Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: DYNA TC 96 Bronzine carter lato primaria

  1. #1
    L'avatar di xclode
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    terraferma della Serenissima
    Messaggi
    4,292
    Thumbs Up/Down
    Received: 16/0
    Given: 13/0

    Predefinito DYNA TC 96 Bronzine carter lato primaria

    Giorno , l altro giorno allo scopo di controllare l usura del pattino tenditore della primaria ( ho 90k km ) ho aperto il carter , il pattino risulta perfetto ( micro graffi nulla piu ) , ma mi sono reso conto che il perno passante del leveraggio della pedalina del cambio à lasco , in passato avevo dovuto sostituire la leva che esce dal cambio perchè usurata , e , forse a causa delle vibrazioni sembra si sia lascato il carter , i fori sono leggermente ovali ( ho la pedana centrale )

    Domanda

    successo a qualcuno ?
    le bronzine che SPERO ci siano anche se forse ormai troppo tardi si possono sostituire?

    bho ...magari , almeno per il carter esterno fresare in colonna e mettere una bronzina maggiorata ?

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di cicciocuccio
    Data Registrazione
    20-06-2008
    Località
    italia (romagna)
    Messaggi
    1,102
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Personalmente ho sostitutito la "bronzina" facendola fare di misura da un tornitore per una decina di €

    0 Not allowed! Not allowed!
    Pax et bonum.

  3. #3
    L'avatar di xclode
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    terraferma della Serenissima
    Messaggi
    4,292
    Thumbs Up/Down
    Received: 16/0
    Given: 13/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cicciocuccio Visualizza Messaggio
    Personalmente ho sostitutito la "bronzina" facendola fare di misura da un tornitore per una decina di €
    hai le quote per caso ( grazie )

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xclode Visualizza Messaggio
    Giorno , l altro giorno allo scopo di controllare l usura del pattino tenditore della primaria ( ho 90k km ) ho aperto il carter , il pattino risulta perfetto ( micro graffi nulla piu ) , ma mi sono reso conto che il perno passante del leveraggio della pedalina del cambio à lasco , in passato avevo dovuto sostituire la leva che esce dal cambio perchè usurata , e , forse a causa delle vibrazioni sembra si sia lascato il carter , i fori sono leggermente ovali ( ho la pedana centrale )

    Domanda

    successo a qualcuno ?
    le bronzine che SPERO ci siano anche se forse ormai troppo tardi si possono sostituire?

    bho ...magari , almeno per il carter esterno fresare in colonna e mettere una bronzina maggiorata ?
    Tutto è fattibile se si hanno mezzi e capacità... tu hai sia l'uno che l'altra esaminando l'esploso di un dyna del 2007 con pedana centrale (ed avendone sistemato 1 da pochi giorni del 2014 che montano lo stesso primary cover) penso che la bonzina sia stata pressata dento con il metodo del "raggelamento", metodo che ormai preferisco per qualsiasi lavoro di "pressatura" per reinserimento. Detto questo, se hai una pressa idraulica, puoi provare ad estrarre la bronzina (che sul noto sito ronnie's non è naturalmente in vendita ) per pressatura applicando una forza gradualmente crescente con un opportuno supporto da sotto. o puoi fresare (se hai una fresatrice) con punte in pollici e poi centesimali... ho tre set e vado da 1 a 6 con il primo, da 6 a 10 con il secondo e da 10 a 16 con il terzo che mi è costato un rene ). Mano a mano vedrai uscire i trucioli della bronzina e potrai rifarla in bronzo al nikel e diventerà eterna. Al tornio la farai precisa al centesimo e poi raggelandola con le bombolette di co2 spruzzate al contrario si ritirerà di qui 2-3 millesimi che ti consentiranno l'inserimento iniziale dritto e poi via di pressa .... lavoro lungo e di precisione ma sono sicuro che ci riuscirai.... magari fanne un tutorial per le miniguide

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  5. #5
    L'avatar di xclode
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    terraferma della Serenissima
    Messaggi
    4,292
    Thumbs Up/Down
    Received: 16/0
    Given: 13/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Tutto è fattibile se si hanno mezzi e capacità... tu hai sia l'uno che l'altra esaminando l'esploso di un dyna del 2007 con pedana centrale (ed avendone sistemato 1 da pochi giorni del 2014 che montano lo stesso primary cover) penso che la bonzina sia stata pressata dento con il metodo del "raggelamento", metodo che ormai preferisco per qualsiasi lavoro di "pressatura" per reinserimento. Detto questo, se hai una pressa idraulica, puoi provare ad estrarre la bronzina (che sul noto sito ronnie's non è naturalmente in vendita ) per pressatura applicando una forza gradualmente crescente con un opportuno supporto da sotto. o puoi fresare (se hai una fresatrice) con punte in pollici e poi centesimali... ho tre set e vado da 1 a 6 con il primo, da 6 a 10 con il secondo e da 10 a 16 con il terzo che mi è costato un rene ). Mano a mano vedrai uscire i trucioli della bronzina e potrai rifarla in bronzo al nikel e diventerà eterna. Al tornio la farai precisa al centesimo e poi raggelandola con le bombolette di co2 spruzzate al contrario si ritirerà di qui 2-3 millesimi che ti consentiranno l'inserimento iniziale dritto e poi via di pressa .... lavoro lungo e di precisione ma sono sicuro che ci riuscirai.... magari fanne un tutorial per le miniguide
    ciao Benito , grazie per le capacità che mi attribuisci , ho un pò di atrezzature e ho disponibilità ad accedere a presse di vario genere nel settore automotive e truck ( non moto ) cmq ho parecchie bronzine e dovrei avere pure un catalogo con le misure ma non sò se ho nulla con quella misura , in effetti ronny's è il mio riferimento per gli spaccati , meglio che il manuale d officina originale

    l ovalizzazione della bronzina al momento c è ma non è critica cmq la mia riding season è già partita , farò un pò di misure soprattutto al perno passante e sicuramente ti vengo a rompere le scatole , la meccanica non è proprio il mio forte quindi se smonto voglio fare a colpo sicuro non posso lasciare la moto ferma proprio ora

    ps per il raggelamento sai se oltre al co2 si possano usare altri gas tipo azoto o composti cfc hfc , di quelli ho disponibilità

    grz in anticipo

    1 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di xclode; 24-03-2024 alle 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •