Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Alta Via del Sale - Aprile 2024

  1. #1
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,507
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito Alta Via del Sale - Aprile 2024


    Ciao a Tutti!
    Il Trail di primavera che propongo, si svolgerà sulla strada militare che raggiunge uno dei colli più alti d'Europa. Altitudine 2744 SLM, praticamente “Alle porte del cielo” e con le prospettive della cosiddetta “Muraglia cinese italiana” costituita dai più alti valichi alpini e dai forti ottocenteschi delle Alpi occidentali. Questa è la bibliografia da cui ho ricavato la roadmap

    PROGRAMMA (giorno di venerdì 19 o 26 aprile 2024, da stabilire più avanti secondo meteo stagionale e ordinanze:
    Ritrovo dalle ore 17.00 a Cherasco CN o Limone Piemonte CN (da stabilire più avanti, secondo le ordinanze locali e autorizzazioni di transito).
    - ore 19.30 birretta di benvenuto, presentazione del Run, consegna Roadbook cartaceo, gadget e cena.

    Da qui a seguire, descrivo il percorso con l’ipotesi di partenza da Cherasco, se partiremo da Limone P. darò per tempo gli aggiornamenti sulle modifiche, SEMPRE QUI sul POST N. 1.

    Sabato mattina ore 08.30 trasferimento fino a Susa, si percorre strada asfaltata provinciale SP 172 che sale verso Meana di Susa fino a raggiungere il Colletto, dove inizia il tratto sterrato che permette di salire fino al Colle delle Finestre (2.180 mt) con arrivo previsto sulla sua sommità per le ore 10.30 circa. Poco più avanti troveremo un punto di ristoro presso il Rifugio Pintas per una pausa caffè.
    Da qui inizia quella che è forse la più famosa delle strade militari, la Strada dei 2000 (SP 173): realizzata verso la fine del XIX secolo, partendo da Pian dell’ Alpe fino a raggiunge il Colle dell’Assietta (2.500 mt) tracciata lungo il crinale spartiacque tra la Val Susa e la Val Chisone, la strada raggiunge, dopo circa 15 km di percorso su fondo sterrato. Il primo tratto, da Pian dell’Alpe al Colle dell’Assietta, corre sul lato sud, con scorci sul Monte Albergian e sulla lontana Sestriere.
    Da qui si continua per il Pian dell’Alpe dove si potranno scegliere due alternative:
    1) proseguendo a destra, chi vuole può intraprendere la strada dell’Assietta, circa 15 km di fuoristrada non impegnativo, ma da non sottovalutare, una mulattiera militare che costeggia i tipici monti alpini con strapiombi e dirupi arrivando fino a quota 2.500 mt di altitudine, consigliato per i più esperti, una meraviglia di strada. (Non consigliato ai principianti o che non hanno mai fatto del fuoristrada).

    2) chi invece non se la sente, proseguendo a sinistra potrà scendere da Pian dell’Alpe proseguendo sulla strada asfaltata fino a Sestriere, dove incontrerà chi ha scelto la prima opzione.
    Arrivati tutti a Sestriere per il rendez-vous con tutti i partecipanti al run (dirò il punto) dopo una pausa ed un pò di relax, alle ore 14.30 si ripartirà tutti insieme alla volta del Colle d’Izoard (2.400 mt di altitudine) e del Colle dell’Agnello (2.744 mt di altitudine il terzo o forse il secondo, colle più alto d’Europa) con strade asfaltate e panorami mozzafiato fino a Costigliole Saluzzo per le ore 18.00 dove da li torneremo a Cherasco.
    Alle ore 20.30 cena presso ristorante con cucina tipica piemontese.
    La Domenica mattina saluti e rientro alle proprie case conservando nel vostro cuore un bellissimo ricordo del viaggio fatto “Alle porte del cielo”.
    Dettaglio Google maps https://maps.app.goo.gl/qeT9sjyVsHxsUiWg8?g_st=ic
    Avvertenze: il percorso indicato è subordinato alle autorizzazioni di accesso, quindi suscettibile di variazioni, non è organizzato a scopo commerciale, non è guidato da road captain o assistito da guide, la scelta della moto è libera e nessuno risponde per eventuali danni ai partecipanti o causato dai partecipanti.

    Chi partecipa a questo run, aderisce a una riunione amichevole e spontanea secondo la regola “Run alla Cdc del webchapter” (chi non la conosce la chieda qui) ma che sta a significare: chi non resta in gruppo o sceglie strade diverse, si farà trovare ai punti di rendez-vous: Pian dell’Alpe, Sestriere e Cherasco.
    Darò per tempo tutti i dettagli dei ristoranti di ritrovo e dell’albergo di riferimento (che ognuno prenoterà da se ma potrà scegliere anche altro a suo piacimento).

    Per avere un’idea del numero dei partecipanti per ottenere le autorizzazioni, fare prenotazioni e gadget, iniziamo una lista (non vincolante) ma chi poi non può più partecipare SI SCANCELLI per favore!!

    N.B. Chi porta amici, li faccia iscrivere e presentare al WebChapter per condividere il nostro spirito aggregativo e gratuito, di mototuristi indipendenti da altre organizzazioni.

    Lista (chiude ai primi 10/12 confermati):
    1. Travel
    2. Dario
    3. Abramo
    4. PennyWise
    5. Rospo
    6. Bube
    7. Maverick03
    8.
    9.
    10.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di travel; 24-10-2023 alle 08:13
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Abramo
    Data Registrazione
    10-04-2013
    Località
    MB
    Messaggi
    10,746
    Thumbs Up/Down
    Received: 251/3
    Given: 357/4

    Predefinito

    Scusa Carlo dovevo aggiungermi e anziché fare copia incolla in un altro messaggio ho modificato il tuo messaggio non ho fatto apposta

    0 Not allowed! Not allowed!
    PIUTOST CHE NIENT L'E' MEI PIUTOST
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

  3. #3
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,507
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito Alta Via del Sale - Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Abramo Visualizza Messaggio
    Scusa Carlo dovevo aggiungermi e anziché fare copia incolla in un altro messaggio ho modificato il tuo messaggio non ho fatto apposta
    hai fatto bene


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  4. #4
    L'avatar di lordguzzi
    Data Registrazione
    24-06-2008
    Località
    prealpi insubrie
    Messaggi
    30,124
    Thumbs Up/Down
    Received: 633/6
    Given: 258/12

    Predefinito

    e questo lo ho da sempre nella lista dei desideri. spero riuscire

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
    Fratellanza Laser

  5. #5
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,507
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lordguzzi Visualizza Messaggio
    e questo lo ho da sempre nella lista dei desideri. spero riuscire

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Eggià Lord! La tua vipera tenerella sarebbe nel posto giusto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  6. #6
    Webmastro L'avatar di PennyWise
    Data Registrazione
    17-12-2011
    Località
    Monza-Chiavari
    Messaggi
    8,314
    Thumbs Up/Down
    Received: 253/4
    Given: 68/0

    Predefinito

    Giro mega! Ovvio che ci sarò!
    Comincio già a ringraziare Carlo per l'organizzazione

    0 Not allowed! Not allowed!
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  7. #7
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,507
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito Alta Via del Sale - Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da PennyWise Visualizza Messaggio
    Giro mega! Ovvio che ci sarò!
    Comincio già a ringraziare Carlo per l'organizzazione
    Aspetta a ringraziarmi…. giassai


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  8. #8
    L'avatar di scelsi
    Data Registrazione
    25-05-2017
    Località
    -
    Messaggi
    1,215
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    sono ammesse solo Harley, giusto?

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,507
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito Alta Via del Sale - Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da scelsi Visualizza Messaggio
    sono ammesse solo Harley, giusto?
    No!! Nello spirito (e regolamento) del WebChapter sono ammesse tutte le moto con particolare riferimento alle BiCilindriche e Big Twin, MA trattandosi di un percorso particolare sono ammesse tutte le moto a due e tre ruote (ovvio anche monocilindriche) a discrezione del pilota, poiché ciascuno si prende la responsabilità propria.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  10. #10
    L'avatar di scelsi
    Data Registrazione
    25-05-2017
    Località
    -
    Messaggi
    1,215
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da travel Visualizza Messaggio
    No!! Nello spirito (e regolamento) del WebChapter sono ammesse tutte le moto con particolare riferimento alle BiCilindriche e Big Twin, MA trattandosi di un percorso particolare sono ammesse tutte le moto a due e tre ruote (ovvio anche monocilindriche) a discrezione del pilota, poiché ciascuno si prende la responsabilità propria.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    scherzavo! a parte la panamerica sconsiglierei altre HD sulle strade tipo assietta ecc ecc
    cmq l'alta via del sale (classicamente intesa la limone-monesi) apre a giugno ma mi pare non si fa, giusto? secondo me alcune foto e titolo sono un pò fuorvianti...

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •