Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Shovel e olio nel basamento, metto un rubinetto?

  1. #1
    L'avatar di MagNETo
    Data Registrazione
    14-07-2008
    Località
    Tra Veneto e Toscana
    Messaggi
    11,723
    Thumbs Up/Down
    Received: 872/5
    Given: 6/0

    Predefinito Shovel e olio nel basamento, metto un rubinetto?

    Si avvicina la brutta stagione e lo shovel tornerà a dare il problema dell'olio che filtra nel basamento attraverso la pompa, finché lo uso spesso tutto ok, il poco olio che dal serbatoio si deposita nel basamento per caduta viene rimesso in circolo dalla pompa alla prima pedalata, ma quando la moto rimane ferma per molto tempo il basamento si riempie e mettendo in moto esce dal tubo di sfiato. E se rimane ferma per ancora più tempo arriva a livello del cuscinetto albero motore, che non essendo a tenuta stagna permette il passaggio nel carter trasmissione, ed avendo io primaria a cinghia e frizione a secco sarebbe meglio evitare.
    Dal momento che rendere perfettamente a tenuta la pompa è impossibile (già fatta revisione completa e risagomatura sede valvola a sfera di non ritorno) ed è molto sconsigliabile rimettere "in circolo" l'olio che esce dallo sfiato non restano che due soluzioni:
    1) mettere in moto per qualche minuto almeno una volta ogni 2 o 3 settimane
    2) chiudere il tubo di alimentazione olio della pompa dal serbatoio con un rubinetto

    La 1) per vari motivi mi è diventata impraticabile, resta la 2) ma che rubinetto usare? W&W ne ha uno in vendita elettrico, ma è troppo grande, non riesco a piazzarlo da nessuna parte sul mio chopper super smilzo, servirebbe un semplice rubinetto volante tipo quelli che si piazzano lungo i tubi della benzina nelle barche, tipo quello sotto, ma sono tutti raccomandati per carburante, funzioneranno anche con olio ad alta temperatura? Idee? Esperienze?

    (PS lo so che è pericolosissimo mettere rubinetti nel circuito olio, se lo dimentichi chiuso fai 50 metri e butti via il motore, ma troverò il modo di rendere sicura la questione, magari metto una targhetta tipo "remove before flight" degli aerei)


    0 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

  2. #2
    L'avatar di ELCO
    Data Registrazione
    26-06-2009
    Località
    VE
    Messaggi
    1,608
    Thumbs Up/Down
    Received: 20/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Non so se esiste, ma l'ideale sarebbe un rubinetto manuale con incorporato (o adiacente) un interruttore elettrico. In questo modo andrebbe a sezionare l'impianto elettrico quando l'olio è chiuso.

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di gosilver
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    24,288
    Thumbs Up/Down
    Received: 162/3
    Given: 8/1

    Predefinito

    wet sumping...questo è il nome del problema.
    Fede, in USA dicono che quando la moto fa il sumping, ti sta chiedendo di girare.
    Io ti suggerisco di "sforzarti" e metterla in moto una volta ogni due settimane...e passa la paura.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di gosilver
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    24,288
    Thumbs Up/Down
    Received: 162/3
    Given: 8/1

    Predefinito

    comunque credo che vada bene qualunque rubinetto con sfera in acciaio. Ci sono tante moto che hanno questa soluzione.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  5. #5
    L'avatar di MagNETo
    Data Registrazione
    14-07-2008
    Località
    Tra Veneto e Toscana
    Messaggi
    11,723
    Thumbs Up/Down
    Received: 872/5
    Given: 6/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELCO Visualizza Messaggio
    Non so se esiste, ma l'ideale sarebbe un rubinetto manuale con incorporato (o adiacente) un interruttore elettrico. In questo modo andrebbe a sezionare l'impianto elettrico quando l'olio è chiuso...
    Si è quello di W&W ma ha due problemi:
    1) è voluminoso, non saprei dove piazzarlo
    2) la mia moto ha kick, meno interruttori ho sull'impianto meglio è, non vorrei trovarmi sudato alla ventesima pedalata e 32esima bestemmia che non parte perchè l'interruttore non fa passare corrente (agisce sulle bobine non sull'impianto elettrico generale)

    0 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

  6. #6
    L'avatar di MagNETo
    Data Registrazione
    14-07-2008
    Località
    Tra Veneto e Toscana
    Messaggi
    11,723
    Thumbs Up/Down
    Received: 872/5
    Given: 6/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gosilver Visualizza Messaggio
    wet sumping...questo è il nome del problema.
    Fede, in USA dicono che quando la moto fa il sumping, ti sta chiedendo di girare.
    Io ti suggerisco di "sforzarti" e metterla in moto una volta ogni due settimane...e passa la paura.
    Si esatto è quello, problema arcinoto tanto che non viene nemmeno considerato un problema ma una "caratteristica"
    Finora ho sempre cercato di usarla o quantomeno metterla in moto ogni tanto, ma adesso l'ho spostata in un garage condominiale sotterraneo e tutto mi diventa più scomodo, cercavo una soluzione duratura per un eventuale ricovero stagionale, prima non l'ho mai fermata ma quest'inverno SPERO di usarla poco perchè vorrei trasferirmi il più possibile in montagna.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

  7. #7
    L'avatar di MagNETo
    Data Registrazione
    14-07-2008
    Località
    Tra Veneto e Toscana
    Messaggi
    11,723
    Thumbs Up/Down
    Received: 872/5
    Given: 6/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gosilver Visualizza Messaggio
    comunque credo che vada bene qualunque rubinetto con sfera in acciaio. Ci sono tante moto che hanno questa soluzione.
    Il dubbio è se quelli da carburante ostacolino o meno il flusso di olio, che è ovviamente è molto più denso. Mi sa che ne ordino uno e vedo come è fatto.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

  8. #8
    L'avatar di Andrea73
    Data Registrazione
    15-08-2022
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,424
    Thumbs Up/Down
    Received: 90/0
    Given: 155/0

    Predefinito Shovel e olio nel basamento, metto un rubinetto?

    Premetto che non ho esperienza in motori ma l’unico che potrebbe andare bene è un rubinetto ad alta pressione. Resistono a pressione e temperatura. Quelli oliodinamici

    0 Not allowed! Not allowed!
    FLTRX 2024

  9. #9
    L'avatar di PaoloAziz
    Data Registrazione
    20-01-2010
    Località
    qui e là ( Genova,in barca)
    Messaggi
    8,305
    Thumbs Up/Down
    Received: 157/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    Il dubbio è se quelli da carburante ostacolino o meno il flusso di olio, che è ovviamente è molto più denso. Mi sa che ne ordino uno e vedo come è fatto.
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea73 Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho esperienza in motori ma l’unico che potrebbe andare bene è un rubinetto ad alta pressione. Resistono a pressione e temperatura. Quelli oliodinamici
    Il rubinetto che hai mostrato in foto ha pieno flusso. Non condiziona in base alla densità. Sfera di acciaio su teflon. L’unica cosa il teflon potrebbe cambiare in base al calore dell’olio motore.
    Per quando riguarda circuiti oleodinamici si usano sempre rubinetti con sfera acciaio su teflon, però le temperature sono nettamente inferiori al quelle di un circuito olio motore.

    Rimango sempre dell’idea che usare un rubinetto manuale sia meglio che qualsiasi sistema elettrico, tipo una elettrovalvola come in oleodinamica, nel caso di malfunzionamento mentre sei in giro te ne accorgi quando hai sfatto il motore.

    Lega la moto al soffitto a testa in giù!!

    Inverti la gravità!!

    Ciao

    0 Not allowed! Not allowed!
    ... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA


    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  10. #10
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,846
    Thumbs Up/Down
    Received: 898/24
    Given: 420/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloAziz Visualizza Messaggio
    Il rubinetto che hai mostrato in foto ha pieno flusso. Non condiziona in base alla densità. Sfera di acciaio su teflon. L’unica cosa il teflon potrebbe cambiare in base al calore dell’olio motore.
    Per quando riguarda circuiti oleodinamici si usano sempre rubinetti con sfera acciaio su teflon, però le temperature sono nettamente inferiori al quelle di un circuito olio motore.

    Rimango sempre dell’idea che usare un rubinetto manuale sia meglio che qualsiasi sistema elettrico, tipo una elettrovalvola come in oleodinamica, nel caso di malfunzionamento mentre sei in giro te ne accorgi quando hai sfatto il motore.

    Lega la moto al soffitto a testa in giù!!

    Inverti la gravità!!

    Ciao
    empirico ma efficace peccato che per farlo ci serve un buon argano ancorato ad hoc al soffitto ed almeno 4 persone per "rivoltarla/agganciarla/ senza fare danni

    per il resto, se quello è il problema, quoto santa pazienza e ogni 14 giorni scaldarla per almeno 15 minuti

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •