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Discussione: sostituzione guarnizioni coperchio e castelletto coprivalvole

  1. #1
    L'avatar di liv81
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    Predefinito sostituzione guarnizioni coperchio e castelletto coprivalvole

    riapro il 3d qui che è la sede giusta.

    moto 883 del 2010 con quasi 50.000 km

    allora devo cambire le guarnizioni del coperchio coprivalvole (che perde) e nel caso gia che ci sono pure del castelletto (che mi sembra che non perde)

    per i serreggi con dinamometrica ho trovato in rete questo

    ora montiamo la guarnizione e riposizioniamo il castelletto valvole.riavvitiamo le viti seguendo la scaletta al contrario
    prima le n 13 serrate con dinamometrica a nm 24,4-29,8
    poi le n 15 serrate a nm 15,3-17,5
    poi le n 14 serrate a nm 15,3-17.5

    riposizioniamo il coperchio valvole e riavvitiamo le viti n 1, serrate a nm 15,3-17,5


    sono giusti ? ma perchè vanno da esempio 24,4 a 29,8 ??? non capisco queste tolleranze, non deve essere un numero preciso ?

    poi altra domanda, ma una dinamometrica da 1/4 arriva al max a 24 nm ..... o sbaglio ? o ci sono chiavi a 1/4 che superano tale soglia ? per stringere le viti che vanno serrate oltre 24 nm

    perchè io prenderei una cosi se va bene https://www.louis-moto.it/artikel/cr...umber=10003085


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    Ultima modifica di liv81; 23-02-2018 alle 09:39

  2. #2
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    Per quanto mi riguarda sono dotato di 3 chiavi dinamometriche e di una barra dinamometrica, e le utilizzo in base al lavoro da fare... ho optato per chiavi blasonate poichè su certi tipi di lavori non ci si può affidare a strumenti di scarsa precisione. Per il lavoro che dovrai andare a fare tu, utilizzo una dinamometrica della beta attacco da 3/8 per i bulloni interni ed una barra dinamometrica della tecnogi per tutte le altre viti. I valori riportati sui manuali HD sono espressi in lb/ft (libre per piede) e in nm (newton metro)...la conversione dalla prima alla seconda unità porta ad avere dei valori con la virgola. Così a memoria, i valori mi sembrano corretti, ma qualcuno che ha sotto mano il manuale potrà aiutarti meglio. Ti consiglio di utilizzare guarnizioni cometic per eseguire il lavoro e di pulire tutto con pulitore freni wurth prima di rimontare. Il lavoro in se è abbastanza semplice (una volta tolto il serbatoio), ma gli spazzi sono angusti, per cui mi sono "costruito" degli inserti speciali per la barra dinamometrica per arrivare in alcuni punti

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  3. #3
    L'avatar di liv81
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    Es. Se devo serrate a nm 15,3-17,5 cosa significa ? Serro a 15,3 o a 17,5 ? Questo non capisco .

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  4. #4
    L'avatar di collia
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    Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    Es. Se devo serrate a nm 15,3-17,5 cosa significa ? Serro a 15,3 o a 17,5 ? Questo non capisco .
    io farei 16,5, una misura media fra le due.
    ciao
    c

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  5. #5
    L'avatar di liv81
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    ma allora se c'è una tolleranza spece quella che va da 24 a 29 a sto puto stringo senza dinamometrica.

    o sbaglio ? pensavo che c'era una forza ben precisa.

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  6. #6
    L'avatar di PaoloAziz
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    Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    ma allora se c'è una tolleranza spece quella che va da 24 a 29 a sto puto stringo senza dinamometrica.

    o sbaglio ? pensavo che c'era una forza ben precisa.
    Bravo stringi a mano che sei sicuro della differenza che hai tra 24 e 29!

    Vai a tatto!?

    I valori ti servono per tirare alla stessa maniera!!

    Uno scatto ti fermi! Fatto uno scatto per tutti ne fai un'altro ancora!!

    Ciao

    Ps finito di lavorare la chiave va messa a riposo scarica, senza carico

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    ... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
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  7. #7
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    Bèrghem de höta ✌
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    come ti hanno già detto per prima cosa togli il serbatoio, saranno 5 minuti, non hai gli strumenti come le vere harley 😂 hai da staccare la benzina e togliere tre viti, poi il resto passo passo vedrai che puoi farcela

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    pota ciao neh Gianki
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    Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
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  8. #8
    L'avatar di liv81
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    Si ho capito tutto.... L.unico punto é come togliere il rubinetto.... E se devo svuotare il serbatoio o essendoci dentro la pompa spenta anche senza rubinetto non so se esce benzina o meno.

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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    Si ho capito tutto.... L.unico punto é come togliere il rubinetto.... E se devo svuotare il serbatoio o essendoci dentro la pompa spenta anche senza rubinetto non so se esce benzina o meno.
    tiè

    https://www.youtube.com/watch?v=2PQ0_aomxac

    come meglio vedi in questo devi tirare l'innesto del tubo che va nel serbatorio ( non ha rubinetto) come si fa con gli innesti dell'aria del compressore e viene via

    https://www.youtube.com/watch?v=SvP6PGvdZ7s

    ma teLLo avevo già detto

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    Fratellanza Laser, ........... work in progres
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    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

  10. #10
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    tiè

    https://www.youtube.com/watch?v=2PQ0_aomxac

    come meglio vedi in questo devi tirare l'innesto del tubo che va nel serbatorio ( non ha rubinetto) come si fa con gli innesti dell'aria del compressore e viene via

    https://www.youtube.com/watch?v=SvP6PGvdZ7s

    ma teLLo avevo già detto
    OOOOKKKK grazie!

    si ma quello del primo link è pure lui un campione come me, sta li a smontare il serbatoio, ci toglie il tappo poi lo capovolge senza tappo e si piscia addosso tutta la benzina

    quello li andrebbe d'accordo con me.

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