Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strano trafilaggio/perdita olio

  1. #1
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    492
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 40/0

    Predefinito Strano trafilaggio/perdita olio

    Ciao a tutti,
    da qualche giorno la mia Slim ha iniziato a perdere un pò di olio o marcare il territorio come dicono i veri Bro...

    Si tratta di Olio Pulito, di un bel rosso e quindi escludo venga dal motore (nel Serbatoio ho il Motul 7100 che è appunto di quel colore)
    la cosa strana è che goccia in corrispondenza del due estremi posteriori del telaio, vedi foto, in realtà le perdite sono abbastanza contenute per il momento ho provato a guardare da dove venisse e son riuncito con 300 bestemmie a trovare il punto di gocciolamento (o comunque dove confluisce il trafilaggio prima di cadere a terra), sugli ammortizzatori più precisamente il dx come da foto... li sopra dovrebbe esserci il serba olio
    da dove cavolo può venire e soprattutto: quanti miliardi di cose dovrò smontare per arrivarci bene?
    Grazie
    [IMG] [/IMG]

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,949
    Thumbs Up/Down
    Received: 907/24
    Given: 427/511

    Predefinito

    visto che il serbatoio olio, così a MEMORIA non è dotato di sfiato del troppo pieno ( al massimo ti salta il tappo mentre sei in marcia)

    ho il terrore di dirti.........piccola perdita dovuta a inizio cedimento dei supporti dello stesso alla trave telaio

    ma certamente mi sbaglio ed aspetto risposta da soggetto più informato

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

  3. #3
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    492
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 40/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    visto che il serbatoio olio, così a MEMORIA non è dotato di sfiato del troppo pieno ( al massimo ti salta il tappo mentre sei in marcia)

    ho il terrore di dirti.........piccola perdita dovuta a inizio cedimento dei supporti dello stesso alla trave telaio

    ma certamente mi sbaglio ed aspetto risposta da soggetto più informato
    *******
    spero di no

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    492
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 40/0

    Predefinito

    Giusto per aggiornamento:
    Era quelllo stronzissimo e insignificante tubicino di gomma che serve a scaricare il serbatoi dell'olio... si era praticamente crepato in più punti trafilando olio via via in quantità sempre maggiore anche da fermo; in pratica mi son fermato giusto in tempo prima che si schiantasse definitivamente con ovvi pericoli in marcia (è davanti al pneumatico posteriore)
    Stronzissimo perchè sarà lungo 30 cm e preformato a S: il ricambio costa un occhio pur essendo un semplicissimo tubo di gomma... quindi il mecca l'ha sostituito con un anonimo tubo per oleodinamica industriale che dovrebbe essere almeno 10 volte più resistente spendendo molto meno....
    Ne ho approfittato anche per fare un cambio olio completo

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #5
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,949
    Thumbs Up/Down
    Received: 907/24
    Given: 427/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dott.bianco Visualizza Messaggio
    Giusto per aggiornamento:
    Era quelllo stronzissimo e insignificante tubicino di gomma che serve a scaricare il serbatoi dell'olio... si era praticamente crepato in più punti trafilando olio via via in quantità sempre maggiore anche da fermo; in pratica mi son fermato giusto in tempo prima che si schiantasse definitivamente con ovvi pericoli in marcia (è davanti al pneumatico posteriore)
    Stronzissimo perchè sarà lungo 30 cm e preformato a S: il ricambio costa un occhio pur essendo un semplicissimo tubo di gomma... quindi il mecca l'ha sostituito con un anonimo tubo per oleodinamica industriale che dovrebbe essere almeno 10 volte più resistente spendendo molto meno....
    Ne ho approfittato anche per fare un cambio olio completo
    non ricordavo che avesse uno sfiato (lo avevo detto) ergo


    insomma una caCChiata.....

    tutto è bene ciò che finisce bene

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

  6. #6
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    492
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/0
    Given: 40/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    non ricordavo che avesse uno sfiato (lo avevo detto) ergo


    insomma una caCChiata.....

    tutto è bene ciò che finisce bene
    Per quel che ho capito (non ero ovviamente presente allo smontaggio ed alla riparazione, ma ho visto solo il pezzo sostituito) tecnicamente non era un tubo di sfiato o troppo pieno... è proprio il tubo che serve a svuotare il serbatoio dell'olio quando si fà il tagliando...
    Poi alzo le mani anche perchè la Sportster a furia di metterci mano per tutto la conoscevo come le mie tasche, il Softail ancora non lo conosco

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,949
    Thumbs Up/Down
    Received: 907/24
    Given: 427/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dott.bianco Visualizza Messaggio
    Per quel che ho capito (non ero ovviamente presente allo smontaggio ed alla riparazione, ma ho visto solo il pezzo sostituito) tecnicamente non era un tubo di sfiato o troppo pieno... è proprio il tubo che serve a svuotare il serbatoio dell'olio quando si fà il tagliando...
    Poi alzo le mani anche perchè la Sportster a furia di metterci mano per tutto la conoscevo come le mie tasche, il Softail ancora non lo conosco
    ah ECCO cmq una caSSata, ottimo

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •