Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Restauro Dyna Wide Glide FXDWG 1340 del 1997

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down
    Received: 21/1
    Given: 29/5

Predefinito Restauro Dyna Wide Glide FXDWG 1340 del 1997

Ciao a tutti,
    a gennaio ho avuto la brillante idea di cercare di riportare ai vecchi fasti la mia FXDWG.

Così era prima:
    [IMG][/IMG]

poi l'idea di riportarla il più possibile originale, per iscriverla al registro storico, mi ha portato in un tunnel di travaglio con risucchio economico sfiorando l'esaurimento nervoso ..... durato fino a ieri 02 giugno festa della Repubblica, ma più che altro mio primo giro in moto 2024.
    Naturalmente questo perchè non mi sono rivolto ad un professionista!!! ... ma con il senno di poi: E' STATO UN BEL PERCORSO!!! (forse ho poco senno?)

(Tra l'altro questo spiega perchè fino ad ora ha praticamente sempre piovuto e ora che ho la moto farà bel tempo fino ad inverno 2024/2025. Scusate, è stata colpa mia.)

1 Not allowed! Not allowed!
    La mia mission è battere i 20K di messaggi di PaoloOvada

Vespa 50 Special - FXDWG 1997 EVO - pedana vibrante 50 velocità

Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo (A. Einstein)

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

come detto sopra, non volendo avvalermi di professionista mi rivolgo al mio meccanico vecchio amico di sempre con il quale iniziamo, in un umido giorno di metà gennaio, a smontare la moto.
    (tanto posso sempre rompere i cogl@@ni a Benito, a Marco, a ..... )

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

qualche foto dei particolari dove poi al rimontaggio avrei potuto scordare come fare:
    [IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

0 Not allowed! Not allowed!

Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo (A. Einstein)

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Non sto a tediarvi con tutto lo smontaggio, tanto è la parte più facile e senza intoppi. Ci riesco pure io!!!!
    Premetto che, avendo ambedue attività e perciò poco tempo a disposizione, abbiamo lavorato qualche ora di sabato e qualche ora durante la settimana. (tra una, due, tre birre e le altre)

Finito lo smontaggio iniziamo con il cambiare il manubrio con l'idea di far passare i cavi elettrici all'interno (purtroppo non ho fatto foto).
    Fortunatamente cavo freno e frizione sono lunghi abbastanza. (sono passato da un Drag Bar basso e diritto all'originale mezzo Ape perciò più alto).
    La fortuna finisce qui!
    Mi armo di saldatore, cavi, fili, termo-restringenti, guaine, ecc. e prolunghiamo i cavi sostituendo quelli riscontrati cotti o malconci ecc ......
    Il tempo passa, i giorni si susseguono. la pioggia cade ......

Ultima modifica di FRATU71; 03-06-2024 alle 10:34

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Nel frattempo portano una vecchia Jeep Cherokee che un altro amico ha acquistato per sistemarsela e girarci un po' .....
    Ma caxxxo!!!! il meccanico si ferma sulla mia moto .....
    Vabbeh, tanto devo provvedere al restyling della carrozzeria, o meglio a riportarla originale.
    Recupero le decal originali fatte arrivare dagli USA e consegno il tutto a verniciatore esperto ex dipendente Harley che però lavora quando ne ha voglia/tempo! Siamo poi diventati amiconi!
    Per fortuna riesce a seguire la mia moto
    Ecco il primo grosso colpo!
    Sverniciando il serbatoio porta a nudo la riparazione fatta qualche anno fa da noto "preparatore" della zona, con grandi abilità tecniche nel verniciare ma rivelatosi un vero deficiente/incompetente/stupido/ladro/.... a cui mi ero affidato dopo un incidente.

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

(Specifico che al "preparatore" avevo chiesto e pagato la sostituzione dei vecchi pezzi con pezzi originali quali il parafango posteriore bobtail rivelatosi poi uno per fat boy (gomma più larga), frecce e supporti, fanale posteriore che smontandolo ho trovato essere stato aggiustato fondendo la plastica con il saldatore .... vabbeh .... di brutte cose gliene ho augurate abbastanza che quasi ora mi vergogno)

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Il tempo passa, la pioggia cade, i mesi scorrono, la primavera sta per arrivare e io sono ancora a piedi!
    Devo trovare un serbatoio!!!!
    Più facile da dirsi che a farsi. Mi serve un serbatoio originale integro!!!!
    Coinvolgendo e rompendo le ba@@e a destra e a manca ecco che finalmente un amico di un amico trova il pezzo direttamente dalla Germania (almeno credo). Se lo voglio in una settimana circa devo pagare la spedizione, altrimenti aspetto inizio maggio.
    Vabbeh, ovvio pago le spese: il serbatoio arriva a fine aprile!

[IMG][/IMG]

Il mio meccanico lavora alla jeep ...... la mia moto è ferma: tanto manca la carrozzeria. Si, ma il resto perchè non lo portiamo avanti? ma è così .... bisogna aver pazienza.

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 975/25
    Given: 453/512

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FRATU71 Visualizza Messaggio
    Il tempo passa, la pioggia cade, i mesi scorrono, la primavera sta per arrivare e io sono ancora a piedi!
    Devo trovare un serbatoio!!!!
    Più facile da dirsi che a farsi. Mi serve un serbatoio originale integro!!!!
    Coinvolgendo e rompendo le ba@@e a destra e a manca ecco che finalmente un amico di un amico trova il pezzo direttamente dalla Germania (almeno credo). Se lo voglio in una settimana circa devo pagare la spedizione, altrimenti aspetto inizio maggio.
    Vabbeh, ovvio pago le spese: il serbatoio arriva a fine aprile!

http://<a href="https://postimg.cc/N...10.jpg</a></a>

Il mio meccanico lavora alla jeep ...... la mia moto è ferma: tanto manca la carrozzeria. Si, ma il resto perchè non lo portiamo avanti? ma è così .... bisogna aver pazienza.
    colore bellissimo..la fai tutta così?

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Dopo varie vicissitudini per tankerizzare il serbatoio, ecc. ecco che finalmente viene pronto:

[IMG]pic upload[/IMG]

Naturalmente anche i parafanghi:

[IMG][/IMG]

[IMG]upload pictures[/IMG]

Qui il problema è stato trovare il giusto nastro per fare i filetti .... vabbeh tanto per dire che non c'è stata una cosa che sia andata bene da subito.

1 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Finita la Jeep, ecco che ci rimettiamo a sistemare la moto .... e siamo agli inizi di maggio.
    Nel montare le frecce, i "vecchi supporti/staffette" non vanno più bene e comunque sono distanti anni luce dagli originali.
    Interrompi le frecce e andiamo a sistemare la carrozzeria.
    Montiamo il serbatoi e proviamo a metterla in moto! Caxxo il motorino di avviamento mi fa ancora lo "scherzetto" di non innestare bene l'ingranaggio .... (tre anni fa per questo problema avevo distrutto la ghiera della frizione che è cablata con il cestello frizione: sostituito cestello e ghiera frizione e motorino avviamento).
    Sento il nostro amico Benito che mi indica un kit revisione. (tra l'altro appena diventato papà di una bellissima figlia che naturalmente ha preso dalla mamma)
    Faccio arrivare il kit e revisioniamo il motorino. Il tempo passa, la pioggia cade ....
    Montiamo il parafango posteriore ma le viti che avevo prima non erano le originali!!! che faccio? il tempo passa e non ho le viti in pollici nella mia zona introvabili.
    Ma più che altro ci sono due fori per lato nel parafango che sporgono dopo il fender! L'amico meccanico mi dice che ho comprato un parafango sbagliato!!!! Noooooooo!!!!! Dove lo trovo un parafango originale in breve tempo???? (e i soldi spesi aumentano ....).
    Mi dico che è impossibile che abbia sbagliato, litigo con l'amico meccanico, litigo con l'amico carrozziere che da ragione al meccanico, litigo con mia moglie che non centra nulla e non sa nulla ma qualcosa avrà fatto pure lei ....
    Resto fermo che il parafango è il suo perchè l'ho acquistato con il codice OEM sulla bay tedesca da un rivenditore con mille milioni di referenze positive.
    La cosa si sblocca quando il "socio" di merende del carrozziere, pure lui eh dipendente Harley fa notare che si tratta dei fori per il portapacchi optional fatto proprio in quegli anni per il mio modello.
    Bene, il tempo passa e fuori piove.
    Ora mancano le frecce posteriori, la bulloneria e porcapuzzola, nel montare il porta-targa questo non ci sta poichè era per il parafango fatboy con la gomma larga mentre il parafango originale ha una misura più stretta!!!!

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Devo trovare un portatarga con fanale originale!
    Eh si! facile!!!!!
    Usato non c'è nulla oppure nuovo costa ..... e di soldi ne ho già spesi tanti, sono al limite del budget che mi ero prefissato!
    Di nuovo coinvolgo amici degli amici, ma di usati non ce ne sono. Oppure negli USA ma arrivano in molto tempo ....
    Dopo una settimana, e fuori piove ...., trovo su ebay un signore che ne vende più di uno, incrociando le dita mi accordo per quello che sembra essere corretto.
    Il portatarga e fanale arrivano e sono giusti di profilo!!!!! Manca il sistema per fissarli al parafango! Con dei piatti in alluminio ci arrangiamo e montiamo il portatarga.

L'avatar di FRATU71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Nel frattempo dopo aver rimontato il motorino di avviamento rimontiamo il collettore della testata dietro tolto per smontare il motorino.
    Nel rimontare il collettore ci accorgiamo che i prigionieri sulla testata si sono sfilettati!!!!
    e così pure i dadi

cosa fare? togliere i prigionieri dalla testata di una moto di quasi trent'anni non è semplice e si rischia di spezzarli dentro!!!
    Cerco una filiera in pollici che naturalmente è introvabile. La trovo in Germania e con DHL la ricevo in un paio di giorno. E intanto fuori piove ...

Mancano i dadi ... dove trovarli? vado sul sito di Jan W. Bon, cerco i bulloni e il resto della bulloneria che mi manca. Faccio un conto di 95€ ma loro spediscono solo se superi i 125€.
    Aggiungo pedaline, filtro ..... arrivo a più di 160€ (potevo fermarmi prima ma visto che cero ....) che con la spedizione sfioro i 200€ per due bulloni in pollici!!!!!
    Il tempo passa, i giorni si susseguono, e fuori piove ..... e io da tempo ho prenotato B&B a Senigallia per il raduno Harley di sabato prossimo .... e sono a piedi!!!!

La settimana scorsa, verso giovedì, arriva tutto ma i bulloni non sono quelli corretti!!!!! devo ancora capire se ho sbagliato io i codici o loro a inviarli, in questi giorni verificherò!
    Che fare????
    Chiamo noto meccanico specializzato in Harley, ma massimo EVO e già anche troppo e chiedo se ha quei quattro bulloni: li ha!!! (ma pensare a lui prima no????).
    prendo l'auto, mi faccio 50 km e vado a prendermi 4 dadi (2 in più non si sa mai) per i collettori per 12€!!!, (ho preso anche il prigioniero tot 15€)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •