Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: regolatore o statore ....questo è il problema

  1. #1

    Data Registrazione
    05-11-2015
    Località
    -
    Messaggi
    20
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito regolatore o statore ....questo è il problema

    buonasera a tutti... shovel 1340 del 1980..vi espongo il mio problema,
    mi sono fatto un bel giro importante queste ferie che oramai pensavo fossero un miraggio....comunque oggi ...ultimo giorno ....sono tornato a casa e accendendo le luci mi sono accorto che il claxson faceva un suono molto basso ,visto che mi era già capitato e la colpa era stata data da un filo del regolatore che si era usurato toccando il telaio ,pensavo fosse quello,
    quindi ho smontato e fatto qualche prova in primis lo statore che facendo le varie prove sembra apposto, però qui viene la mia prima domanda
    1)con moto spenta ho controllato i connettori facendo le varie combinazioni ,la resistenza era 0,9 ohm,in continuità e provando un connettore alla volta facendo massa sul telaio il tester suonava,però anche collegando i 2 connettori il tester suonava e qui mi è venuto il sospetto che ci sia un corto...
    2) con moto accesa e facendo le combinazioni sui connettori a quasi a medio regime di giri il display segna 55 volt..(va bene? non va bene?) fatemi sapere
    3)provando il regolatore e accelerando anche ad alti regimi la tensione che arriva alla batteria al massimo arriva a 13 volt non di più...quindi potrebbe essere il regolatore?
    come sempre un gran ringraziamento a chi mi può dare un aiuto ...ciao ragazzacci

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di alidighisa
    Data Registrazione
    13-08-2009
    Località
    città di castello
    Messaggi
    306
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0
    Given: 10/0

    Predefinito

    Per quel poco che so, dall' uscita dell alternatore con il tester su corrente alternata dovrebbe dare un valore che raddoppia al raddoppiare del numero di giri, cioe 2000 giri 30 volt, 4000 giri 60 volt. Per i valori di riferimento servirebbe il service manual, per il regolatore invece dovrebbe arrivare intorno ai 14/15 volt con circa 3000 Giri , 13 volt mi sembrano un po pochi

    Inviato dal mio CPH2271 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

    la presunzione è a capo di ogni errore

  3. #3
    L'avatar di alidighisa
    Data Registrazione
    13-08-2009
    Località
    città di castello
    Messaggi
    306
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0
    Given: 10/0

    Predefinito

    Per quanto riguarda la Prima domanda, non credo dev'esserci continuità fra telaio e connettori dell' alternatore, per Me c'è un principio di corto

    Inviato dal mio CPH2271 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

    la presunzione è a capo di ogni errore

  4. #4
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,855
    Thumbs Up/Down
    Received: 898/24
    Given: 420/511

    Predefinito

    vista l'età del mezzo ci sta che sia lo statore che il regolatore abbiano problemi è sarebbe auspicabile, visto che sei in questa situazione cambiarli entrambi perchè è sintomatico che presto ti lasci anche quello che ancora funziona

    oh se poi uno l'hai cambiato da poco allora il discorso non vale neh

    certo che per cambiare lo statore ti tocca tirare giù la primaria ma bisogna farlo.....

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

  5. #5
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rufus.rafkat Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti... shovel 1340 del 1980..vi espongo il mio problema,
    mi sono fatto un bel giro importante queste ferie che oramai pensavo fossero un miraggio....comunque oggi ...ultimo giorno ....sono tornato a casa e accendendo le luci mi sono accorto che il claxson faceva un suono molto basso ,visto che mi era già capitato e la colpa era stata data da un filo del regolatore che si era usurato toccando il telaio ,pensavo fosse quello,
    quindi ho smontato e fatto qualche prova in primis lo statore che facendo le varie prove sembra apposto, però qui viene la mia prima domanda
    1)con moto spenta ho controllato i connettori facendo le varie combinazioni ,la resistenza era 0,9 ohm,in continuità e provando un connettore alla volta facendo massa sul telaio il tester suonava,però anche collegando i 2 connettori il tester suonava e qui mi è venuto il sospetto che ci sia un corto...
    2) con moto accesa e facendo le combinazioni sui connettori a quasi a medio regime di giri il display segna 55 volt..(va bene? non va bene?) fatemi sapere
    3)provando il regolatore e accelerando anche ad alti regimi la tensione che arriva alla batteria al massimo arriva a 13 volt non di più...quindi potrebbe essere il regolatore?
    come sempre un gran ringraziamento a chi mi può dare un aiuto ...ciao ragazzacci
    Punto 1, si hai un corto che invece di farti produrre corrente dallo statore te la assorbe bruciandola a vuoto.
    Punto 2, il valore di riferimento è coretto ma, avendo lo statore in corto non arriva dove deve arrivare.
    Punto 3, i valori del regolatore non vanno bene; al minimo devi avere circa 13,5 volt, accelerando deve salire a 14,5 e rimanere fermo lì.
    Ergo, devi cambiare statore e regolatore ma, probabilmente anche la campana dello statore
    Facci sapere

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  6. #6
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,855
    Thumbs Up/Down
    Received: 898/24
    Given: 420/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Punto 1, si hai un corto che invece di farti produrre corrente dallo statore te la assorbe bruciandola a vuoto.
    Punto 2, il valore di riferimento è coretto ma, avendo lo statore in corto non arriva dove deve arrivare.
    Punto 3, i valori del regolatore non vanno bene; al minimo devi avere circa 13,5 volt, accelerando deve salire a 14,5 e rimanere fermo lì.
    Ergo, devi cambiare statore e regolatore ma, probabilmente anche la campana dello statore
    Facci sapere
    Ecco .......io avrei sperato di no ma

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

  7. #7
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    Ecco .......io avrei sperato di no ma
    La prova ohmmica raramente mente

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  8. #8
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,855
    Thumbs Up/Down
    Received: 898/24
    Given: 420/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    La prova ohmmica raramente mente
    mendace

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •