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Discussione: Raffreddamento 117 e 121 cvo street glide.

  1. #1
    L'avatar di Gattone
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    Predefinito Raffreddamento 117 e 121 cvo street glide.

    Ho letto che le testate sono raffreddate a liquido, olio o acqua? C'è quindi un radiatore e una pompa?
    Vale anche per il 121 cvo?
    Grazie.

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  2. #2
    L'avatar di Andrea73
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    Citazione Originariamente Scritto da Gattone Visualizza Messaggio
    Ho letto che le testate sono raffreddate a liquido, olio o acqua? C'è quindi un radiatore e una pompa?
    Vale anche per il 121 cvo?
    Grazie.
    Ad acqua

    Si c'é anche una ventola che praticamente va sempre.

    Tutti i 2023.5 e 2024 hanno questo sistema che poi non so se alla fine è lo stesso della limited 114 con i due radiatori.

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  3. #3
    Moderatore L'avatar di Lorecapo
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    Le Limited con paragambe e radiatori avevano (hanno) un sistema misto olio e acqua, mentre le nuove sono raffreddate solo ad acqua con questa, che dal radiatore, viene inviata prima al cilindro posteriore e poi a quello anteriore.
    Questo per migliorare il confort pilota e anche perchè il posteriore è quello che da sempre soffre di più perchè prende meno aria.

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  4. #4
    L'avatar di Gattone
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    Grazie 1000

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  5. #5
    L'avatar di Andrea73
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Le Limited con paragambe e radiatori avevano (hanno) un sistema misto olio e acqua, mentre le nuove sono raffreddate solo ad acqua con questa, che dal radiatore, viene inviata prima al cilindro posteriore e poi a quello anteriore.
    Questo per migliorare il confort pilota e anche perchè il posteriore è quello che da sempre soffre di più perchè prende meno aria.
    Quindi tecnicamente sono migliori le vecchie?

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  6. #6

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    Citazione Originariamente Scritto da Andrea73 Visualizza Messaggio
    Quindi tecnicamente sono migliori le vecchie?
    No meglio le nuove. Classico raffreddamento solo ad acqua e solo nella testa nei punti più critici. Il resto del cilindro ci pensa aria con alette e olio.
    Lo stesso sistema che ha usato bmw per il boxer 1200/1250

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  7. #7
    L'avatar di Andrea73
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    Citazione Originariamente Scritto da Boxerfabio Visualizza Messaggio
    No meglio le nuove. Classico raffreddamento solo ad acqua e solo nella testa nei punti più critici. Il resto del cilindro ci pensa aria con alette e olio.
    Lo stesso sistema che ha usato bmw per il boxer 1200/1250
    Ok, ma non manca un radiatore dell’olio? A me sembra impossibile possa non prendere scalate senza…

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  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da Andrea73 Visualizza Messaggio
    Ok, ma non manca un radiatore dell’olio? A me sembra impossibile possa non prendere scalate senza…
    Le auto non lo hanno. Ma neanche le moto.
    Prima passava olio nelle teste e ovviamente doveva essere raffreddato. Adesso l’olio sta sotto (tranne ovviam ente per lubrificare bronzine varie).

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  9. #9
    L'avatar di Andrea73
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    Citazione Originariamente Scritto da Boxerfabio Visualizza Messaggio
    Le auto non lo hanno. Ma neanche le moto.
    Prima passava olio nelle teste e ovviamente doveva essere raffreddato. Adesso l’olio sta sotto (tranne ovviam ente per lubrificare bronzine varie).
    Ok grazie della spiegazione tecnica.

    I miei dubbi nascono dopo aver visto un filmato di DKCustom … sostengono che già le temperature dell’olio con radiatore sono più elevate di quello che HD dichiara come limite e adesso con quel sistema lo saranno di più.

    Il mio RG spesso segna l’acqua a 112/114 gradi (come fa ad arrivare lì..?) però non si può sapere la temperatura dell’olio.
    Noto che spesso la gomma posteriore va in sovra pressione indicando high (la imposto a -2 psi da fredda rispetto al valore consigliato) secondo me a causa del calore del motore oltre alle temperature di questi giorni.

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  10. #10

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    Il circuito del liquido refrigerante usa del glicole che non ghiaccia di inverno e sposta un pelo il punto di ebollizione. Ma può arrivare sopra i 100 gradi perché il circuito è chiuso sigillato ed in sovrapressione. Come la pentola a pressione stesso concetto. Sposta in alto il punto di ebollizione.
    Sicuro un radiatore olio male non farebbe. Anzi. Ma le basse temperature sono nemiche delle normative antinquinamento. Non credo il progettista voglia un motore troppo freddo. Avranno fatto i conti che il circuito liquidò sia suff per raffreddare motore e olio indirettamente.
    In marcia poi ci pensa l’aria.
    La ruota posteriore è soffocata, prende poca aria. Asfalto rovente e peso importante fanno il
    Resto.
    Non a caso goldwing mette disco freno ventilato al posteriore.

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