Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: estensione patente A

  1. #1
    L'avatar di roadkingpurple
    Data Registrazione
    10-05-2012
    Località
    Bèrghem de höta ✌
    Messaggi
    6,921
    Thumbs Up/Down
    Received: 83/1
    Given: 28/1

    Predefinito estensione patente A

    buongiorno, domandone…ho un’amico che ha conseguito la patente A nel lontano 86, in quel periodo veniva rilasciata senza limitazione di cilindrata ma limitata al solo utilizzo nazionale, ora vorrebbe fare un viaggio in moto all’estero e deve fare l’estensione illimitata, ha triumph rocket 2500… si lo so dovrei toglierlo dalle amicizie… deve fare esame pratico e basta?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    pota ciao neh Gianki
    QdL crew / membro della Cellula Lombarda "I Ciucianebia" / affiliato movimento CDC

    Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
    fat boy 1340 FLSTF"97 / heritage springer 1340 FLSTS"97 / vespa 125 VNB3 T"62 / GS R1200"11 / Benei Imperiale

  2. #2
    L'avatar di accellerato
    Data Registrazione
    08-04-2009
    Messaggi
    3,112
    Thumbs Up/Down
    Received: 40/0
    Given: 26/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roadkingpurple Visualizza Messaggio
    buongiorno, domandone…ho un’amico che ha conseguito la patente A nel lontano 86, in quel periodo veniva rilasciata senza limitazione di cilindrata ma limitata al solo utilizzo nazionale, ora vorrebbe fare un viaggio in moto all’estero e deve fare l’estensione illimitata, ha triumph rocket 2500… si lo so dovrei toglierlo dalle amicizie… deve fare esame pratico e basta?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ciao, si deve fare l'esame integrativo per la validita' all'estero. Solo prova pratica. anche io ho dovuto farlo. Deve controllare nella patente se c'e' la a minuscola deve fare l'esame se invece la A e' maiuscola on c'e' bisogno. Ciao

    0 Not allowed! Not allowed!
    a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

  3. #3
    L'avatar di Luca.com
    Data Registrazione
    10-06-2012
    Località
    Fra riso e zanzare, a cavallo del ticino
    Messaggi
    4,893
    Thumbs Up/Down
    Received: 260/3
    Given: 3/0

    Predefinito

    Non farei prova pratica con la Rocket, a meno che il tuo amico non sia Evil Knievel imho non passa lo slalom e l’otto.

    Noleggio di motoretta autoscuola e passa alla grande

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Abramo
    Data Registrazione
    10-04-2013
    Località
    MB
    Messaggi
    10,746
    Thumbs Up/Down
    Received: 251/3
    Given: 357/4

    Predefinito

    interessa anche a me, la legge dice,
    • per titolari di patente B o A conseguite dal 01/01/1986 (entrata in vigore della Direttiva suddetta) al 26 aprile 1988 (data di entrata in vigore delle norme previste dalla legge 18.3.1988, n. 111, che recepiva la direttiva 80/1263/Cee) la guida dei motocicli era permessa solo in Italia;
    • dal 26 aprile 1988, anche in Italia le patenti sono rilasciate rispettando il criterio in base al quale i motocicli possono essere condotti esclusivamente con la patente di categoria A, conseguita a seguito di specifico esame di guida.


    ma parla dal 86 all 88
    io ho patente A in maiuscolo rilasciata nel 81 quindi, dovrei essere a posto?
    dai Janky posta foto della a minuscola del tuo amico cosi' togliamo per i vecchi qualsiasi dubbio

    0 Not allowed! Not allowed!
    PIUTOST CHE NIENT L'E' MEI PIUTOST
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

  5. #5
    L'avatar di Luca.com
    Data Registrazione
    10-06-2012
    Località
    Fra riso e zanzare, a cavallo del ticino
    Messaggi
    4,893
    Thumbs Up/Down
    Received: 260/3
    Given: 3/0

    Predefinito estensione patente A

    Citazione Originariamente Scritto da Abramo Visualizza Messaggio
    interessa anche a me, la legge dice,
    • per titolari di patente B o A conseguite dal 01/01/1986 (entrata in vigore della Direttiva suddetta) al 26 aprile 1988 (data di entrata in vigore delle norme previste dalla legge 18.3.1988, n. 111, che recepiva la direttiva 80/1263/Cee) la guida dei motocicli era permessa solo in Italia;
    • dal 26 aprile 1988, anche in Italia le patenti sono rilasciate rispettando il criterio in base al quale i motocicli possono essere condotti esclusivamente con la patente di categoria A, conseguita a seguito di specifico esame di guida.


    ma parla dal 86 all 88
    io ho patente A in maiuscolo rilasciata nel 81 quindi, dovrei essere a posto?
    dai Janky posta foto della a minuscola del tuo amico cosi' togliamo per i vecchi qualsiasi dubbio
    Ricordi benissimo.

    Io feci l’esame per la A proprio a giugno 1988 per fare prova pratica con la cagiva 125 e così avere già il permesso europeo

    Ah, la cagiva… quanti ricordi

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    L'avatar di Bobbe
    Data Registrazione
    09-09-2015
    Località
    Sesto Fiorentino-
    Messaggi
    1,353
    Thumbs Up/Down
    Received: 43/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca.com Visualizza Messaggio
    Non farei prova pratica con la Rocket, a meno che il tuo amico non sia Evil Knievel imho non passa lo slalom e l’otto.

    Noleggio di motoretta autoscuola e passa alla grande
    L'8 non è più da fare. Non rientra tra le prove .
    Ci sono slalom lento tra birilli ( da percorrere in più di 15 secondi) slalom veloce tra birilli ( entro 25 secondi) , arresto con ruota anteriore all'interno di un rettangolo segnato a terra, poi prova su strada .

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Bobbe; 01-11-2023 alle 11:11
    Finalmente Harley !
    -Electra glide ultra classic 2007 TC96 ( mod. 2008 )
    -Bmw R1100RT '99

  7. #7
    L'avatar di EmmePi
    Data Registrazione
    07-07-2016
    Località
    -
    Messaggi
    16,025
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,168/8
    Given: 452/1

    Predefinito

    Recentemente, dovrebbe essere cambiato qualcosa in tema patenti moto. O forse sta per cambiare.
    Avevo letto un titolo ma poi non ho approfondito per capire se riguarda anche il caso in questione.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Torre, qui Ghostrider chiede autorizzazione a volo radente.
    Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!

  8. #8
    L'avatar di roadkingpurple
    Data Registrazione
    10-05-2012
    Località
    Bèrghem de höta ✌
    Messaggi
    6,921
    Thumbs Up/Down
    Received: 83/1
    Given: 28/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abramo Visualizza Messaggio
    interessa anche a me, la legge dice,
    • per titolari di patente B o A conseguite dal 01/01/1986 (entrata in vigore della Direttiva suddetta) al 26 aprile 1988 (data di entrata in vigore delle norme previste dalla legge 18.3.1988, n. 111, che recepiva la direttiva 80/1263/Cee) la guida dei motocicli era permessa solo in Italia;
    • dal 26 aprile 1988, anche in Italia le patenti sono rilasciate rispettando il criterio in base al quale i motocicli possono essere condotti esclusivamente con la patente di categoria A, conseguita a seguito di specifico esame di guida.


    ma parla dal 86 all 88
    io ho patente A in maiuscolo rilasciata nel 81 quindi, dovrei essere a posto?
    dai Janky posta foto della a minuscola del tuo amico cosi' togliamo per i vecchi qualsiasi dubbio
    dunque, se non erro chi ha fatto la patente prima dell 86, ed io l’ho fatta a metà 85, non ha limitazione, ne di cilindrata ne di estero, dall 86 all88 c’era la limitazione all’estero dall88 in poi, forse perché hanno introdotto pure esame pratico era senza limitazioni.. dal 99 invece sono entrate in vigore le varie A1, A2, A3 … qui quello che ho trovato su in sella




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    pota ciao neh Gianki
    QdL crew / membro della Cellula Lombarda "I Ciucianebia" / affiliato movimento CDC

    Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
    fat boy 1340 FLSTF"97 / heritage springer 1340 FLSTS"97 / vespa 125 VNB3 T"62 / GS R1200"11 / Benei Imperiale

  9. #9
    L'avatar di roadkingpurple
    Data Registrazione
    10-05-2012
    Località
    Bèrghem de höta ✌
    Messaggi
    6,921
    Thumbs Up/Down
    Received: 83/1
    Given: 28/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca.com Visualizza Messaggio
    Non farei prova pratica con la Rocket, a meno che il tuo amico non sia Evil Knievel imho non passa lo slalom e l’otto.

    Noleggio di motoretta autoscuola e passa alla grande
    ci ha già provato…

    segato

    per il noleggio scuola guida fuori discussione, fa da privato perché ha speso tutti i soldi nella moto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    pota ciao neh Gianki
    QdL crew / membro della Cellula Lombarda "I Ciucianebia" / affiliato movimento CDC

    Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
    fat boy 1340 FLSTF"97 / heritage springer 1340 FLSTS"97 / vespa 125 VNB3 T"62 / GS R1200"11 / Benei Imperiale

  10. #10
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,846
    Thumbs Up/Down
    Received: 898/24
    Given: 420/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roadkingpurple Visualizza Messaggio
    dunque, se non erro chi ha fatto la patente prima dell 86, ed io l’ho fatta a metà 85, non ha limitazione, ne di cilindrata ne di estero, dall 86 all88 c’era la limitazione all’estero dall88 in poi, forse perché hanno introdotto pure esame pratico era senza limitazioni.. dal 99 invece sono entrate in vigore le varie A1, A2, A3 … qui quello che ho trovato su in sella

    https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...29d109458f.jpg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ti ritrovi le varie autorizzazioni già nelle nuove patenti con apposita dicitura

    nelle vecchie.........idem

    personalmente la A l'ho data nel 75

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •