3

Thumbs Up/Down |
Received: 1,115/5 Given: 13/0 |
Abbiamo già parlato abbondantemente della motocicletta nel cinema e anche nella musica, ma che mi dite della motocicletta nell'Arte? non parlo di moto che sono opere d'arte, ma proprio di Arte che fa uso della motocicletta, come nel celebre autoritratto di Antonio Ligabue.
Ho pensato a questo argomento perchè qui a Venezia c'è la biennale di Arte Contemporanea, e ieri sono andato a vedere un paio di esposizioni personali, tra le quali "Venezia 3024" di Daniel Arsham alla Chiesa di Santa Caterina, e una delle opere è questa, una MV Agusta Superveloce rinominata dall'Autore "“Eroded Blue Calcite Superveloce 800”, è una vera MV con parti della carrozzeria stampata in 3D e rifinita con cristalli di quarzo e calcite. Fa parte di una collezione che l'Autore descrive come "archeologia immaginaria di future reliquie del presente" nella quale icone del presente si immaginano oggetto di riscoperta dopo essere state sotto la cenere (vulcanica? nucleare?) per mille anni, pietrificate. Il tutto nella cornice di una Chiesa rinascimentale veneziana. Mi ha colpito molto.
![]()
Be a simple kind of man
Orgogliosamente BIFOLCO
Thumbs Up/Down |
Received: 359/2 Given: 242/0 |
ok per il ligabue ...l'MV , se la lasciava normale era meglio .... se finisse sotto la cenere tra mille anni rimangono solo le platiche .... io l'arte contemporanea con i suoi significati illustrati dall'artista , per me al 99,99% son spazzatura , che si prendano qualche lezione di pittura o scultura e provino almeno ad emulare i grandi del passato , che loro si che erano artisti
chiaramente è una mia opinione , asfaltatemi pure
meNbro FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"
Thumbs Up/Down |
Received: 359/2 Given: 242/0 |
meNbro FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"
Thumbs Up/Down |
Received: 1,041/14 Given: 1,963/10 |
A me piace sia l'idea che la realizzazione.
Pensare che un oggetto di uso (quasi) quotidiano come una MV Agusta possa divenire una reliquia tra molti anni lo trovo affascinante, oltre che ben realizzato come oggetto in sé.
Sarò che a me piace molto l'arte contemporanea, ammesso che non sia un esercizio di stile solo fine a sé stesso e/o all'ego dell'autore.
Grazie di aver pensato di postare qui le foto.
Softail Standard M8 119 Stage III
Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"
"Non monto mèrda cinese!"
Thumbs Up/Down |
Received: 64/0 Given: 0/0 |
Ciao,
beh, il primo movimento che mi viene in mente è il Futurismo. Qui un Sironi a eponimo.
Come sempre nell' Arte, il Contesto vale quanto, ed a volte di più, del Testo stesso. Un esempio, in parole più semplici? Quello mostrato sopra.
La MV in sè è una cosa (il testo). L' averla rappresentata in una chiesa (contesto) ne caratterizza lo spazio. Tutt' altra cosa se la stessa motocicletta fosse stata esposta, che so, su una spiaggia o un bosco o in un capannone industriale. Il senso dell' opera sarebbe stato completamente diverso. In questo senso la motocicletta di Sironi nell' ambito del Futurismo occupa campi mentali completamente diversi da quella di Ligabue.
Ma la cosa più importante è che l' Arte non può fermarsi: deve sempre esplorare nuovi codici. Se non lo facesse, allora sì che la sua morte - annunciata più e più volte - avverrebbe. Come le moto: ferme, cadono.
Certo, anche qui bisogna leggere, studiare, approfondire. Tutte cose che costano tempo e fatica. Ma, a chi le sa apprezzare, restituiscono il senso più profondo della Vita.
Mi fermo, che potrei andare avanti per ore.
![]()
"Senza Dio tutto è permesso" F. Dostoevskji
Thumbs Up/Down |
Received: 154/0 Given: 115/0 |
Curiosa spettacolarizzazione dell'arte, mi piacerebbe vederla dal vivo.
"moto evocative di un certo tipo di motociclista ,tipo springer,nt o soft cust. oramai x il pubblico di adesso non significano gran che',+ comodo il bat,le borse, il boom,lo stereo,ancora + comoda lìauto!sono scomodine..non frenano chissache',fanno rumorini,x non sono fatte x il biker del la nuova era ,che non sa assolutamente nulla di cos'era L'Harley,ma vuole una moto che gli altri guarderanno con ammirazione!mah" Bruno
Thumbs Up/Down |
Received: 1,115/5 Given: 13/0 |
Opinione rispettabilissima anche se l'arte deve descrive e interpretare il proprio tempo, circoscriverla ai pur illustri classici del passato per me è un limite. In ogni caso ti suggerirei la lettura di questo libretto qui, che in modo leggero e divertente spiega perchè l'Arte contemporanea non è meno Arte di quella classica
![]()
Ultima modifica di MagNETo; 09-07-2024 alle 14:31
Be a simple kind of man
Orgogliosamente BIFOLCO