Pagina 1 di 28 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 276

Discussione: Pregi e difetti del 1340

  1. #1
    Rev. 2.0 L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    25-08-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,067
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito Pregi e difetti del 1340

    post aperto per par condicio

    Io per quel poco che l'ho provato...

    difetti:


    • vibrazioni a partire dai 5 km orari tanto che non si riesce nemmeno a vedere dagli specchietti


    • eccessivo freno motore


    • veramente fiacco in ripresa


    pregi: boh! dicono che sono affidabili

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di Il Barbiere di Nociglia
    Data Registrazione
    25-01-2009
    Località
    Salento
    Messaggi
    24,682
    Thumbs Up/Down
    Received: 77/8
    Given: 2/0

    Predefinito

    pregi
    il sound

    difetti: quelli in circolazione sono vecchi e, per quanto affidabili, stanno più dal meccanico che per strada

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3
    L'avatar di bambarano
    Data Registrazione
    30-04-2003
    Località
    roma
    Messaggi
    2,456
    Thumbs Up/Down
    Received: 6/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    pregi: il sound molto affascinante e goduria per i percussionisti , chiude una scuola di pensiero molto harleystica
    difett:i me ce vonno due trahd

    scherzo il 1340 non si discute SI AMA

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Capo Animatore L'avatar di Bart
    Data Registrazione
    04-11-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,414
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Ho sia il 1340 che il 1596.
    Ho viaggiato con entrambe.

    Vero, vibra, ma il mio 1340 è montato su un softail, quindi rigido, mentre il 1596 è montato su un touring, quindi elastico.
    Le vibrazioni sono più che tollerabili, se confrontate, ad esempio, con quelle di un ironhead, che mettono veramente in difficoltà la guida.
    Il 1596 non ha freno motore ma ha i freni; per il 1340 è esattamente l'inverso.
    Il 1340 è affidabile; non sta più dal meccanico che su strada. Anche il 1596 lo è, al momento. Dovremmo parlarne tra 13 anni...
    Il minimo del 1340 è una melodia. Quello del 1596 no.
    Vero che quando vado non vado al minimo.
    Ma è anche vero che il fatto che andando non vedo la mia moto non mi impedisce di scegliere una moto che mi piace.

    In sintesi: alla fine, pur apprezzando il 1596 non lo amo (ancora) e cerco sempre che mi ridia le sensazioni del 1340.

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #5
    L'avatar di motard
    Data Registrazione
    19-11-2001
    Località
    roma
    Messaggi
    1,275
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Il 1340 ha attraversato (ed è uscito indenne anzi rafforzato) dagli anni delle crisi energetiche e della ristrutturazione di casa Hd. Quindi le varie annate si portano nel Dna le incertezze di quell' epoca. Ma va anche detto che senza il 1340, e le intrinseche qualità del suo progetto, la MoCo avrebbe fatto la fine dei tanti marchi che oggi sono solo un ricordo della storia del motociclismo.
    Quindi: RISPETTO!!
    Detto ciò è un motore eccezionale e nelle ultime declinazioni 97- 99 veramente perfetto tanto che molti si chiedono ancora perchè la MOCO lo abbia giubilato (io un'iedea ce l'ho e me la tengo). é potenzialemnte eterno non solo pechè estremamente solido (se ben trattatoe non sovrasfruttato, importante scaldare e i cambi olio) ma perche ricostruibile all'infinito e con modica spesa (entrambe cose che non condivide con i Tc).
    nel tempo ha sofferto di porosità delle fusioni e una certa debolezza dei carter (prima del 90), problemi di cementificazione di alberi e ingranaggi (prima metà dei 90), premorienza dei rotori (in misura molto minore rispetto ai Tc se non altro perchè lavorano a temperatura assai inferiore) inefficienza della pompa olio (ma dal 97-98 sono perfette e retrofittabili) un ***** di cuscinetto a perdere sulla camma (mi sembra da 95 in poi, risolvibile con una spesa di una 20 di euri), la breather valve di plastica.
    In compenso basta cambiare il carburatore e mettere su una camma decente per farne una gran moto
    Ps anche i cuscinetti delle ruote, non sigillati come nei Tc, richiedono il reimpachettamento col grasso al cambio dei pneumatici. Niente di drammatico.
    Pregi: fascino a non finire, gran piacere di guida

    0 Not allowed! Not allowed!
    quando muoio m i faccio cromare

  6. #6
    L'avatar di stone.
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Noto SICILY
    Messaggi
    5,043
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    da premettere che tutti quelli che dicono che il 1340 sta più dai meccanici che su strada per me è gente che non ha avuto mai un 1340 e questo già dice tutto.

    io ho un 1340 e problemi fino ad ora zero. e aggiungo che il mio è un 1340 del 1994.
    vibra si ma non al punto da renderti la guida difficile.. tutte stronzate... non ho mai perso un bullone. bisogna scaldarlo un pò, ma una volta che è a temperatura gira come un orologio svizzero. ha una bella coppia, io in 5 marcia mi permetto il lusso di passeggiare fino ai 50 km/h.. e non è poco... e la mia è originale. se metto un bel mikuni, e una camma ev27 credo che il discorso cambia parecchio...

    ha un fascino micidiale... è una vecchia harley con tnta affidabilità. conosco gente che hanno girato parecchio con il 1340 e tutt'ora ci girano. mio cognato ha un bad boy dello stesso anno mio, e ha superato i 100mila km.. e la moto và come se fosse nuova di pacca... mai problemi, mai pezzi rotti.. mai a piedi... e mio cognato usa olio minerale, e basta. ne radiatore nè olii sintetici e niente di harley tax...

    quindi io dico la mia come possessore di tale moto:


    milletrequaranta per tutta la vita


    provatelo prima di sparare sentenze.. il vero problema è, che molti hanno paura a spendere 12/13 mila euro per una moto di 15 anni fà, allora si buttano sul nuovo pensando che abbiano una moto sicura e perfetta... allora sentendo qualcuno di noi che gira con gli evo a loro vengono i dubbi... ai semafori si vergognano e passano il tempo ad accelerare, per non far sentire quel minimo da r6... a 4mila giri...

    io non dico che è il miglior blocco harley, perchè parlando con bikers che girano con shovelhead e panhead, dicono che l'evo è troppo perfetto. però io che ho provato sia l'evo che un twin cam, posso dire che l'evo ancora porta in alto il nome harley davidson.. quelle nuove, a parer mio hanno solo la scritta harley nel serba e basta!!!


    io sono felicissimo di possedere un 1340 e non lo cambierò mai... anzi voglio aggiungere un altro 1340 ma stavolta shovelhead....

    per il resto buona strada a tutti... e ripetto per il famoso 1340!!!

    0 Not allowed! Not allowed!
    questi sono tutti problemi a cui non devi neppure pensare quando hai una sana ed onesta tossicodipendenza

  7. #7
    L'avatar di Catoblepa
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Località
    Fasana ISTRIA (Croatia)
    Messaggi
    1,126
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stone. Visualizza Messaggio
    da premettere che tutti quelli che dicono che il 1340 sta più dai meccanici che su strada per me è gente che non ha avuto mai un 1340 e questo già dice tutto.

    io ho un 1340 e problemi fino ad ora zero. e aggiungo che il mio è un 1340 del 1994.
    vibra si ma non al punto da renderti la guida difficile.. tutte stronzate... non ho mai perso un bullone. bisogna scaldarlo un pò, ma una volta che è a temperatura gira come un orologio svizzero. ha una bella coppia, io in 5 marcia mi permetto il lusso di passeggiare fino ai 50 km/h.. e non è poco... e la mia è originale. se metto un bel mikuni, e una camma ev27 credo che il discorso cambia parecchio...

    ha un fascino micidiale... è una vecchia harley con tnta affidabilità. conosco gente che hanno girato parecchio con il 1340 e tutt'ora ci girano. mio cognato ha un bad boy dello stesso anno mio, e ha superato i 100mila km.. e la moto và come se fosse nuova di pacca... mai problemi, mai pezzi rotti.. mai a piedi... e mio cognato usa olio minerale, e basta. ne radiatore nè olii sintetici e niente di harley tax...

    quindi io dico la mia come possessore di tale moto:


    milletrequaranta per tutta la vita


    provatelo prima di sparare sentenze.. il vero problema è, che molti hanno paura a spendere 12/13 mila euro per una moto di 15 anni fà, allora si buttano sul nuovo pensando che abbiano una moto sicura e perfetta... allora sentendo qualcuno di noi che gira con gli evo a loro vengono i dubbi... ai semafori si vergognano e passano il tempo ad accelerare, per non far sentire quel minimo da r6... a 4mila giri...

    io non dico che è il miglior blocco harley, perchè parlando con bikers che girano con shovelhead e panhead, dicono che l'evo è troppo perfetto. però io che ho provato sia l'evo che un twin cam, posso dire che l'evo ancora porta in alto il nome harley davidson.. quelle nuove, a parer mio hanno solo la scritta harley nel serba e basta!!!


    io sono felicissimo di possedere un 1340 e non lo cambierò mai... anzi voglio aggiungere un altro 1340 ma stavolta shovelhead....

    per il resto buona strada a tutti... e ripetto per il famoso 1340!!!
    Mi sono fatto giusto 3000 Km circa.... ma non ho mai avuto problemi. Ho un Fat boy 96... ho percorso 1000 km in autostrada tutto d'un fiato... e a parte la stanchezza fisica (sono senza parabrezza) non ho avuto nessun problema. La prossima settimana lo porto a ricarburare e sistemare da polozen, e così potrò "sentirlo" appieno.

    ora come ora non tornerei indietro.... i freni inesistenti vengono compensati dal freno motore esagerato

    E' vero ci vuole un po pazienza per riscaldarlo, ma da nulla.
    L'unica cosa davvero insopportabile è dover fare benzina in 2 serbatoi ! Quello mi sta proprio sulle balle !


    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    13-04-2008
    Località
    Frara
    Messaggi
    17,194
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/1
    Given: 0/0

    Predefinito

    io dal 1450 sono passato al 1340...ho giudato anche il 1584. Che dire, l'Evo mi da la sensazione, che gli altri due non danno, di guidare una moto d'altri tempi. Rumore, vibrazioni, mettete tutto quello che volete, il risultato è quello. A parità di estetica(a grandi linee) e mentre si sa che il telaio dal 2000 in poi è stato modificato per migliorarne il comportamento, ritengo che il precedente sia più "pastoso" ma più "piantato". Per chi cerca la prestazione ovvio meglio il 1450 e il 1584, per tutti gli altri...1340!!!

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    L'avatar di spiedo
    Data Registrazione
    05-07-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    30,198
    Thumbs Up/Down
    Received: 231/2
    Given: 21/0

    Predefinito

    Ho avuto un 1340 ed ho un 1450.

    Del 1340 i pregi sono:

    Il sound
    La durata nel tempo (fermo restando che ormai son tutti vecchi)
    Più cattiveria
    E' l' ultimo vero motore HD (che vuol dire che deve essere trattato come un' Harley altrimenti si rope e non va avanti... cosa un po' diversa dagli attuali)

    Difetti:

    Il mio era musso (va fatto lo stage più del 1450)

    Detto questo, stamattina ho visto uno che mi vende un EVO 1200 sportster ... se accetta il mio prezzo

    0 Not allowed! Not allowed!
    "la logica "muore di stenti " di fronte a Spiedo" cit. 6Galloni

  10. #10
    L'avatar di migs
    Data Registrazione
    20-06-2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,224
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    al di la dei pregi e difetti che tutti avete così ben descritto io ci aggiungo qualcosa di poco razionale:
    il 1340 è BELLO da vedere come nessun altro motore Harley precedente o successivo, le sue forme squadrate, il suo filtro rotondo, e quel rumore (musica) secco che solo quel motore sa dare con tutte le marmitte possibili..
    e poi sarà che quando mi sono avvicinato alla HD il motore per definizione era quello...
    1340 forever!!!

    0 Not allowed! Not allowed!
    ... multiplo Migs
    We r gonna need a bigger... garage.
    FLHX 110 (12) - FXSTB (08) - FXDB Daytona (92) - XR1000 (83) - FLSTF Grey Ghost (90) - FXB Sturgis (81) - XLCR Cafe Racer (78) ...per il momento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •