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Discussione: Raggiatura dove effettuarla

  1. #1

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    Salve, ho acquistato il kit raggi in acciaio inox da sostituire agli originali che sono veramente pessimi perchè presentano macchie di ruggine, forse a causa dello sgrassatore che ha levato il sottile strato di protezione che possedevano.
    Credevo che l'operazione di sostituzione fosse relativamente semplice essendomi documentato, invece all'atto di montarli dopo aver levato i vecchi raggi mi rendo conto che iniziano a sorgermi un sacco di dubbi.............cerco, quindi un ottima officina cui rivolgermi per effettuare la raggiatura

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  2. #2
    L'avatar di Tenacious D
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    Basta anche un ottimo biciclettaio...

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  3. #3
    L'avatar di Sponge-Bob
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    Biciclettaro di buona volontà (ma a me hanno sempre detto picche! Tant'è che me so imparato a farlo da me); oppure una buona officina specializzata custom; oppure, in ultima ma proprio ultima analisi, un dealer ufficiale (ricorda di portare con te la carta di credito).
    Comunque la parte più difficile non è raggiare, che se segui attentamente il manuale non è poi così complicato, ma centrare correttamente il tutto.

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  4. #4

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    Se riesci a trovare un restauratore di moto d'epoca ti consiglio di andare da lui,li i cerchi li smontano completamente per sabbiarli e ricromarli e per sostituire anche i raggi,ma non devi aver fretta o meterla a lui . Ps se lo fai da te non è neccessario togliere tutti i raggi,ovvero togli quello vecchio e monti quello nuovo uno alla volta,per sentire il tiraggio se hai un manuale di meccanica il metodo è molto casereccio....

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    Ultima modifica di naniva; 04-10-2013 alle 18:28

  5. #5
    L'avatar di Eschi
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    Si ma poi deve registrarli alla giusta tensione e se non l'ha mai fatto meglio evitare.
    Sopratutto se non ha un minimo di attrezzatura per controllare se poi gira ovalizzara e sbilanciata...

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  6. #6

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    Da principiante non dovevi togliere i raggi ma dovevi legare tutti gli incroci poi svitavi tutti i nipless sfilavimozzo e raggi dal cerchio e ti restava solo da cambiare i raggi a due a due poi rimontavi il tutto tirando gradualmente i nipless certi lavori se non si ha conoscenza è meglio non farli.

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  7. #7
    L'avatar di Alfista
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    Salve, ho acquistato il kit raggi in acciaio inox da sostituire agli originali che sono veramente pessimi perchè presentano macchie di ruggine, forse a causa dello sgrassatore che ha levato il sottile strato di protezione che possedevano.
    Credevo che l'operazione di sostituzione fosse relativamente semplice essendomi documentato, invece all'atto di montarli dopo aver levato i vecchi raggi mi rendo conto che iniziano a sorgermi un sacco di dubbi.............cerco, quindi un ottima officina cui rivolgermi per effettuare la raggiatura
    Forse per una risposta esauriente dovresti dire in che zona lo cerchi. A Napoli ad esempio parlano molto bene di Miele mentre a Padova c'è assemblaggiservice. Sono due modi diversi di lavorate, Miele lo fa in modo artigianale mentre assemblaggiservice service usa macchine a controllo numerico.

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  8. #8
    L'avatar di Luca Don't!
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    Bisognerebbe sapere anche la isura della ruota e se il mozzo è in acciaio o alluminio perchè l cose cambiano.
    I raggi vanno tolti tutti perchè altrimenti non riesci ad infilarli nel mozzo.
    Nella ruota ci sono 4 file di raggi, due per lato. Prima devi montare le due file di un lato che vanno in versi opposti, poi giri la ruota e monti l'altro lato.
    A seconda della misura del cerchione potrebbe essere necessario prima montare i raggi senza niples e fissarli a due a due tipo X
    Poi si passa alla centratura che faccio semplicemente fissando un perno ruota nella morsa, metto la ruota, fisso un riscontro, la faccio girare e centro il tutto ma diciamo che ci vuole un pò di mano... bisogna centrarla in modo che non ondeggi lateralmente ma anche che non ovalizzi il cerchio che poi farebbe saltellare la moto...
    Insomma ci vuole un pò di mano e di esperienza...

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    EVO FOR EVER... ANCHE SHOVEL FOR EVER NON E' MALE PERO'!

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