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Discussione: freno anteriore

  1. #1
    L'avatar di accellerato
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    Predefinito freno anteriore

    l'altro giorno e' venuto nel mio garage un amico per fare il tagliando alla sua iron 2012 e oltre ai solito cambio di olio filtri candele e registrazioni varie abbiamo fatto anche i freni. le pastiglie erano all'osso quasi all'acciaio e i pistoncini facevano schifo. abbiamo cambiato anche l'olio del freno anteriore e pulito la pinza con apposito prodotto . oggi l'ho incontrato e mi ha detto che spostandola la moto rimaneva un po' frenata all'anteriore. c'e'anche da dire che abbiamo fatto un po le bestie per spingere i pistoncini all'interno. cosa ricontrolliamo? mi hanno detto che potrebbe essere anche la guarnizione della vaschetta messa male ma mi sembra strano che dipenda da quello. revisione della pinza?

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  2. #2
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
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    smonta pinza e puliscila con idoneo spray per freni.....

    10 minuti di lavoro e torna come nuova

    esempi

    https://www.louis-moto.it/artikel/pr...umber=10004430

    https://www.ebay.it/itm/114567944518...4aAr5eEALw_wcB

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  3. #3
    L'avatar di accellerato
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    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    smonta pinza e puliscila con idoneo spray per freni.....

    10 minuti di lavoro e torna come nuova

    esempi

    https://www.louis-moto.it/artikel/pr...umber=10004430

    https://www.ebay.it/itm/114567944518...4aAr5eEALw_wcB
    ciao, e' quello che abbiamo fatto! il dubbio e' quello di aver fatto qualche danno facendo le bestie per far tornare indietro i pistoni che non volevano sentir ragione di rientrare.

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  4. #4
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
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    Citazione Originariamente Scritto da accellerato Visualizza Messaggio
    ciao, e' quello che abbiamo fatto! il dubbio e' quello di aver fatto qualche danno facendo le bestie per far tornare indietro i pistoni che non volevano sentir ragione di rientrare.

    mmmmmmm...............pinzato oring?!?!?!

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  5. #5
    L'avatar di accellerato
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    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    mmmmmmm...............pinzato oring?!?!?!
    O ring? Nella pinza? Mi sembra di ricordare da qualche filmato you tube che ci sono degli o ring nei pistoncini.possibile?
    Ma quali non stanno all interno? Come possiamo averli pinzati?

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  6. #6
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
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    Citazione Originariamente Scritto da accellerato Visualizza Messaggio
    O ring? Nella pinza? Mi sembra di ricordare da qualche filmato you tube che ci sono degli o ring nei pistoncini.possibile?
    Ma quali non stanno all interno? Come possiamo averli pinzati?
    guarda il kit revisione ( uno a caso per brembo)

    https://www.ebay.it/itm/403125682853...SABEgLU3fD_BwE


    come vedi ci sono solo gommini e oring....

    può essere che durante le operazioni per far rientrare i pistoncini ne hai pinzato/tagliato/mal sistemato uno o entrambi

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  7. #7
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
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    Sicuramente non avete pulito a dovere i pistoncini... lo sporco fa si che non arretrino nell'oring; a questo punto togliete le pasticche e mettete una barretta di metallo che simuli lo spessore pasticche e disco alta almeno 10 mm (in modo da evitare che i pistoncini fuoriescano dalle loro sedi, ma avanzino abbastanza da essere puliti) e pompare sulla leva del freno in modo da far avanzare i pistoncini; fatto questo pulite con uno spazzolino da denti e pulitore per freni i pistoncini rendendoli brillanti . Eseguita questa operazione fate arretrare i pistoncini al massimo (io uso questo comodissimo accessorio https://www.louis-moto.it/artikel/ro...UaAtJBEALw_wcB)
    Poi rimontate le pasticche e vedrete che la pinza funzionerà correttamente

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    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  8. #8
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
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    Sicuramente non avete pulito a dovere i pistoncini... lo sporco fa si che non arretrino nell'oring; a questo punto togliete le pasticche e mettete una barretta di metallo che simuli lo spessore pasticche e disco alta almeno 10 mm (in modo da evitare che i pistoncini fuoriescano dalle loro sedi, ma avanzino abbastanza da essere puliti) e pompare sulla leva del freno in modo da far avanzare i pistoncini; fatto questo pulite con uno spazzolino da denti e pulitore per freni i pistoncini rendendoli brillanti . Eseguita questa operazione fate arretrare i pistoncini al massimo (io uso questo comodissimo accessorio https://www.louis-moto.it/artikel/ro...UaAtJBEALw_wcB)
    Poi rimontate le pasticche e vedrete che la pinza funzionerà correttamente
    molto probabile che sia così

    infatti sarebbe da pulire correttamente..............in primis

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  9. #9
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    Sicuramente non avete pulito a dovere i pistoncini... lo sporco fa si che non arretrino nell'oring; a questo punto togliete le pasticche e mettete una barretta di metallo che simuli lo spessore pasticche e disco alta almeno 10 mm (in modo da evitare che i pistoncini fuoriescano dalle loro sedi, ma avanzino abbastanza da essere puliti) e pompare sulla leva del freno in modo da far avanzare i pistoncini; fatto questo pulite con uno spazzolino da denti e pulitore per freni i pistoncini rendendoli brillanti . Eseguita questa operazione fate arretrare i pistoncini al massimo (io uso questo comodissimo accessorio https://www.louis-moto.it/artikel/ro...UaAtJBEALw_wcB)
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    molto probabile che sia così

    infatti sarebbe da pulire correttamente..............in primis
    grazie mille!!!

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    Ultima modifica di accellerato; 21-12-2021 alle 14:21
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