Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Procedure tagliando olio

Manomorta L'avatar di corradorombodituono
    Thumbs Up/Down
    Received: 63/0
    Given: 53/0

Predefinito Procedure tagliando olio

Volevo sapere dai più esperti cosa fanno quando cambiano il filtro olio ad un touring per evitare di sporcare d'olio che fuoriesce dal filtro quando viene svitato. Nonostante cerchi di tamponare con stracci e altro mi esce sempre olio che sporca il basamento sotto l'attacatura del filtro e le parti vicine.

Domanda 2. Cambio olio cosa bisogna fare per far fuoriuscire più olio possibile dal basamento, se accendo il motore 30/40 secondi al minimo mi espelle ancora olio che non sarebbe uscito se non con motore in moto, nonostante abbia scaldato bene il motore sembra che non ne esca più e accendendo al minimo ne viene fuori due bicchieri pieni e avrei mischiato minerale, che era nel motore e sintetico che ho messo nuovo.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

0 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down
    Received: 40/0
    Given: 28/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corradorombodituono Visualizza Messaggio
    Volevo sapere dai più esperti cosa fanno quando cambiano il filtro olio ad un touring per evitare di sporcare d'olio che fuoriesce dal filtro quando viene svitato. Nonostante cerchi di tamponare con stracci e altro mi esce sempre olio che sporca il basamento sotto l'attacatura del filtro e le parti vicine.

Domanda 2. Cambio olio cosa bisogna fare per far fuoriuscire più olio possibile dal basamento, se accendo il motore 30/40 secondi al minimo mi espelle ancora olio che non sarebbe uscito se non con motore in moto, nonostante abbia scaldato bene il motore sembra che non ne esca più e accendendo al minimo ne viene fuori due bicchieri pieni e avrei mischiato minerale, che era nel motore e sintetico che ho messo nuovo.

ciao, nello sportster io metto stracci e scottex per tamponare l'olio che fuoriesce quando levo il filtro olio ma come dici tu si sporca comunque. prima o poi mi decidero' a comprare per una ciotola di riso questo kit su aliexpress https://it.aliexpress.com/item/10050...220001426488_4

domanda 2 : https://www.youtube.com/watch?v=K0dd76MBwDg
    https://www.youtube.com/watch?v=H34d59WEIdc
    in teoria si potrevbbe fare senza lo scavenger facendo scolare bene l'olio accendere la moto per pochi secondi e far trafilare ancora olio dall'attacco del filtro chiudere lo scolo olio motore mettere filtro nuovo riempire il serbatoio olio con un litro/ 2 di olio nuovo staccare il tubo di ritorno dell'olio motore e posizionarlo in modo da far scolare l'olio in un recipiente e poi accendere la moto e aspettare che fuoriesca l'olio vecchio . spegnere la moto quando dal tubo di ritornoesce l'olio nuovo. premetto che non ho mai fatto l'operazione e pertanto non mi assumo nessuna responsabilita' su quanto detto e su eventuali danni causati .

a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

Thumbs Up/Down

Predefinito

Mi hanno detto di fare un buco nel filtro olio per vuotare il filtro dall'olio al suo interno. Tagliando il fondo di una bottiglia di plastica per non sporcare.
    Lo scavenger che hai postato è ottimo, peccato che io non riesca ad usarlo sul M8 c'è il radiatore olio e il raddrizzatore e non riesco a farlo passare.

1 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di corradorombodituono; 06-03-2024 alle 20:26

L'avatar di enzosoftail81
    Thumbs Up/Down
    Received: 59/1
    Given: 115/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corradorombodituono Visualizza Messaggio

Ciao, ho un twin cam e non so se per i motivi che hai descritto la bottiglia di plastica (la usavo anche io poi ho preso un kit tipo quello postato) non riesci ad usarla, io con il kit mi trovo bene e non sporco nulla ma alla fine del tagliando spruzzo sempre dello sgrassatore sul supporto elastico anteriore del motore che sta sotto il filtro olio, per evitare che rimanga olio sul supporto che a lungo andare rovinerebbe.
    Per scaricare tutto l'olio anche io faccio girare a vuoto il motore ma per 10 secondi al massimo...di più se posso consigliare eviterei.
    Magari si trova in rete un kit di scolo per motori m8

"Io mi vanto soprattutto di essere un rurale"

50 Sfumature di Grigio L'avatar di L' UOMO NERO
    Thumbs Up/Down
    Received: 398/5
    Given: 873/4

Predefinito

sto immaginando Corrado che fa imbuto con la carta da prosciutto come Fastgabry

Instagram : https://www.instagram.com/uomo.nero/ Il 2 in 1 sul Fat Boy è come la prima di reggiseno su Jennifer Lopez ....

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enzosoftail81 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho un twin cam e non so se per i motivi che hai descritto la bottiglia di plastica (la usavo anche io poi ho preso un kit tipo quello postato) non riesci ad usarla, io con il kit mi trovo bene e non sporco nulla ma alla fine del tagliando spruzzo sempre dello sgrassatore sul supporto elastico anteriore del motore che sta sotto il filtro olio, per evitare che rimanga olio sul supporto che a lungo andare rovinerebbe.
    Per scaricare tutto l'olio anche io faccio girare a vuoto il motore ma per 10 secondi al massimo...di più se posso consigliare eviterei.
    Magari si trova in rete un kit di scolo per motori m8
    Il kit scolo non mi ci sta ho radiatore olio e raddrizzatore, comunque mi hanno suggerito di fare un buco con la punta del trapano nel filtro nella parte superiore, poi avvolgerlo con una bottiglia di plastica a cui si è tagliato il fondo dalla parte del collo tenerla chiusa con il tappo. Vedremo al prossimo tagliando.

Far girare il motore per scaricare l'olio residuo che non esce non è il massimo, anche se per pochi secondi. Alcuni dicono che se anche resta dentro non fa nulla, ma io ho appurato che c'è ne restano dentro buoni 250 g , alcuni staccano le candele e mettono in movimento il motore con solo il motorino di avviamento per far fuoriuscire l'olio residuo rimasto.

L'avatar di rob halford
    Thumbs Up/Down
    Received: 230/0
    Given: 32/0

Predefinito

ho comprato questo, c'è anche il chiodo per scaricare olio dal filtro

https://a.aliexpress.com/_Ez1k79f

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

PAN AMERICA SPECIAL

Membro fondatore della Cellula Lombarda "I Ciucianebia"

L'avatar di Danny Lyon
    Thumbs Up/Down
    Received: 116/0
    Given: 94/0

Predefinito

E' normale che rimanga un po' di olio all'interno, figurarsi quando portiamo la macchina dal meccanico, mica sta lì a succhiare l'ultima goccia, al prossimo tagliando lo leverai quasi del tutto.
    Mentre sul fatto di accenderla, per me 40 sec son tanti, anch'io lo facevo, ma pochi sec e una leggera sgasata. Anche se di tipologia diversa, pochi etti in qualche kg d'olio son ben diluiti... vai tranquillo, in passato anche io stavo attento alle varie avvertenze "tecniche" del web sugli oli/tagliandi, alla fine mi son sembrati sempre più degli scrupoli eccessivi.
    Per il filtro invece metto sotto degli stracci...

"moto evocative di un certo tipo di motociclista ,tipo springer,nt o soft cust. oramai x il pubblico di adesso non significano gran che',+ comodo il bat,le borse, il boom,lo stereo,ancora + comoda lìauto!sono scomodine..non frenano chissache',fanno rumorini,x non sono fatte x il biker del la nuova era ,che non sa assolutamente nulla di cos'era L'Harley,ma vuole una moto che gli altri guarderanno con ammirazione!mah" Bruno

L'avatar di Ronfo
    Thumbs Up/Down
    Received: 542/6
    Given: 215/2

Predefinito

Ti conviene fare una piccola spesa e attrezzarti così non hai rogne

Io ho una chiave per il filtro
    La chiave per i tappi è quella normale della candela se non vuoi comprare una bussola da 5/8
    L'altra chiave specifica è il cacciavite torx per le viti del coperchio primaria.

https://www.amazon.it/gp/product/B06...?ie=UTF8&psc=1

Il kit imbuti
    https://it.aliexpress.com/item/40000...martRedirect=y

Ci sono le forme specifiche per i vari oli compreso l'aletta a mezza luna per olio coperchio primaria.
    Ti danno anche il chiodo

Se mi mandi una mail ti invio in allegato i miei appunti con foto e la descrizione dettagliata nei minimi particolari di cosa faccio io sul mio TC96 dell'Heritage.
    L'unica differenza è la posizione dei tappi oli ma la procedura e gli attrezzi sono uguali anzi, nell'heritage serve una brugola che sull'ultra non serve.

Fai girare il motore per togliere l'ultimo olio ma io non vado oltre i 5 secondi.

1 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Inviato dal mio Brondi Interstellar 9000

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danny Lyon Visualizza Messaggio
    E' normale che rimanga un po' di olio all'interno, figurarsi quando portiamo la macchina dal meccanico, mica sta lì a succhiare l'ultima goccia, al prossimo tagliando lo leverai quasi del tutto.
    Mentre sul fatto di accenderla, per me 40 sec son tanti, anch'io lo facevo, ma pochi sec e una leggera sgasata. Anche se di tipologia diversa, pochi etti in qualche kg d'olio son ben diluiti... vai tranquillo, in passato anche io stavo attento alle varie avvertenze "tecniche" del web sugli oli/tagliandi, alla fine mi son sembrati sempre più degli scrupoli eccessivi.
    Per il filtro invece metto sotto degli stracci...
    Si forse 40 secondi ho esagerato un poco, saranno stati una quindicina e al minimo perché avevo il patema a farla girare apparentemente senza olio.

Ultima modifica di corradorombodituono; 07-03-2024 alle 10:32

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •