo.

    Anche perche poi quel pacco rifiutato il 90% delle volte non torna al mittente, ma viene o distrutto o venduto se ha un qualche valore.

    Il venditore dovrebbe pagare le spese si spedizione di ritorno in usa, e le nuove e tasse e dazi per la nuova importazione, cosa che ovviamente non farà mai,

    a maggior ragione se il pacco è stato rifiutato.

    Sapendo questo il 90% dei pacchi rifiutati non viene rispedito, e chi rifiuta perde merce, soldi, e si trova pure con il dovuto da pagare per l'importazione.

    I soli casi in cui rientrano al mittente, sono quelli dove la spedizione prevede il ritorno in caso di problemi, e quindi dove già è stata pagata, ma sono pochissimi.

    Gli stessi problemi si avrebbero nel caso si dovesse rispedire un qualcosa di danneggiato ecc.

    Però sui maggiori rischi della spedizione e il maggiore passaggio di mani rispetto a spedizioni europee, non concordo.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Per far colazione ho bisogno di tre cose: il cane, una bistecca e una bottiglia di whisky, la bistecca la mangia il cane.

  4. #54
    L'avatar di jonny_3d
    Data Registrazione
    04-12-2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,576
    Thumbs Up/Down
    Received: 27/0
    Given: 33/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merc Visualizza Messaggio
    Sul pagamento comunque, pure senza entrare nei tuoi dettagli personali ma a favore di chi legge, facendolo come dici (modalità amici e parenti) in caso di problemi poi sia con dogana che con spedizione o in generale, diventa impossibile dimostrare quanto effettivamente pagato, perche quel pagamento non ha nessun valore legale.

    E quindi si va a riacadere nella stima fatta da lchi di competenza, che tu puoi solo accettare, non avendo nessuna prova contraria da fornire.

    Ora ho capito meglio l'altro discorso, e si, su questo hai ragione, va calcolato.

    Molti ad esempio pensano che se le spese alla ricezione del pacco sono alte basta non pagare e rifiutare la consegna, che invece è la cosa piu sbagliata da fare.

    Perche anche rifiutando, le imposte che sono a carico di chi importa (compra), rimangono comunque dovute, e non vengono "cancellate".

    Inoltre ovviamente chi spedisce e paypal stesso non rimborsa nulla se il pacco viene rifiutato per qualsiasi motivo.

    Anche perche poi quel pacco rifiutato il 90% delle volte non torna al mittente, ma viene o distrutto o venduto se ha un qualche valore.

    Il venditore dovrebbe pagare le spese si spedizione di ritorno in usa, e le nuove e tasse e dazi per la nuova importazione, cosa che ovviamente non farà mai,

    a maggior ragione se il pacco è stato rifiutato.

    Sapendo questo il 90% dei pacchi rifiutati non viene rispedito, e chi rifiuta perde merce, soldi, e si trova pure con il dovuto da pagare per l'importazione.

    I soli casi in cui rientrano al mittente, sono quelli dove la spedizione prevede il ritorno in caso di problemi, e quindi dove già è stata pagata, ma sono pochissimi.

    Gli stessi problemi si avrebbero nel caso si dovesse rispedire un qualcosa di danneggiato ecc.

    Però sui maggiori rischi della spedizione e il maggiore passaggio di mani rispetto a spedizioni europee, non concordo.

    Guarda non sono sicuro che sia come dici tu, anzi sono abbastanza certo non sia così e ti dico perchè: molte volte mi hanno contattato dagli uffici doganali perchè ritenevano l'importo non congruo con l'oggetto ispezionato, e in quel caso chiedevano una prova di pagamento, tra le quali c'era anche una fattura proforma.
    In poche parole un foglio fatto a mano dove autocertifichi che per quel bene, hai pagato tot cifra al mittente.
    Anche perchè il bene può essere spedito anche come regalo, e in quel caso (ovviamente devi pagare lo stesso il valore "effettivo") non può esserci alcuna prova di versamento.
    In questo caso comunque, dato che non si trattava di un conoscente e che ho preferito non far spuntare l'opzione "gift", ho appunto pagato tramite paypal, ma non come trasferimento di denaro ad amici e parenti, ma come pagamento di un bene (la classica formula con protezione).
    E, non ho normativa sotto mano (ammesso che esista), ma credo proprio che abbia piena valenza legale come un bonifico.
    Del resto è un modo di pagamento (spesso l'unico) accettato dalle principali piattaforme online.
    Comunque, mai successo che in caso di contestazione, dopo la fornitura di una fattura proforma, non accettassero quanto dichiarato. E spesso erano cifre davvero lontane dal reale!

    Per il resto ci siamo capiti dai, ovviamente ognuno ha la propria visione e si regola con i propri parametri, ma sostanzialmente le valutazioni da fare sono quelle!

    1 Not allowed! Not allowed!

  5. #55
    L'avatar di jonny_3d
    Data Registrazione
    04-12-2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,576
    Thumbs Up/Down
    Received: 27/0
    Given: 33/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merc Visualizza Messaggio
    Sta a vede che non hai pagato nulla: 0.00 euro
    Colpo di cul0 clamoroso, ma a volte capita!
    A me è successo solo con oggetti di piccole dimensioni, mai con pacchi grossi (che per altro sono stati di gran lunga i più frequenti).
    Non so se sia un caso o meno!

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #56
    L'avatar di Mariolino
    Data Registrazione
    25-08-2021
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,892
    Thumbs Up/Down
    Received: 133/0
    Given: 53/0

    Predefinito

    Cambio un attimo prospettiva, per gli acquisti su Aliexpress, in teoria, varrebbe la stessa manfrina?

    0 Not allowed! Not allowed!
    E' dal 1903 che aiutiamo i ragazzi brutti a trovarsi una bella ragazza

  7. #57
    L'avatar di Les Paul
    Data Registrazione
    04-10-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    5,089
    Thumbs Up/Down
    Received: 31/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonny_3d Visualizza Messaggio
    ...Al momento ho 2600,00 euro di Charvel Custom Shop ...
    Ciao,

    una Guthrie Govan? Ho ben presente il momento di quando apri la scatola e trattieni il fiato sperando che la paletta sia ancora attaccata al manico. Però, con il dollaro così alto ora mi pare più difficile trovare buone occasioni al di là dell' oceano. E dopo la Brexit, anche in Uk, uno dei miei (ex) preferiti territori di "caccia".

    Tornando ai pagamenti, pagare con una carta di debito non offre alcuna protezione sull' acquisto. La carta di credito sì. Se non arriva la merce e avete pagato con una carta di credito potete (tentare) la rivalsa. Con la debito siamo sul "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato". Ecco la differenza di costo. Come la differenza su Paypal tra "inviare soldi ad amici" e "pagare acquisto".

    Inoltre, non capisco perchè le banche dovrebbero essere istituzioni filantropiche e non pretendere commissioni sul loro operato.

    Che dire allora di motociclette d' antan, immote da lustri, vendute a 40mila euro, senza doppie chiavi, peraltro? O pezzi di ferraccio ritorto (sissy) dal costo industriale di 1$, venduti a 100$, ma che dico 100$, 300$?

    Queste non son forse rapine anch' esse?


    0 Not allowed! Not allowed!
    "Senza Dio tutto è permesso" F. Dostoevskji

    foto tua

  8. #58
    L'avatar di jonny_3d
    Data Registrazione
    04-12-2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,576
    Thumbs Up/Down
    Received: 27/0
    Given: 33/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    Ciao,

    una Guthrie Govan? Ho ben presente il momento di quando apri la scatola e trattieni il fiato sperando che la paletta sia ancora attaccata al manico. Però, con il dollaro così alto ora mi pare più difficile trovare buone occasioni al di là dell' oceano. E dopo la Brexit, anche in Uk, uno dei miei (ex) preferiti territori di "caccia".

    Tornando ai pagamenti, pagare con una carta di debito non offre alcuna protezione sull' acquisto. La carta di credito sì. Se non arriva la merce e avete pagato con una carta di credito potete (tentare) la rivalsa. Con la debito siamo sul "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato". Ecco la differenza di costo. Come la differenza su Paypal tra "inviare soldi ad amici" e "pagare acquisto".

    Inoltre, non capisco perchè le banche dovrebbero essere istituzioni filantropiche e non pretendere commissioni sul loro operato.

    Che dire allora di motociclette d' antan, immote da lustri, vendute a 40mila euro, senza doppie chiavi, peraltro? O pezzi di ferraccio ritorto (sissy) dal costo industriale di 1$, venduti a 100$, ma che dico 100$, 300$?

    Queste non son forse rapine anch' esse?

    No, Demartini Skull and Blood! Sono un tamarro vero!
    Infatti è come dici, è molto difficile trovare buone occasioni, e anche questa non è regalata, ma in europa non si trova e quelle poche che ci sono hanno prezzi molto più alti.
    In più è una versione più rara e ricercata perchè è appunto un custom shop precedente alla serie signature.
    Bei tempi quando nel 2008 compravo con il dollaro 1,65 chitarre che in america costavano 1000 dollari e qui valevano 2000 euro....finchè è durata mi sono divertito parecchio, poi è finito tutto...
    Ora dopo la pandemia, i prezzi sono triplicati poi! Ma mi è tornata voglia di un bel chitarrone tamarro di quelli che piacciono a me e quindi mi sono tappato il naso.

    Per il resto hai ragione, è solo che mi sembrano percentuali davvero alte!
    Guadagnano sulle commissioni, sul cambio di valuta, su cifre importanti diventano importi di tutto rispetto!
    Potrebbero agevolarle un po' queste transazioni.
    Sul resto siamo d'accordo e infatti trovo i nuovi prezzi davvero inauditi. Non che siano mai stati bassi, ma ora davvero si passa il ridicolo

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #59

    Data Registrazione
    21-04-2022
    Località
    -
    Messaggi
    1,358
    Thumbs Up/Down
    Received: 90/1
    Given: 1,276/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonny_3d Visualizza Messaggio
    Colpo di cul0 clamoroso, ma a volte capita!
    A me è successo solo con oggetti di piccole dimensioni, mai con pacchi grossi (che per altro sono stati di gran lunga i più frequenti).
    Non so se sia un caso o meno!
    No non è un caso, piu il pacco (e pure importo dichiarato) è grande, e piu facilmente viene controllato e-o aperto.

    @mariolino: si è uguale, questo discorso vale per qualsiasi acquisto fuori dall UE, che sia giappone, cina, usa o india non cambia nulla.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Per far colazione ho bisogno di tre cose: il cane, una bistecca e una bottiglia di whisky, la bistecca la mangia il cane.

  10. #60
    L'avatar di Mariolino
    Data Registrazione
    25-08-2021
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,892
    Thumbs Up/Down
    Received: 133/0
    Given: 53/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merc Visualizza Messaggio
    No non è un caso, piu il pacco (e pure importo dichiarato) è grande, e piu facilmente viene controllato e-o aperto.

    @mariolino: si è uguale, questo discorso vale per qualsiasi acquisto fuori dall UE, che sia giappone, cina, usa o india non cambia nulla.
    Grazie mille

    1 Not allowed! Not allowed!
    E' dal 1903 che aiutiamo i ragazzi brutti a trovarsi una bella ragazza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •