Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: regolazione cuscinetto dello sterzo

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down
    Received: 41/0
    Given: 30/0

Predefinito regolazione cuscinetto dello sterzo

REGISTRAZIONE
    1. Collocare sotto il telaio un blocco adatto a sollevare la
    ruota anteriore dal suolo per diversi centimetri.
    2. Allontanare tutti gli elementi che possono intervenire con
    la forza oscillatoria dell’estremità anteriore. Se il cavo del
    comando della frizione ostacola l’oscillazione dell’estremità
    anteriore, staccarlo.
    3. Collocare una striscia di nastro adesivo protettivo sopra
    l’estremità del parafango anteriore.
    4. Installare un indicatore montato su un cavalletto da pavimento. L’indicatore va collocato al centro del parafango,
    con la ruota anteriore che punta diritta in avanti.
    5. Spingere ripetutamente e leggermente il parafango su un
    lato fino a che l’estremità anteriore non inizi ad inclinarsi
    (ovvero a girare attorno al centro del cannotto dello sterzo)
    da sé. Contrassegnare sul nastro il punto in cui l’estremità
    anteriore inizia ad inclinarsi. Ripetere lo stesso procedimento nella direzione opposta.
    6. Misurare la distanza tra i due contrassegni di “scivolamento”. Per regolare correttamente i cuscinetti la distanza
    deve essere 25-50 mm (1,0-2,0 in) per i modelli XL e 50-
    100 mm (2,0-4,0 in) per i modelli XR.
    7. Vedere Figura 1-74. Se la distanza non è corretta, procedere come segue.
    a. Allentare le due viti di arresto della piastra inferiore
    (5) e la vite di arresto del perno dello sterzo (3).
    b. Allentare o serrare la vite del perno dello sterzo (1)
    sino a che la distanza di “inclinazione” non sia compresa tra 25-50 mm (1,0-2,0 in) per i modelli XL o 50-
    100 mm (2,0-4,0 in) per i modelli XR.
    NOTA
    Allentare la vite del perno dello sterzo se il punto di “inclinazione” è maggiore di 50 mm (2,0 in) per i modelli XL o
    di 100 mm (4,0 in) per i modelli XR. Se il punto di “inclinazione” è minore di 25 mm (1,0 in) per i modelli XL o di
    50 mm (2,0 in) per i modelli XR, serrare il bullone del perno
    dello sterzo.
    c. Serrare la vite di arresto del perno dello sterzo ad una
    coppia di 40,7-47,5 N·m (30-35 ft-lb).
    d. Serrare le viti di arresto della staffa inferiore ad una
    e. Ricontrollare l’inclinazione.

Fatto tutto come da manuale ma pensavo di avere la ruota al centro e spostandola a destra o a sinistra incominciasse a ruotare a 25 cm sia a destra che a sinistra invece continua a ruotare subito a destra ( guardando la moto di fronte quindi lato marce)mentre a sinistra ( lato scarichi e cinghia) incomincia a cadere ben oltre i 25 cm. tegolo con la vite ma non cambai granche'. allora procedo in questo modo come descritto nella sezione di rimontaggio ma il risultato e' in ogni caso deludente

Serrare il bullone del perno dello sterzo (9) ad una coppia
    di 31,2-36,6 N·m (23-27 ft-lb). Allentare il bullone del perno
    dello sterzo, quindi serrarlo di nuovo ad una coppia di 8,1-
    10,9 N·m (72-96 in-lb).
    8. Serrare le viti di arresto della piastra inferiore della forcella
    ad una coppia di 40,7-47,5 N·m (30-35 ft-lb).
    9. Serrare la vite di blocco del perno dello sterzo (7) ad una

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di accellerato; 16-06-2024 alle 23:21
    a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down

Predefinito

quando freno sento il canotto che non e' normale.l'ho fatta vedere a 2 meccanici ed entrambi mi hanno detto che dipende dal freno flottante. poi a distanza di qualche mese l'ho fatta rivedere a tutti e due ed entrambi hanno confermato la teoria del freno flottante pero uno ha detto che c'e anche qualcosa che non va nel canotto. in ogni caso se dipendesse dal freno flottante la registrazione deve essere fatta da manuale e il risultato deve essere che la ruota incomincia a girare a 25 cm per parte.
    boh. chi sa parli.

a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

Gestore officina L'avatar di JammedGeko
    Thumbs Up/Down
    Received: 58/0
    Given: 8/0

Predefinito

Anche se segui per bene il manuale rimane una verifica difficile da fare perché già solo l'impianto elettrico falsa un po' la prova.
    Ci vuole un po' di sensibilità.
    AD ogni modo se hai un problema ai cuscinetti dovresti sentire la moto oscillare leggermente ad in casi estremi con tutto serrato afferrando le forcelle e spingendole avanti e indietro dovresti sentire un movimento, una sorta di clok clok.

Finché c'è usato c'è speranza... Se ci fanno circolare...
    meNbro della CELLULA LIGURE BELIN T'AMII

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JammedGeko Visualizza Messaggio
    Anche se segui per bene il manuale rimane una verifica difficile da fare perché già solo l'impianto elettrico falsa un po' la prova.
    Ci vuole un po' di sensibilità.
    AD ogni modo se hai un problema ai cuscinetti dovresti sentire la moto oscillare leggermente ad in casi estremi con tutto serrato afferrando le forcelle e spingendole avanti e indietro dovresti sentire un movimento, una sorta di clok clok.
    ciao, grazie della risposta. il canotto sembra non avere gioco perche la prova della forcella l'ho fatta e non si sente nessun gioco. anche mettendo il dito fra il canotto e la piastra superiore e poi frenando ripetutamente con il freno davanti non si sente niente. pero la mia domanda e' " perche non si comporta come dovrebbe girando a destra e a sinistra solo dopo 25 cm? posso capire se ci fosse una piccola differenza ma cosi e' completamente diverso da come dovrebbe. giara a destra dopo qualche cm e potrebbe anche andare beme ma a sinistra prima di girare da sola la distanza e' molta. devo anche dire che recentemente mi hanno buttato giu 2 volte la moto. la prima volta ho smontato tutto l'avantreno per estrarre la piastra inferiore e far rifare il buco sul perno dove alloggia il bloccasterzo e i cuscinetti sembravano a posto. Finito di rimontare tutto arriva la seconda st@nz@ che per non cercare parcheggio mi ributta la moto a terra. moto finita di riparare il sabato e il lunedi era di nuovo a terra. avrei dovuto rismontarla per rifare di nuovo il buco di alloggio del bloccasterzo ma volevo rimandare a dopo l'estate ora non so. nelle strade un po sconnesse mi sembra un po fastidioso. poi magari e' il disco flottante.

potrebbe essere che la moto sull'alza moto non fosse perfettamente a livello o non c'entra niente?

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accellerato Visualizza Messaggio
    ciao, grazie della risposta. il canotto sembra non avere gioco perche la prova della forcella l'ho fatta e non si sente nessun gioco. anche mettendo il dito fra il canotto e la piastra superiore e poi frenando ripetutamente con il freno davanti non si sente niente. pero la mia domanda e' " perche non si comporta come dovrebbe girando a destra e a sinistra solo dopo 25 cm? posso capire se ci fosse una piccola differenza ma cosi e' completamente diverso da come dovrebbe. giara a destra dopo qualche cm e potrebbe anche andare beme ma a sinistra prima di girare da sola la distanza e' molta. devo anche dire che recentemente mi hanno buttato giu 2 volte la moto. la prima volta ho smontato tutto l'avantreno per estrarre la piastra inferiore e far rifare il buco sul perno dove alloggia il bloccasterzo e i cuscinetti sembravano a posto. Finito di rimontare tutto arriva la seconda st@nz@ che per non cercare parcheggio mi ributta la moto a terra. moto finita di riparare il sabato e il lunedi era di nuovo a terra. avrei dovuto rismontarla per rifare di nuovo il buco di alloggio del bloccasterzo ma volevo rimandare a dopo l'estate ora non so. nelle strade un po sconnesse mi sembra un po fastidioso. poi magari e' il disco flottante.

potrebbe essere che la moto sull'alza moto non fosse perfettamente a livello o non c'entra niente?
    Perché hai dovuto rifare il buco?
    Ovviamente se non è in piano può cambiare un po', ma non così tanto come dici.

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Perché hai dovuto rifare il buco?
    Ovviamente se non è in piano può cambiare un po', ma non così tanto come dici.
    perche quando ho rialzato la moto si era incastrato il bloccasterzo e abbiamo dovuto trapanare il blocchetto per sbloccarlo e inoltre il colpo aveva slabbrato il buco . riportato il buco alle sue dimensioni originarie ho comprato un nuovo blocchetto e ho sistemato il tutto. Con la seconda caduta il bloccasterzo funziona ancora ma chiude un po troppo largo quindi probabilmente si sara' slabbrato di nuovo. a quel punto rismonto tutto rifaccio il buco sperando di non dover ricambiare anche il blocchetto e a quel punto mi sa che cambio anche i cuscinetti soltanto che era un lavoro che volevo rimandare a ottobre. Piuttosto quando ho cambiato i cuscinetti delle ruote o preso gli equivalenti skf. sai se esistono uguali anche per il canotto dello sterzo?

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accellerato Visualizza Messaggio
    perche quando ho rialzato la moto si era incastrato il bloccasterzo e abbiamo dovuto trapanare il blocchetto per sbloccarlo e inoltre il colpo aveva slabbrato il buco . riportato il buco alle sue dimensioni originarie ho comprato un nuovo blocchetto e ho sistemato il tutto. Con la seconda caduta il bloccasterzo funziona ancora ma chiude un po troppo largo quindi probabilmente si sara' slabbrato di nuovo. a quel punto rismonto tutto rifaccio il buco sperando di non dover ricambiare anche il blocchetto e a quel punto mi sa che cambio anche i cuscinetti soltanto che era un lavoro che volevo rimandare a ottobre. Piuttosto quando ho cambiato i cuscinetti delle ruote o preso gli equivalenti skf. sai se esistono uguali anche per il canotto dello sterzo?
    Si direi proprio di si.

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Si direi proprio di si.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •