Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 114

Discussione: Val di Susa. Strada Fenil-Pramand-Jafferau-Foëns - 29-30 Giugno 2024

  1. #1
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,506
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito Val di Susa. Strada Fenil-Pramand-Jafferau-Foëns - 29-30 Giugno 2024

    Allora, questa è la mia idea di una libera motoescursione.
    Premetto che è un itinerario studiato sulla carta perché non l’ho mai percorso prima (ho preso info e si accettano consigli di esperti)

    Periodo (salvo variazioni permessi):
    a) Giugno 29-30
    Privilegiando sempre la sicurezza, premetto che l’altitudibe (quasi sempre a quote più di 2000 metri) e la tipologia della strada, potrebbero rendere necessari anche cambi di programma e itinerario dovuti da eventi atmosferici, strade chiuse, ecc.

    Percorso di circa 170 km di cui 80% fuori strada con varie pendenze (strada bianca/pista)

    Giorno sabato X: da Susa al Sommellier.
    Si parte da Susa alla volta di Salbertrand per imboccare, dopo un primo
    pezzo in asfalto, la strada militare che scorre nell’anfiteatro del Monte Jafferau. Strada a fondo sterrato e a tratti pietroso sino alla Batteria Jafferau attraversando la galleria dei Saraceni, 900 metri di galleria buia e a fondo battuto, con tracciato a “U” scavata in dislivello nella roccia del Monte del Seguret.
    Si prosegue lungo la strada (sterrata) militare 79 guardando sulla Valfredda, la cima Galambra e il Monviso (in lontananza) e il percorso ci porterà ai 2.775 metri di quota del Forte Jafferau, la seconda fortificazione più alta delle Alpi Cozie dopo quella che sorge sul monte Chaberton.
    Pranzo al sacco e ripartenza verso lo sterrato che scende attraverso le piste da sci del versante Sud di Bardonecchia.
    Si risale dalla diga di Rochemolles, percorso fino alla fine della pista sterrata che costeggia il lato ovest del lago artificiale e proseguire lungo il percorso per arrivare al rifugio Scarfiotti https://www.rifugioscarfiotticrosetto.com (strada stretta, attenzione soprattutto all’incrocio con altri veicoli)
    Sosta al Rifugio ed eventuale passeggiata fin sotto alla cascata alle spalle del rifugio.
    Prima di cena (siamo a ovest e in altura e tempo di solstizio, quindi la luce dovrebbe tenere fino a circa le 22) tentativo di salire in moto a quota 3000m sulla cima del Colle del Sommeiller selvaggio e lunare (dedicato a Germano Sommeiller, progettista e direttore dei lavori del traforo ferroviario del Frejus) per ammirare ciò che resta dell’antico ghiacciaio.
    Rientro per cena al rifugio.
    Alloggio al rifugio (in camerata condivisa fino a esaurimento posti) o in alternativa in campeggio libero intorno al rifugio.

    Giorno X+1: Assietta-Fenestrelle.
    Colazione al rifugio e ripartenza la mattina presto alla volta di Sauze d'Oulx e proseguire lungo le carrozzabili dell’Assietta che è il percorso militare più alto d’Europa, toccando quota 2.550 presso la Testa dell’Assietta, un museo a cielo aperto della storia delle fortificazioni di montagna per merito delle numerose fortezze che risalgono a differenti epoche storiche, e sulla cima del colle vedremo il FORTE DEL COLLE DELLE FINESTRE, che domina la Valle sottostante e la strada che fungeva da “strada di appoggio” anche agli altri forti della Piazzaforte di Fenestrelle e dell’Assietta.
    La strada, classificata come carrareccia, risponde a caratteristiche militari ben precise: 3 m di larghezza, pendenza non superiore al 10% e raggio minimo di curvatura di 8 m. Fu realizzata nel 1889, e fu studiata con lo scopo di permettere il rapido spostamento delle truppe fra la Val di Susa e la Val Chisone.
    Da lì scenderemo verso la SS 23 e le vie di grande comunicazione da cui torneremo a casa.

    Numero massimo 10 moto.
    È consigliato portare tenda e dotazione per bivacco di 1 notte. Pranzo al sacco del primo giorno, 1 borraccia.
    In seguito si provvederà (ciascuno in proprio) per i permessi e il rifugio e l’eventuale sistemazione del venerdì sera al campeggio Beaulard https://www.campeggiobeaulard.it/home.html

    NB si tratta di un itinerario soggetto a permessi, quindi per le date definitive dovremo attendere l’ordinanza coi giorni in cui si è autorizzati a salire nel 2024.

    Il viaggio è a libera adesione, “alla CDC” cioè senza guida o capogruppo e senza mezzo di appoggio, quindi ciascuno si organizza da sé e decide quando fermarsi, ripartire o tornare indietro e come organizzarsi per dormire.

    Lista:
    - Travel









    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Lorecapo; 11-03-2024 alle 15:46
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  2. #2
    L'avatar di Eschi
    Data Registrazione
    15-10-2006
    Località
    Taurinorum
    Messaggi
    15,964
    Thumbs Up/Down
    Received: 30/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    Ciao, non la faccio da un anno, ma ci vado sempre da quando avevo 16 anni.
    Qualche anno fa l’avevano chiusa in quanto la galleria aveva ceduto ma poi l’han riaperta a lavori ultimati.
    E’ una strada bianca ben mantenuta percorribile anche con mezzi a 4 ruote; una volta potevi transitarci ogni giorno ora invece da un paio di anni l’hanno messa a giorni alternati per evitare a quelli come me di fare l’anello jafferau/colle delle finestre.
    Bisogna attendere la riapertura ufficiale con il calendario dei giorni.
    A giugno rischi di trovare ancora zone con lingue di neve poco prima del forte, le zone non esposte al sole..
    Puoi salire da exilles o vicino beaulard.
    Poi alcuni scendono dai campi da sci verso la bardonecchia..ma e’ vietato :-D

    Ne vale assolutamente la pena.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    1 Not allowed! Not allowed!
    . Softail Deluxe '07
    . Camaro Z28 '81
    . Ktm 690 Enduro R '11
    . Pontiac Bonneville Hardtop Coupe '68 lowride
    . Road Glide Special '19

  3. #3
    Moderatore L'avatar di London dude
    Data Registrazione
    21-12-2002
    Località
    Milano/Londra
    Messaggi
    34,715
    Thumbs Up/Down
    Received: 438/3
    Given: 1/0

    Predefinito

    Guardavo anch'io un paio di giorni fa perchè mi piacerebbe farci un salto quest'estate.
    Nel periodo in cui è aperta (Giugno - Settembre) ci si può andare solo di Mercoledì e Sabato.

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,506
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eschi Visualizza Messaggio
    Ciao, non la faccio da un anno, ma ci vado sempre da quando avevo 16 anni.
    Qualche anno fa l’avevano chiusa in quanto la galleria aveva ceduto ma poi l’han riaperta a lavori ultimati.
    E’ una strada bianca ben mantenuta percorribile anche con mezzi a 4 ruote; una volta potevi transitarci ogni giorno ora invece da un paio di anni l’hanno messa a giorni alternati per evitare a quelli come me di fare l’anello jafferau/colle delle finestre.
    Bisogna attendere la riapertura ufficiale con il calendario dei giorni.
    A giugno rischi di trovare ancora zone con lingue di neve poco prima del forte, le zone non esposte al sole..
    Puoi salire da exilles o vicino beaulard.
    Poi alcuni scendono dai campi da sci verso la bardonecchia..ma e’ vietato :-D

    Ne vale assolutamente la pena.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie Enrico! Con le tue notizie ho trovato l’ordinanza del consorzio di comuni e il cartello https://www.alpsmoto.tours/wp-conten...DA-PRAMAND.pdf
    Credo che quest’estate ci farò un giretto. Ho visto anche che forse, per capire le condimeteo e neve sul terreno, le migliori webcam di riferimento dovrebbe essere quelle di Bardonecchia, tu hai indicazioni migliori in proposito? Pensavo di farla in un paio di giorni, vista la distanza che devo coprire per arrivarci.

    Sapresti dirmi di quanti km sono dalla ss del Monginevro fino al forte più alto?
    Di sabato c’è molta gente?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  5. #5
    L'avatar di maverick03
    Data Registrazione
    11-11-2009
    Località
    tra i laghi di Varese
    Messaggi
    5,788
    Thumbs Up/Down
    Received: 126/0
    Given: 161/0

    Predefinito

    Ciao Carlo, sto' lavorando in questi giorni per pianificare un giro in quelle zone...allego mappa e traccia.
    Tuttavia non posso esserti di molto aiuto in quanto io sono orientato a farlo in ebike ,e per quanto so'...
    ad oggi confermo apertura al traffico il mercoledì e al sabato.
    Se ho altre news ti aggiorno



    https://www.komoot.it/tour/141499024...V16llhl0nfT9q8

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    ho dei gusti semplicissimi....mi accontento solo del meglio!!!

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA"I Ciuccianebia"

  6. #6
    L'avatar di alpheus
    Data Registrazione
    27-07-2010
    Località
    Carreum Potentia
    Messaggi
    1,156
    Thumbs Up/Down
    Received: 70/0
    Given: 77/0

    Predefinito



    Sali da Exilles passando per il Forte Pramand - Galleria dei Saraceni - Forte Jafferau poi scendi verso Bardonecchia passando per il Forte Foens … quando sali mantieni sempre la dx e quando scendi mantieni sempre la dx … fai giro a circuito che é molto bello … e come dice Eschi non pensare di scendere dalle piste perché è decisamente impegnativa oltre che vietata …
    se come lo scorso anno la strada é aperta solo mercoledì e sabato .. al contrario della strada dell’Assietta che é chiusa mercoledì e sabato …
    se hai piacere puoi aggiungerci la salita al ghiacciaio del Sommeiller (c’era il ghiacciaio) … che è un filo più impegnativa come fondo …

    1 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    L'avatar di Eschi
    Data Registrazione
    15-10-2006
    Località
    Taurinorum
    Messaggi
    15,964
    Thumbs Up/Down
    Received: 30/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da travel Visualizza Messaggio
    Grazie Enrico! Con le tue notizie ho trovato l’ordinanza del consorzio di comuni e il cartello https://www.alpsmoto.tours/wp-conten...DA-PRAMAND.pdf
    Credo che quest’estate ci farò un giretto. Ho visto anche che forse, per capire le condimeteo e neve sul terreno, le migliori webcam di riferimento dovrebbe essere quelle di Bardonecchia, tu hai indicazioni migliori in proposito? Pensavo di farla in un paio di giorni, vista la distanza che devo coprire per arrivarci.
    https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9e09f12b31.jpg
    Sapresti dirmi di quanti km sono dalla ss del Monginevro fino al forte più alto?
    Di sabato c’è molta gente?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Per i km a memoria non so, comunque nei weekend trovi piu’ gente negli altri tragitti che quello dello Jafferau.
    Ma se uno potesse dovrebbe fermarsi un paio di gg e fare lago nero/ sagnalonga, valle argentera, colle delle finestre/assietta e come ti han suggerito rochemolles fino al sommeiler.
    Son posti bellissimi .
    Se guardi sul mio fb trovi un po’ tutto, non ho foto nel cell mi spiace.

    La webcam che punta la galleria dei saraceni e gran parte del tragitto dello Jafferau e’ quella di Oulx paese

    https://www.oulx.org/webcam/

    “Piazza Garambois e Monte Seguret (2.926 m)”.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    . Softail Deluxe '07
    . Camaro Z28 '81
    . Ktm 690 Enduro R '11
    . Pontiac Bonneville Hardtop Coupe '68 lowride
    . Road Glide Special '19

  8. #8
    L'avatar di docgasper
    Data Registrazione
    21-08-2006
    Località
    trentino
    Messaggi
    3,302
    Thumbs Up/Down
    Received: 55/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Scusa Travel se mi intrometto nella discussione. Vorrei andarci anch io col camper e moto appresso. Magari facendo base in val di Susa. Secondo voi come si possono concatenare le strade sterrate piemontesi?


    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    il Bela è la nostra coscienza che si ribella ( cit.Corradorombodituono)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Lorecapo
    Data Registrazione
    26-08-2010
    Località
    Arona (NO)
    Messaggi
    7,585
    Thumbs Up/Down
    Received: 734/11
    Given: 1,365/9

    Predefinito

    Fatte tutte con la Jeep anni fa (Juffrau, Sommelier, Valle Argentera...) grazie a un amico jeeper che vive ad Avilgiana, strade davvero fantastiche, immagino in moto ancora di più. Allora era bastato chiedere il permesso, dare la targa e si poteva accedere senza problemi. Spero sia ancora così.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Softail M8 Standard 119 Stage III
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"
    "Non monto mèrda cinese!"

  10. #10
    L'avatar di Eschi
    Data Registrazione
    15-10-2006
    Località
    Taurinorum
    Messaggi
    15,964
    Thumbs Up/Down
    Received: 30/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Fatte tutte con la Jeep anni fa (Juffrau, Sommelier, Valle Argentera...) grazie a un amico jeeper che vive ad Avilgiana, strade davvero fantastiche, immagino in moto ancora di più. Allora era bastato chiedere il permesso, dare la targa e si poteva accedere senza problemi. Spero sia ancora così.
    No, mai sentita questa cosa.
    La valle argentera pero’ è sempre aperta ma si paga un piccolo pedaggio per potervi accedere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    . Softail Deluxe '07
    . Camaro Z28 '81
    . Ktm 690 Enduro R '11
    . Pontiac Bonneville Hardtop Coupe '68 lowride
    . Road Glide Special '19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •