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Ciao ragazzi!..
Il mio problema è la batteria, dopo 60000 km la mia batteria è andata. Ecco cosa faccio! ordino su internet una batteria yuasa (per sportster) quella con i flaconcini di acido pronti, batteria che mi è stata consigliata da vari colleghi che la montano a loro volta. Quindi seguendo la procedura la faccio assestare per un 3 ore prima di montarla, dopodiché procedo al collegamento e controllo lo spunto....perfetto, girettino di prova e ok. Il giorno seguente partiamo per una passeggiata di circa 200km e la moto va strabene....., ora dopo 2 giorni di riposo la moto non parte più, la batteria è completamente scarica! premetto che dopo essermi informato sapevo che quel tipo di batteria non aveva nessun bisogno di una carica prima del collegamento dunque.... ora l'ho ricaricata perché era completamente a terra, devo aspettarmi un nuovo fermo?? può essere il regolatore di tensione andato??
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Prova semplicissima che puoi fare a casa se hai un tester, a batteria caricata la attacchi alla moto e misuri il valore, avvii e rimisuri di nuovo, l'alternatore in genere carica sui 13,8 v. Se il valore invece è uguale a quello che hai misurato prima (sarà sui 12,5 v circa) c'è qualcosa che non va.
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per il regolatore ti serve una pinza amperometrica.
per verificare se l'impianto di ricarica funziona usi il tester normale.
imposti su volt in continuo (DC) e misuri con moto leggermente accelerata. deve dare sui 13,5/14 V circa. oltre il regoltore è andato, se invece rimane sul valore misurato a moto spenta è il gruppo di ricarica con problemi.
Vengo in pace. Ma non è detto che ci resti ...