Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Shovel e olio nel basamento, metto un rubinetto?

  1. #21
    Moderatore L'avatar di gosilver
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    24,284
    Thumbs Up/Down
    Received: 162/3
    Given: 8/1

    Predefinito

    Più pratico il rubinetto allora…

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  2. #22
    L'avatar di PaoloAziz
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Località
    qui e là ( Genova,in barca)
    Messaggi
    8,305
    Thumbs Up/Down
    Received: 157/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bigmariohd Visualizza Messaggio
    Andrea73, non puoi montare una valvola di non ritorno, perchè il circuito dell'olio in quel tratto è solo unidirezionale.
    La non ritorno, come dice la parola stessa, serve a non invertire il flusso!
    No. Mi dispiace. La valvola di non ritorno serve a non far svuotare un tubo dal suo liquido una volta che il flusso è fermo. Tipo una pompa non autoadescante che deve sempre avere del liquido nel tubo che le arriva

    Altra cosa tutti i tubi sono unidirezionali come flusso, a meno che tu non fai girare la pompa al contrario.

    Ciao

    Ps. Solo per chiarire il concetto.

    0 Not allowed! Not allowed!
    ... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA


    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  3. #23
    L'avatar di matrix
    Data Registrazione
    21-03-2013
    Località
    ladispoli nord-
    Messaggi
    525
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    Si avvicina la brutta stagione e lo shovel tornerà a dare il problema dell'olio che filtra nel basamento attraverso la pompa, finché lo uso spesso tutto ok, il poco olio che dal serbatoio si deposita nel basamento per caduta viene rimesso in circolo dalla pompa alla prima pedalata, ma quando la moto rimane ferma per molto tempo il basamento si riempie e mettendo in moto esce dal tubo di sfiato. E se rimane ferma per ancora più tempo arriva a livello del cuscinetto albero motore, che non essendo a tenuta stagna permette il passaggio nel carter trasmissione, ed avendo io primaria a cinghia e frizione a secco sarebbe meglio evitare.
    Dal momento che rendere perfettamente a tenuta la pompa è impossibile (già fatta revisione completa e risagomatura sede valvola a sfera di non ritorno) ed è molto sconsigliabile rimettere "in circolo" l'olio che esce dallo sfiato non restano che due soluzioni:
    1) mettere in moto per qualche minuto almeno una volta ogni 2 o 3 settimane
    2) chiudere il tubo di alimentazione olio della pompa dal serbatoio con un rubinetto

    La 1) per vari motivi mi è diventata impraticabile, resta la 2) ma che rubinetto usare? W&W ne ha uno in vendita elettrico, ma è troppo grande, non riesco a piazzarlo da nessuna parte sul mio chopper super smilzo, servirebbe un semplice rubinetto volante tipo quelli che si piazzano lungo i tubi della benzina nelle barche, tipo quello sotto, ma sono tutti raccomandati per carburante, funzioneranno anche con olio ad alta temperatura? Idee? Esperienze?

    (PS lo so che è pericolosissimo mettere rubinetti nel circuito olio, se lo dimentichi chiuso fai 50 metri e butti via il motore, ma troverò il modo di rendere sicura la questione, magari metto una targhetta tipo "remove before flight" degli aerei)

    https://www.abmnautica.com/media/abm...dd-800x600.jpg
    ciao Magneto ti dico cosa ho fatto io (grossa stupidaggine) pero non avevo piu gocce di olio nel box , ho preso un serbatoio dell olio freni quelli che vanno a pressione sulla pompa freni ho preso quello a due vaschette e l ho montato sotto al telaio dove usciva il tubo di sfiato su un attacco ho messo lo sfiato dell olio e l altro lasciato libero praticamente gli faceva da serbatoio di recupero
    stupidaggine ma funzionava ....

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #24
    Road Captain L'avatar di gru-nt
    Data Registrazione
    14-02-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    16,705
    Thumbs Up/Down
    Received: 52/1
    Given: 121/4

    Predefinito

    Sotto le vecchiette io tengo un cartone e una conca di quelle per cambiare l'olio...e ho un sacco di sepiolite in caso di guai!

    0 Not allowed! Not allowed!
    ****************

    Lone rider

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •