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Sono a quota 115.000 km e ho fatto dei lavori proprio per poterla tenere; erano da sostituire i pattini del meccanismo degli alberi controrotanti. Per fare questo abbiamo aperto il motore è sostituito tutto. Fasce, gommini valvole, paraoli, cuscinetti di banco ecc.
Avevo già fatto ruota libera e parastrappi S. E.
Ero ad un bivio ma ho preferito tenerla ed è stato un piacere ritirarla e sentirla come nuova.
Un domani la offriro' a chi vorrà acquistare una motocicletta sana, curata, che non riserverà sorprese ad un prezzo che sarà quello che il mercato vorrà.
Ad oggi, rifarei la stessa cosa, non mi sono pentito, tutt'altro.
"Tu sei il male e io la cura" Marion Cobretti (Cobra)
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Received: 27/0 Given: 33/2 |
Danilo l'unica cosa che non ho capito del tuo intervento sui contralberi, è se sia stata una rottura sfortunata la tua, o se passati i 100mila è una cosa da dover mettere in conto.
Da una parte verrebbe da pensare la seconda, dato che i pattini tenditori non sono eterni, dall'altra sarebbe un discreto handicap per i softail, in quanto è un intervento mica da poco....
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Intorno agli 80.000 non è male una verifica, infatti erano ai minimi termini. A quel punto però, avendo dovuto aprire, ci si domanda se valga la pena guardare il resto, semplicemente perché il motore è sul banco.
Le parti meccaniche erano perfette, non stressate e quindi si è provveduto alla sostituzione di tutti i cuscinetti, i paraoli, le fasce elastiche, i gommini valvole ecc. + pompa freno posteriore nuova.
Ero ad un bivio, darla via o tenerla. Ho optato per la seconda ipotesi ma questo comportava una verifica generale.
"Tu sei il male e io la cura" Marion Cobretti (Cobra)
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Received: 73/6 Given: 14/1 |
scusate se sono un po polemico....
dite che fanno una marea di km, ma se aprite il motore per cambiare qua e la, resta una marea di km calcolata in modo un po bizzaro.
quanti km circa possono fare senza cambiare nulla ? solo con il tagliando oli e filtri ?
io calcolo cosi la durata di un motore.
Un mio meccanico quando avevo 14 anni disse "i motori sono eterni basta cambiarci i pezzi"
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Received: 27/0 Given: 33/2 |
Azz...80 mila però (ma anche 100 mila) per un intervento del genere sono davvero troppo pochi.
E' un giochino da quanto, 2/3 mila euro?
Però onestamente di gente che ha passato i 100 mila anche abbondantemente ne conosco tanta, ma nessuno che io sappia ha dovuto aprire per ispezionare i contralberi.
Per quello chiedevo se è era normale amministrazione o se hai avuto sfortuna tu.
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Livio, il motore era in ottime condizioni, infatti non abbiamo cambiato nulla.
Il TC 96 b però è essendo fissato rigidamente al telaio è dotato di contralberi, che ruotano per effetto di una catena sulla quale premono dei pattini.
Ad un certo numero di chilometri è naturale verificare il loro stato. A quel punto si può anche richiudere il motore.
Nel mio caso, avendo scelto di tenerla e stante il motore sul banco, ho ritenuto giusto verificare anche le parti soggette a normale usura.
"Tu sei il male e io la cura" Marion Cobretti (Cobra)
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Sfortuna o ordinarieta' ha poca importanza, considerate i lavori sulla base della percorrenza media, quello è il metro.
80.000 chilometri li percorre l'utente medio in dieci anni, lasso di tempo più che ragionevole senza aprire nulla.
Poi la si può pensare diversamente.
"Tu sei il male e io la cura" Marion Cobretti (Cobra)