Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Candele annerite su Electra 103 del 2013

Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Predefinito Candele annerite su Electra 103 del 2013

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho un problema di carburazione eccessivamente grassa su una Electra 103 del 2013 con motore e accensione stock.
    I sintomi sono: candele con molti depositi di fuliggine (non olio), stessa cosa nei terminali e sulle sonde lambda.
    Consumi eccessivamente elevati, irregolarità di funzionamento ai regimi medio-bassi e fumosità allo scarico.
    Ho eseguito diagnostica, pulizia iniettori, pulizia sensori iniezione e sostituzione candele.
    Sembra che la centralina venga ingannata sulla quantità di benzina da inviare agli iniettori, ma l'accensione è stock.
    Parlando con amici e conoscenti non ho riscontrato casi simili....se qualcuno avesse dei suggerimenti .. non vorrei andare dal concessionario per una diagnostica approfondita!
    Grazie
    Ciao

0 Not allowed! Not allowed!

Thumbs Up/Down
    Received: 40/0
    Given: 6/0

Predefinito

Sono le sonde lambda che regolano la quantità di benzina alla parte finale dell'intero ciclo ...e hanno uma durata non eterna , prova a pulirle usando lo spray della liquimoly per valvole egr o altra marca ma deve essere per valvole egr , spruzza lo spray in un contenitore che permetta di affogare la sonda fino alla filettatura , sigilla il contenitore e lascia in ammollo per una giornata , il contenitore deve essere piuù piccolo possibile per avere prodotto sufficiente .
    Potrebbe essere la soluzione a basso costo e funzionare...dipende se la parte interna delle sonde riesce a pulirsi a sufficienza in modo da leggere correttamente i gas di scarico , qualche volta funziona ma la maggior parte delle volte vanno sostituite , te lo dico per esperienza .

Per la loro durata è importante la sostituzione frequente dell'olio motore , candele apposto belle pulite e filtro aria idem , la rimozione del catalizzatore non fa sentire alla sonda che lui è arrivato alla temperatura di esercizio e allora faranno ingrassare la quantità di benzina per innalzare la sua temperatura il che non succederà se è stato rimosso, il motore girerà sempre grasso e con più deposito sulle candele, camera di scoppio e sonde .
    Con un buon emulatore si può ingannare la sonda ma la carburazione non sarà mai corretta.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Grazie mille per il consiglio: la pulizia approfondita o sostituzione delle sonde è una operazione che posso fare a breve in autonomia.
    Mi lascia ancora perplesso la quantità di benzina in eccesso che viene inviata agli iniettori...se il problema fosse una lettura errata da parte del sensore TPS o dell'acceleratore elettronico?
    In questo caso credo che verificarli sia molto complicato..
    Grazie

Banned
    Thumbs Up/Down
    Received: 45/2
    Given: 1/0

Predefinito

Quando fa così in genere sono le due sonde.

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down
    Received: 79/6
    Given: 15/1

Predefinito

km ? dove la usi ? scannellaci dentro in autostrada per un bel po di km.

consumi elevati cioè ? 10 ? 15 ? cosa intendi per elevati ?

presa all'epoca nuova e sai per sicuro che non cìè stato fatto nulla ?

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    km ? dove la usi ? scannellaci dentro in autostrada per un bel po di km.

consumi elevati cioè ? 10 ? 15 ? cosa intendi per elevati ?

presa all'epoca nuova e sai per sicuro che non cìè stato fatto nulla ?
    Km 56000, presa usata e non sono sicurissimo se la mappatura della centralina è l'originale.
    Fino a pochi mesi fa era tutto nella norma, poi è rimasta ferma 1 mese in garage ed alla riaccensione si è presentato il problema.
    Consumi elevati tipo meno di 10 km con un litro.
    Oggi ho fatto un altra prova: smontato filtro aria e airbox, accendendola il minimo sale a 4000 giri senza accelerare, sintomo che che gli arriva una quantità enorme di benzina: rimontando il filtro minimo regolare ma fumo fuligginoso e irregolare tra il minimo ed i 3000 giri.
    L'acceleratore elettronico sembra funzionare correttamente ed ho pulito i connettori elettrici sul corpo farfallato...
    Grazie

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,055/25
    Given: 496/512

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zao Visualizza Messaggio
    Km 56000, presa usata e non sono sicurissimo se la mappatura della centralina è l'originale.
    Fino a pochi mesi fa era tutto nella norma, poi è rimasta ferma 1 mese in garage ed alla riaccensione si è presentato il problema.
    Consumi elevati tipo meno di 10 km con un litro.
    Oggi ho fatto un altra prova: smontato filtro aria e airbox, accendendola il minimo sale a 4000 giri senza accelerare, sintomo che che gli arriva una quantità enorme di benzina: rimontando il filtro minimo regolare ma fumo fuligginoso e irregolare tra il minimo ed i 3000 giri.
    L'acceleratore elettronico sembra funzionare correttamente ed ho pulito i connettori elettrici sul corpo farfallato...
    Grazie
    maaaaaaaaa.............la Diag che dice!?!?!

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    maaaaaaaaa.............la Diag che dice!?!?!
    Purtroppo nessun errore in Diag.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zao Visualizza Messaggio
    Purtroppo nessun errore in Diag.
    hai per caso sostituito/ricaricato la batteria prima di avere questi inconvenienti?

"Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".
    “Quando capiranno di non poterti né eguagliare e né superare, cominceranno a sporcarti.”

Thumbs Up/Down

Predefinito

cmq prova a resettarla lasciandola "scollegata" dalla moto (ovvero staccando la batteria - basta il polo positivo) per almeno 10 ore ( una notte) ...

lo so è "empirico" ma se non dà alcun errore può avere "acquisito" un'errata chiusura dello IAC che la porta a dare più benzina del dovuto............

oh poi magari ho detto una caSSata enorme ma......... staccare la batteria per una notte non la vedo difficoltosa prima di portarla dal dealer se non arrivi a trovarne.......... il verso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •