Originariamente Scritto da
MagNETo
Si avvicina la brutta stagione e lo shovel tornerà a dare il problema dell'olio che filtra nel basamento attraverso la pompa, finché lo uso spesso tutto ok, il poco olio che dal serbatoio si deposita nel basamento per caduta viene rimesso in circolo dalla pompa alla prima pedalata, ma quando la moto rimane ferma per molto tempo il basamento si riempie e mettendo in moto esce dal tubo di sfiato. E se rimane ferma per ancora più tempo arriva a livello del cuscinetto albero motore, che non essendo a tenuta stagna permette il passaggio nel carter trasmissione, ed avendo io primaria a cinghia e frizione a secco sarebbe meglio evitare.
Dal momento che rendere perfettamente a tenuta la pompa è impossibile (già fatta revisione completa e risagomatura sede valvola a sfera di non ritorno) ed è molto sconsigliabile rimettere "in circolo" l'olio che esce dallo sfiato non restano che due soluzioni:
1) mettere in moto per qualche minuto almeno una volta ogni 2 o 3 settimane
2) chiudere il tubo di alimentazione olio della pompa dal serbatoio con un rubinetto
La 1) per vari motivi mi è diventata impraticabile, resta la 2) ma che rubinetto usare? W&W ne ha uno in vendita elettrico, ma è troppo grande, non riesco a piazzarlo da nessuna parte sul mio chopper super smilzo, servirebbe un semplice rubinetto volante tipo quelli che si piazzano lungo i tubi della benzina nelle barche, tipo quello sotto, ma sono tutti raccomandati per carburante, funzioneranno anche con olio ad alta temperatura? Idee? Esperienze?
(PS lo so che è pericolosissimo mettere rubinetti nel circuito olio, se lo dimentichi chiuso fai 50 metri e butti via il motore, ma troverò il modo di rendere sicura la questione, magari metto una targhetta tipo "remove before flight" degli aerei)
https://www.abmnautica.com/media/abm...dd-800x600.jpg