Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Le targhe di circolazione e la privacy

L'avatar di travel
    Thumbs Up/Down
    Received: 198/0
    Given: 9/0

Predefinito Le targhe di circolazione e la privacy

È legale fotografare la targa di una moto o di un altro veicolo altrui, senza il consenso del proprietario?

Spesso ci si chiede se sia legale questo comportamento oppure se configuri una violazione della privacy altrui.

Però la targa di circolazione rimane esposta per tutto il tempo che il nostro veicolo resta fuori dal garage e non è solo visibile a tutti ma è anche obbligatorio che lo sia, peraltro senza camuffamenti o alterazioni.

Se la targa e i dati del veicolo sono pubblici, quali sono i problemi di privacy, per cui spesso si usa oscurarle nelle foto?

0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Presidente del Movimiento CDC

MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 907/24
    Given: 427/511

Predefinito

risposta ex lege

La targa non è solo visibile, bensì è obbligatorio che lo sia, peraltro senza camuffamenti o alterazioni. Ne consegue che non c'è alcun problema a fotografare la targa di un veicolo altrui, indipendentemente dal consenso del proprietario, fintanto che si agisce regolarmente.

tramite il PRA chiunque può risalire al nome ed all'indirizzo del proprietario del mezzo. Se la foto viene pubblicata od è sovraesposta o legata ad un certo contesto senza autorizzazione ci può essere una lesione del diritto alla privacy....fine cut

il resto sono solo chiacchere da bar

1 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

Manomorta L'avatar di corradorombodituono
    Thumbs Up/Down
    Received: 65/0
    Given: 53/0

Predefinito

Quando fotografo le moto quando faccio dei servizi da pubblicare, in particolar modo dei privati, cerco di oscurare la targa. Vero come dice Marco che la targa deve essere esposta e visibile sempre, un conto quando circoli su strada, un conto e darla in pasto in rete, visto anche lo spessore dei personaggi di cui questa è piena.

Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Thumbs Up/Down
    Received: 395/6
    Given: 16/1

Predefinito

Vedo spesso annunci di auto con targhe oscurate, prima di comprare voglio controllare i km registrati all' ultima revisione sul portale dell' automobilista, quindi la targa è indispensabile.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

non è il mio genere ®

Manomorta L'avatar di corradorombodituono
    Thumbs Up/Down
    Received: 65/0
    Given: 53/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloOvada Visualizza Messaggio
    Vedo spesso annunci di auto con targhe oscurate, prima di comprare voglio controllare i km registrati all' ultima revisione sul portale dell' automobilista, quindi la targa è indispensabile.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
    Lo fanno appunto per quello.

Nos addicted
    Thumbs Up/Down
    Received: 430/0
    Given: 1,710/3

Predefinito

fin dai tempi del tuning quindi ormai più di 20 anni fa, quando fotografavo auto agli eventi e poi le mie foto finivano su forum, siti eccetera, le targhe le cancello.
    lavoraccio noioso, anche se con l'ausilio del mondo digitale.
    mi dissero a suo tempo che andava fatto per non violare la privacy del proprietario, non mi sono mai interrogato più di tanto, trovando la cosa anche sensata da un certo punto di vista.
    io stesso quando entravo a raduni o fiere le targhe le coprivo o le toglievo direttamente.
    forma mentis o modo di fare che mi porto dietro, giusto o sbagliato che sia.

L'avatar di EmmePi
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,177/8
    Given: 453/1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corradorombodituono Visualizza Messaggio
    Lo fanno appunto per quello.
    Non credo sia quello il motivo.

In una trattativa, il numero di targa viene comunque conosciuto o diviene conoscibile prima del passaggio e, se l'acquirente vuole fare quella verifica, ha modo di farla preventivamente.

Ritengo che sia per non rendere noto (tramite una visura PRA) a qualsiasi malintenzionato che bazzichi il web il luogo in cui si può trovare un mezzo di pregio o ricambi/accessori di particolare interesse.

Poi, intendiamoci, una visura PRA lascia una traccia ma per un furto di auto/moto le indagini non arrivano a tanto, anzi, spesso nemmeno si fanno.

2 Not allowed! Not allowed!
    Torre, qui Ghostrider chiede autorizzazione a volo radente.
    Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!

L'avatar di Luca.com
    Thumbs Up/Down
    Received: 267/3
    Given: 3/0

Predefinito

Che io sappia, non sarebbe vietato fotografare ma pubblicare.
    In tal senso i canali YouTube tipo dash cam italia per fare un esempio oscurano le targhe in tutti i filmati.
    Avevo chiesto ai tempi in cui montai la dash cam in auto e mi era stato appunto riferito questo. Se tieni i filmati o le foto per te puoi, se le pubblichi potresti essere passibile di sanzione.

Pubblicare inserzioni auto con targa visibile lo trovo molto rischioso per potenziale clonazione targa o furto su commissione. Normalmente si chiede in trattativa il numero targa o telaio per poter fare le verifiche del caso.

Spero mi abbiano consigliato in maniera corretta

L'avatar di travel
    Thumbs Up/Down
    Received: 198/0
    Given: 9/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca.com Visualizza Messaggio
    Che io sappia, non sarebbe vietato fotografare ma pubblicare.
    In tal senso i canali YouTube tipo dash cam italia per fare un esempio oscurano le targhe in tutti i filmati.
    Avevo chiesto ai tempi in cui montai la dash cam in auto e mi era stato appunto riferito questo. Se tieni i filmati o le foto per te puoi, se le pubblichi potresti essere passibile di sanzione.

Pubblicare inserzioni auto con targa visibile lo trovo molto rischioso per potenziale clonazione targa o furto su commissione. Normalmente si chiede in trattativa il numero targa o telaio per poter fare le verifiche del caso.

Spero mi abbiano consigliato in maniera corretta
    Ma per la clonazione della targa, che c'entra la pubblicazione su web e social? Con una foto fatta per strada non basta?

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Presidente del Movimiento CDC

MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

L'avatar di Luca.com
    Thumbs Up/Down
    Received: 267/3
    Given: 3/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da travel Visualizza Messaggio
    Ma per la clonazione della targa, che c'entra la pubblicazione su web e social? Con una foto fatta per strada non basta?
    Certamente, ma mi avevano spiegato conoscenti in Polstrada di non pubblicare mai annunci con la targa visibile per non facilitare il lavoro ai truffatori.

Esempio, hanno una golf blu del 2015 a cui vogliono clonare la targa, vanno su subito e cercano le golf del 2015, ne vedono una blu inserzionata con la targa visibile e paf... clone perfetto

Relata refero neh...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •