0

Thumbs Up/Down |
Received: 49/0 Given: 14/1 |
ciao, ti aggiorno sulla situazione . ho comprato il t map nuovo e come per magia la moto incomingia a girare come nei suoi giorni migliori. io felicissimo fino a oggi all'ora di pranzo quando tornando a casa sento una piccola indecisione e mi torna la paura. questo pomeriggio invece la moto mi si e' spenta mentre camminavo a bassissima velocita forse ero in prima o seconda. la moto sembra in ogni caso andare bene forse la sento leggermente piu tappata rispetto a questi ultimi 2 giorni. ho pensato che magari con questo caldo il motore raffreddi di meno e la moto giricon un po piu di affanno. spero che sia solo una mia sensazione pero di fatto la moto si e' spenta e la paura mi e' tornata anche perche fra una settimana vado in ferie e se qualcosa non va devo risolverla adesso. nessun codice di errore. che possa essere il sensore dell'albero o quello di temperatura che sta dentro il cilindro posteriore? vediamo domani se si confermano queste mie impressioni
a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!
Thumbs Up/Down |
Ma ...un carroattrezzi non viene meno di 200 euro se sei vicino a casa , ...cambierei il sensore albero motore e anche quello di temperatura , si va per esclusione , giraci un po' la centralina non segnala subito gli errori di sensori che vanno e non vanno ,so che accumulano fino a un tot di volte e poi accendono la spia..dagli un po di tempo e strada , al limite portati i sensori albero motore e temperatura a presso , io dopo che mi ha lasciato a piedi per il sensore albero motore ne ho uno di scorta sempre nelle valige , compresi relé e varie
Chi ben si prepara la fortuna gli sorride.
Ultima modifica di accellerato; 03-08-2024 alle 02:20
a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!
Thumbs Up/Down |
Si ...la centralina è autoadattativa , con sensori nuovi ha bisogno di fare strada per qualche km in modo da ripristinare i parametri , almeno questo è stato quello che mi ha insegnato un operatore del settore, anche dopo una semplice sostituzione della batteria il veicolo auto moto che sia, potrebbe aver bisogno di viaggiare in modo che i parametri si aggiornino, al suo interno ha una piccola riserva di energia per conservare i parametri ma non tutte riescono a conservarli ...se pensiamo che una ecu nuova giace a magazzino per molto tempo , tu la prendi la monti e accendi il veicolo che potrebbe non reggere il minimo al momento, dai gas continuamente , parti e lei si autoadatta.
Ho provato di persona sulla mia auto e non ho fatto niente di piu che smontare la ecu e piazzare quella nuova .
Sto parlando di ecu originali del veicolo e non manomesse o rimappate...in questi due casi potrebbero esserci dei rifiuti sui parametri messi per modificarle e problemi di funzionamento .
La centralina lavora con una tensione tra i 13 e 14 volt in modo ottimale , lei può lavorare anche a 12,5 volt ma non è la stessa cosa , gli iniettori hanno dei tempi per immettere carburante nei cilindri ..se vengono alimentati a 12,5 volt saranno più lenti e di conseguenza cambierà anche la prestazione del motore, stiamo parlando di frazioni di secondo che si possono sentire alla guida .
La qualità della batteria , la sua carica, le connessioni sono fondamentali .
Non a caso per trovare malfunzionamenti sui miei veicoli sia a iniezione e carburatore si è reso neccessario (per me che mi voglio arrangiare) avere sensori e ecu di scorta per testare gli altri sensori e le ecu...sto parlando di passione pura .
Volevo visto che ho un po tempo chiarire una cosa riguardo agli interventi fatti dalle officine....tempo indietro quando ti portavano un auto o moto da riparare potevi andare dal fornitore di ricambi e portare il pezzo in officina e se non era quello il problema lo potevi restituire e non ci rimettevi i soldi, ora la cosa è cambiata , quando ti mettono il pezzo sul bancone e lo paghi se lo monti sul veicolo e il problema non è quello , se lo deve tenere il meccanico.
la riparazione diventa più lunga e non è rissolutiva sempre subito e si va per tentativi , ti viene consegnato il veicolo poi se non va bene sanno che ritorni e da li con l'aiuto degli errori memorizzati si passa allo step successivo...proviamo a pulire o cambiare quel sensore...la cosa è più complicata sui veicoli a iniezione per la maggior presenza di sensori e componenti elettrici.
ciao, grazie ancora per le preziosissime informazioni. al momento la moto sta andando bene e sgrat sgrat spero continui cosi. per sicurezza ho ordinato il sensore dell'albero e stavo pensando di prendermi anche una batteria di scorta perche la mia ha ormai gia' 4. Forse sto diventando paranoico ma per me le ferie sono sacrosante e non vorrei che mi lasciasse a piedi.tanto mi sa che basta non mettere il liquido e la posso tenere tranquillamente fino al bisogno. Comunque ti volevo ancora ringraziare per tutti i suggerimenti senza i quali forse stavo ancora cercando di risolvere. ciao.
![]()
Thumbs Up/Down |