Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Odio la MOCO, ovvero clamp riser softail M8 (2021 fxst) non compatibile con riser normali

L'avatar di ludo-van
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0
    Given: 0/0

Predefinito Odio la MOCO, ovvero clamp riser softail M8 (2021 fxst) non compatibile con riser normali

Questa discussione la apro fondamentalmente se qualcuno vuole fare la stessa roba e cerca qualche indicazione (a me sarebbe stata utile!)

La storia:
    Abituato all'ape (il manubrio, non lo storico mezzo della piaggio) mi faceva strano guidare il softail standard 2021 con il mini ape di serie, che e' di soli 10''. Dato che per montare un ape da 14'' i meccanici qui' (germania) chiedono MILLEQUATTROCENTO EURO (ne ho girati diversi e il prezzo e' fisso quello), ho deciso intanto di mettere dei riser un po' piu' alti, poi quando vinco il totip faccio montare l'ape.
    Ho quindi sostituito i riser originali (1'') con dei normalissimi aftermarket da 3.5'' e un poco di pullback.
    Facile no?
    no

Le nuove softail infatti hanno la strumentazione tutta piccolina integrata nella clamp originale. E' una delle cose che mi piace di piu' dei softail nuovi. Bene, mi dico, metto i riser nuovi e poi ci metto la clamp originale co tutta la strumentazione dentro.
    manco per il cavolo. Qualche geniaccio alla HD ha deciso di cambiare la distanza tra i buchi riser-clamp!
    cerco di essere piu' preciso cosi' se qualcuno vuole fare la stessa roba sa a cosa va in contro:

i riser con viti offset aftermarket (normalissimi) hanno la distanza tra i buchi davanti di 108mm, quella tra i buchi dietro di 70mm. Quindi serve una clamp con quelle misure li.
    i riser (e relativa clamp) di serie hanno la distanza tra i buchi davanti di 108mm, MA quella tra i buchi dietro di 86mm! Quindi la clamp originale NON ci sta su dei riser aftermarket.
    e no, non esistono riser aftemarket compatibili.

la logica soluzione e' stata quella di montare una clamp normalissima compatibile coi riser nuovi. solo che a questo punto la strumentazione te la dai in testa.

dove metterla?

per ora e' attaccata con le fascette di plastica (sante fascette) alla clamp aftermarket. E' una porcata che mi vergogno di far vedere.

mo faccio due puntatine alle corse dei levrieri e vedo se vinco un po' di grana, cosi' rimetto i riser originali (con la loro bella clamp inclusiva di strumentazione) e faccio montare un ape dal meccanico.

Ah per vostra informazione se sostituite i riser originali alti 1'' con degli aftermarket da 3.5'' ci stanno TUTTI i cavi, non bisogna cambiare niente. Forse fooooorse si puo' alzare ancora di un paio di cm, di piu' probabilmente no.

Qualche foto:

Questo e' la clamp originale con la strumentazione incorporata. Bella e incompatibile con qualunque altra cosa:

Qui un confronto tra un riser aftermarket e quello originale. Si vede la differenza di offset dei buchi. Tra l'altro per quello aftermarket tocca comprare anche le viti per fissarlo alla piastra di sterzo e quelle per la clamp (le originali sono troppo lunghe)

0 Not allowed! Not allowed!

Moderatore L'avatar di Lorecapo
    Thumbs Up/Down
    Received: 825/12
    Given: 1,519/10

Predefinito

Io lo sapevo (e sicuramente anche altri utenti con M8 e quei riser), mi spiace tu l'abbia scoperto sulla tua pelle.
    Bisogna SEMPRE chiedere qui prima...

Softail M8 Standard 119 Stage III
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"
    "Non monto mèrda cinese!"

L'avatar di ludo-van
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Io lo sapevo (e sicuramente anche altri utenti con M8 e quei riser), mi spiace tu l'abbia scoperto sulla tua pelle.
    Bisogna SEMPRE chiedere qui prima...
    e c'hai ragione, ma sembrava una cosa cosi' banale cambiare du riser. Poi non volevo rompere troppo. Ah ma la prossima volta chiedero'!

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ludo-van Visualizza Messaggio
    e c'hai ragione, ma sembrava una cosa cosi' banale cambiare du riser. Poi non volevo rompere troppo. Ah ma la prossima volta chiedero'!
    Macchè "rompere", magari si parlasse di più di moto e delle loro componenti su questo forum, invece di venire a sapere le interessantissime opinioni di chiunque su qualunque argomento...

Fossi in te comunque io rivenderei i riser che hai preso perchè comunque si usano su moltissime Harley e dovrebbero avere mercato.
    Poi potresti cercare in rete quelli giusti, anche se non mi ricordo di un produttore che li faccia cromati e da 4", quelli che conosco partono da 6" (tipo Bung King o Thrashing) e li ho sempre visti neri.

L'avatar di Hedonism
    Thumbs Up/Down
    Received: 82/4
    Given: 22/3

Predefinito

sul sito ci sono questi da 5.5"

https://www.harley-davidson.com/it/i...ser/p/55800852

ma devi comprare anche il clamp apposito

https://www.harley-davidson.com/it/i...kit/p/55900228

Hedonism

Road Glide '24

L'avatar di ludo-van
    Thumbs Up/Down

Predefinito

ah ecco vedi questi neri non li conoscevo....eeeeeh non proprio il mio stile
    girando online ho trovato qualcosinina ma tutte robe super moderne tutte strane. a sto punto mi rimetto gli originali.
    tra l'altro per riposizionare la strumentazione ho provato con questo (aliexpress <3), ma non ci va perche' tra i riser passano tutti i cavi elettrici

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ludo-van Visualizza Messaggio
    ah ecco vedi questi neri non li conoscevo....eeeeeh non proprio il mio stile
    girando online ho trovato qualcosinina ma tutte robe super moderne tutte strane. a sto punto mi rimetto gli originali.
    tra l'altro per riposizionare la strumentazione ho provato con questo (aliexpress <3), ma non ci va perche' tra i riser passano tutti i cavi elettrici
    https://ae01.alicdn.com/kf/S83afc0ca...B-Breakout.jpg
    W Aliexpress!

(vedi l’anima firma)

Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Thumbs Up/Down
    Received: 398/6
    Given: 16/1

Predefinito