Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Rivista Motociclismo, ci sono problemi?

Nos addicted
    Thumbs Up/Down
    Received: 513/0
    Given: 1,992/3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordguzzi Visualizza Messaggio
    aliverti è andato via mesi fa, la situazione è pesante, la famiglia bacchetti storica ha venduto a un gruppo che si chiama sportcom.

"Sportcom è un gruppo editoriale guidato dall'amministratore delegato Paolo Patruno, che ha acquisito diverse testate importanti nel settore automotive, tra cui Motociclismo e Automobilismo, precedentemente di proprietà di Edisport. La società è stata fondata nel 2019 grazie a un gruppo di investitori provenienti dalla zona di Varese e del Canton Ticino. Attualmente, Sportcom punta ad espandersi ulteriormente nel settore dei media digitali, degli eventi e del lifestyle, con un obiettivo di crescita significativa, compresi investimenti su nuovi media come i social e il digital."

questo recitano i comunicati stampa.....ma temo che situazione sia più complessa e negativa
    ah ecco.
    vedi a non comprarlo regolare? non avevo notato la firma del direttore eccetera.
    peccato, peccato davvero.
    credo che il futuro sia già scritto, nelle righe che ho rimesso in neretto.

0 Not allowed! Not allowed!

50 Sfumature di Grigio L'avatar di L' UOMO NERO
    Thumbs Up/Down
    Received: 516/5
    Given: 1,143/4

Predefinito

devo essere sincero, sono passato dagli anni 80' 90' e 2000 che compravo almeno due riviste di moto al mese (In Moto e Motociclismo oppure alternate a Cafè Racer, Freeway etc.) a quasi allo zero assoluto...
    un pò mi sento in colpa ma effettivamente ho perso l'interesse verso la carta stampata, cerco una prova e preferisco guardarla su Youtube, i numeri fai a presto a vederli ed idem le recensioni di chi ha avuto questo o quel modello...
    vedo che ho difficoltà a trovare anche solo il tempo di leggere una rivista.. e si che conservo a casa almeno un centinaio di Motociclismo (ne ho pure uno del 1924...)....

Instagram : https://www.instagram.com/uomo.nero/ Il 2 in 1 sul Fat Boy è come la prima di reggiseno su Jennifer Lopez ....

L'avatar di MagNETo
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,034/5
    Given: 12/0

Predefinito

Temo che la carta stampata sia arrivata al capolinea, ed è un peccato perchè prima di youtube le prove di auto e moto erano fatte da professionisti preparati che vivevano della loro competenza, esisteva una reputazione che faceva il successo o meno di una testata, le prove di Motociclismo degli anni '70 e '80 erano monumentali, ricchissime di dati e approfondimenti, ma ora sarebbero semplicemente fuori dal tempo, nessuno vuole perdere un'ora assorbendo informazioni così approfondite, tutto deve essere immediato, la maggioranza delle persone nemmeno guarda interamente i 10 minuti di filmato delle prove sul Tubo e come si vede dalle statistiche "salta" ai 30 secondi finali con le conclusioni, il tempo di attenzione di un cervello umano del 2024 è di qualche secondo, poi ha la necessità di fagocitare qualche informazione diversa e nuova con la logica della "scrollata" su Instagram. Tutto deve essere accessibile, nuovo, immediato, e questo porta a una grande superficialità, chiunque può improvvisarsi "tester" e se ha un bel modo di parlare e una faccia simpatica fare più numeri di chi fa questo mestiere professionalmente da anni, tutto è forma e la sostanza conta poco o niente. Poi ci sono eccezioni con persone preparate e simpatiche che fanno informazione veloce ma di qualità come il Perfetto, ma sono appunto eccezioni. In questo quadro lo spazio per il professionismo serio e le riviste cartacee si riduce drammaticamente, ci immergiamo volentieri nel marasma indifferenziato di nozioni veloci e immediate dei Social, ci interessa ingurgitarne il più possibile senza badare alla qualità come drogati di junk food che ingoiano un hamburger con patatine dietro l'altro. Mi spiace molto per Motociclismo, che in passato è stata la mia bibbia, ma è un processo inevitabile, e sinceramente mi preoccupa di più il fatto che la stessa logica si applichi all'informazione in generale, alzi la mano chi la mattina a colazione legge un giornale cartaceo e non "scrolla" le notizie su google o facebook, i quali ovviamente servono al tossico la droga che gli piace di più, cioè le notizie che più lo gratificano in base alla sua profilazione, e tanti saluti a pluralismo e contraddittorio.

1 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

L'avatar di Les Paul
    Thumbs Up/Down
    Received: 42/0
    Given: 0/0

Predefinito

Ciao,

anche io preferisco la carta: dai quotidiani alle riviste ai libri.

Mi dispiace (molto) per Motociclismo, ma il futuro della carta stampata – ad eccezione dei libri - sembra segnato, purtroppo.

Io sono abbonato da decenni a RiDE (UK) e ogni tanto compro la rivista consorella Bike, oltre a Motorrad. Rispetto alle italiane, quelle britanniche esprimono chiaramente un parere: se confrontano due moto alla fine dichiarano esplicitamente qual’ è la migliore. Da noi, molto democristianamente, ci si barcamena rimanendo sul vago. Ma siamo cattolici e loro riformati.

Riguardo alla pubblicità, dato che nessun pasto è gratis, meglio, molto meglio che sia esposta. Perché quando non pago nulla per un prodotto significa che il prodotto sono io. Questa balla del “tutto gratis tutto buono” ci sta davvero rincitrullendo.

Due cose su YT. Primo, oramai YT è stra, stra, stracolmo di pubblicità, né più né meno della carta stampata. Anzi, molto di più, dati Nielsen alla mano. Inoltre, sempre YT, è il trionfo dell’ incompetenza: basta un bel faccino, un taglio di capelli fuori dal coro, qualche smorfia e via di follower. Ma dov’ è la competenza di un Aliverti? E, poi, quale sarebbe il “coro” da cui si è fuori su YT? A guardare bene fuori dal coro, semmai, è proprio la carta stampata.

Che fesseria credere che le persone che postano sui social, fuori dal coro, lo facciano aggratis, per il bene dell’ umanità! Ma davvero credete a questo? Davvero pensate che ci siano persone che spendono ore, giorni del proprio tempo per elargivi il loro sapere, che, se è un sapere valido, è stato faticosamente guadagnato?

Per analogia, seguo il mercato musicale (chitarre) e anche lì è pieno di parvenu che non hanno mai calcato un palco importante e che discettano su pedalini, amplificatori et similia. I veri artisti non postano! Non ne hanno il tempo, non ne hanno bisogno. E se lo fanno, è per la pubblicità del loro nuovo endorsement.

E poi che Internet non inquini è la fola di questi tempi, come prima era il lupo cattivo. Come già fatto notare, le emissioni legate allo streaming sono ciclopiche. E’ come quando si fanno i raffronti tra motori termici ed elettrici considerando solo le emissioni allo scarico. In più, guardare una foto stampata è mille volte più bello che vederla sullo schermo.

La carta sopravviverà: “Non sperate di liberarvi dei libri” [U. Eco]

1 Not allowed! Not allowed!
    "Senza Dio tutto è permesso" F. Dostoevskji

foto tua

L'avatar di spiedo
    Thumbs Up/Down
    Received: 277/2
    Given: 32/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the chemist Visualizza Messaggio
    mai dai, mica si possono fare questi conti...
    ne abbatti molti di più per costruire i datacenter per tenere immagazzinati tutti i dati di tutto quello che piano piano andrà a finire in digitale
    senza contare "la sostenibilità" che hanno tutti quei device elettronici che già oggi infestano la nostra vita e anche questi saranno sempre di più.

a 1 km neanche dove avevo prima la ditta c'è il data center di aruba, in espansione tra l'altro.
    ho anche avuto modo di visitarlo ed entrarci.
    non sono un "nerd" ma è stato fighissimo, però si sciacquavano la bocca di green, sustainability, low impact e bla bla bla, che li guardavo quasi con compassione.

abbonamento 2 anni 136 euro.
    La vera strage la fa IKEA che sta distruggendo la Romania per il legno...

I boschi vengon tagliati per le riviste! Basta

"la logica "muore di stenti " di fronte a Spiedo" cit. 6Galloni

L'avatar di casbah
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/0
    Given: 31/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piggy Visualizza Messaggio
    Io ho l'abbonamento a Motociclismo per restare aggiornato su quel che succede nel mondo delle due ruote in generale. Le altre riviste invece le compro in modo sporadico...

Non li comprerò mai online. Non mi piace leggere i giornali sul PC o peggio sul cellulare, perché li voglio avere sempre a disposizione.
    Io ho solo abbonamenti a riviste online perchè li voglio sempre a mia disposizione.
    Le leggo su Ipad in ogni momento ed ho la collezione intera di anni.
    Al momento ho 5 abbonamenti attivi da parecchi anni; se avessi conservato i numeri cartacei avrei dovuto traslocare diverse volte.

L'avatar di Piggy
    Thumbs Up/Down
    Received: 87/0
    Given: 227/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da casbah Visualizza Messaggio
    Io ho solo abbonamenti a riviste online perchè li voglio sempre a mia disposizione.
    Le leggo su Ipad in ogni momento ed ho la collezione intera di anni.
    Al momento ho 5 abbonamenti attivi da parecchi anni; se avessi conservato i numeri cartacei avrei dovuto traslocare diverse volte.
    Io ho traslocato.... e la cantina é piena di cartoni
    Però tengo duro anche se la moglie ci prova a farmeli buttare. Semmai li regalo ognitanto a qualche amico che se li sfoglia e poi li mette in stufa..

A drogarmi spendevo di meno....

Thumbs Up/Down
    Received: 25/1
    Given: 60/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giiio Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    da un mese sto cercando in diverse edicole il numero di settembre e tutti mi hanno detto che deve ancora essere distribuito... ma ormai siamo a ottobre
    La cosa strana è che anche il numero di agosto era uscito un po’ in ritardo rispetto al solito e un edicolante mi ha detto che ci sono in giro voci di fallimento.
    Ho cercato informazioni on line, ma non ho trovato nulla, voi sapete qualcosa?
    è uscito oggi il n° di Settembre... corri in edicola

L'avatar di Giiio
    Thumbs Up/Down
    Received: 3/1
    Given: 15/1

Predefinito

Cavolo, domani faccio un salto in edicola.
    Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •