Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Candele annerite su Electra 103 del 2013

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Predefinito Candele annerite su Electra 103 del 2013

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho un problema di carburazione eccessivamente grassa su una Electra 103 del 2013 con motore e accensione stock.
    I sintomi sono: candele con molti depositi di fuliggine (non olio), stessa cosa nei terminali e sulle sonde lambda.
    Consumi eccessivamente elevati, irregolarità di funzionamento ai regimi medio-bassi e fumosità allo scarico.
    Ho eseguito diagnostica, pulizia iniettori, pulizia sensori iniezione e sostituzione candele.
    Sembra che la centralina venga ingannata sulla quantità di benzina da inviare agli iniettori, ma l'accensione è stock.
    Parlando con amici e conoscenti non ho riscontrato casi simili....se qualcuno avesse dei suggerimenti .. non vorrei andare dal concessionario per una diagnostica approfondita!
    Grazie
    Ciao

0 Not allowed! Not allowed!

Thumbs Up/Down
    Received: 40/0
    Given: 6/0

Predefinito

Sono le sonde lambda che regolano la quantità di benzina alla parte finale dell'intero ciclo ...e hanno uma durata non eterna , prova a pulirle usando lo spray della liquimoly per valvole egr o altra marca ma deve essere per valvole egr , spruzza lo spray in un contenitore che permetta di affogare la sonda fino alla filettatura , sigilla il contenitore e lascia in ammollo per una giornata , il contenitore deve essere piuù piccolo possibile per avere prodotto sufficiente .
    Potrebbe essere la soluzione a basso costo e funzionare...dipende se la parte interna delle sonde riesce a pulirsi a sufficienza in modo da leggere correttamente i gas di scarico , qualche volta funziona ma la maggior parte delle volte vanno sostituite , te lo dico per esperienza .

Per la loro durata è importante la sostituzione frequente dell'olio motore , candele apposto belle pulite e filtro aria idem , la rimozione del catalizzatore non fa sentire alla sonda che lui è arrivato alla temperatura di esercizio e allora faranno ingrassare la quantità di benzina per innalzare la sua temperatura il che non succederà se è stato rimosso, il motore girerà sempre grasso e con più deposito sulle candele, camera di scoppio e sonde .
    Con un buon emulatore si può ingannare la sonda ma la carburazione non sarà mai corretta.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Grazie mille per il consiglio: la pulizia approfondita o sostituzione delle sonde è una operazione che posso fare a breve in autonomia.
    Mi lascia ancora perplesso la quantità di benzina in eccesso che viene inviata agli iniettori...se il problema fosse una lettura errata da parte del sensore TPS o dell'acceleratore elettronico?
    In questo caso credo che verificarli sia molto complicato..
    Grazie

Banned
    Thumbs Up/Down
    Received: 45/2
    Given: 1/0

Predefinito

Quando fa così in genere sono le due sonde.

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down
    Received: 79/6
    Given: 15/1

Predefinito

km ? dove la usi ? scannellaci dentro in autostrada per un bel po di km.

consumi elevati cioè ? 10 ? 15 ? cosa intendi per elevati ?

presa all'epoca nuova e sai per sicuro che non cìè stato fatto nulla ?

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    km ? dove la usi ? scannellaci dentro in autostrada per un bel po di km.

consumi elevati cioè ? 10 ? 15 ? cosa intendi per elevati ?

presa all'epoca nuova e sai per sicuro che non cìè stato fatto nulla ?
    Km 56000, presa usata e non sono sicurissimo se la mappatura della centralina è l'originale.
    Fino a pochi mesi fa era tutto nella norma, poi è rimasta ferma 1 mese in garage ed alla riaccensione si è presentato il problema.
    Consumi elevati tipo meno di 10 km con un litro.
    Oggi ho fatto un altra prova: smontato filtro aria e airbox, accendendola il minimo sale a 4000 giri senza accelerare, sintomo che che gli arriva una quantità enorme di benzina: rimontando il filtro minimo regolare ma fumo fuligginoso e irregolare tra il minimo ed i 3000 giri.
    L'acceleratore elettronico sembra funzionare correttamente ed ho pulito i connettori elettrici sul corpo farfallato...
    Grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •