0
Questa discussione la apro fondamentalmente se qualcuno vuole fare la stessa roba e cerca qualche indicazione (a me sarebbe stata utile!)
La storia:
Abituato all'ape (il manubrio, non lo storico mezzo della piaggio) mi faceva strano guidare il softail standard 2021 con il mini ape di serie, che e' di soli 10''. Dato che per montare un ape da 14'' i meccanici qui' (germania) chiedono MILLEQUATTROCENTO EURO (ne ho girati diversi e il prezzo e' fisso quello), ho deciso intanto di mettere dei riser un po' piu' alti, poi quando vinco il totip faccio montare l'ape.
Ho quindi sostituito i riser originali (1'') con dei normalissimi aftermarket da 3.5'' e un poco di pullback.
Facile no?
no
Le nuove softail infatti hanno la strumentazione tutta piccolina integrata nella clamp originale. E' una delle cose che mi piace di piu' dei softail nuovi. Bene, mi dico, metto i riser nuovi e poi ci metto la clamp originale co tutta la strumentazione dentro.
manco per il cavolo. Qualche geniaccio alla HD ha deciso di cambiare la distanza tra i buchi riser-clamp!
cerco di essere piu' preciso cosi' se qualcuno vuole fare la stessa roba sa a cosa va in contro:
i riser con viti offset aftermarket (normalissimi) hanno la distanza tra i buchi davanti di 108mm, quella tra i buchi dietro di 70mm. Quindi serve una clamp con quelle misure li.
i riser (e relativa clamp) di serie hanno la distanza tra i buchi davanti di 108mm, MA quella tra i buchi dietro di 86mm! Quindi la clamp originale NON ci sta su dei riser aftermarket.
e no, non esistono riser aftemarket compatibili.
la logica soluzione e' stata quella di montare una clamp normalissima compatibile coi riser nuovi. solo che a questo punto la strumentazione te la dai in testa.
dove metterla?
per ora e' attaccata con le fascette di plastica (sante fascette) alla clamp aftermarket. E' una porcata che mi vergogno di far vedere.
mo faccio due puntatine alle corse dei levrieri e vedo se vinco un po' di grana, cosi' rimetto i riser originali (con la loro bella clamp inclusiva di strumentazione) e faccio montare un ape dal meccanico.
Ah per vostra informazione se sostituite i riser originali alti 1'' con degli aftermarket da 3.5'' ci stanno TUTTI i cavi, non bisogna cambiare niente. Forse fooooorse si puo' alzare ancora di un paio di cm, di piu' probabilmente no.
Qualche foto:
Questo e' la clamp originale con la strumentazione incorporata. Bella e incompatibile con qualunque altra cosa:
Qui un confronto tra un riser aftermarket e quello originale. Si vede la differenza di offset dei buchi. Tra l'altro per quello aftermarket tocca comprare anche le viti per fissarlo alla piastra di sterzo e quelle per la clamp (le originali sono troppo lunghe)