Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Da Trieste in su

  1. #1
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,505
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito Da Trieste in su

    E' Gennaio quando iniziamo a tirare i dadi con la solita cricca per i percorsi della bella stagione.

    Come sapete ho una certa fissa per la storia e mi piace tessere percorsi in moto per ritrovarne tappe e memorie.
    La scelta cade su Trieste, porta di ingresso per merci e persone in passato, come tappa di inizio di una 3 giorni - on the road che vedrà il via dal 2 Giugno.

    1º giorno, da Bergamo:
    autostrada fino a Vicenza ovest, poi strade normali fino a fuori Venezia, prendiamo la statale della Venezia Giulia passando da San Donà di Piave e litoranea sul mare fino a Trieste.
    https://maps.app.goo.gl/1P7bEGafPGZWXkhSA?g_st=ic

    2º giorno, Cortina, Falzarego, Passo Valparola, Corvara, Gardena per arrivare a Canazei.
    https://maps.app.goo.gl/etMZspLGq6p9GEJN6?g_st=ic

    3º giorno, il piano era Passo Pordoi, Passo Sanpellegrino, Termeno strada del vino e poi Brennero e A4 fino a casa.
    https://maps.app.goo.gl/QMon1zWW4wR2naGJ9?g_st=ic

    Alla fine non è andata proprio così, il maltempo ci ha costretto a qualche variazione con un “piano B” per l’ultimo giorno…

    Eccoci finalmente è venerdì mattina tutti presenti, anche se il meteo per il weekend non promette bene. Ma cosa vuoi che sia un po' di nero all'orizzonte per gente abituata a vestirsi di nero... tutto in pendant 🥷
    Si freme per andare. Si mette il gettone, si schiaccia start e comincia la partita: Buona strada!
    Lascio che i paesaggi incontrati siano raccontati dalle foto di questi giorni di viaggio. Sulla strada incrociamo Fagarè che nel 1917 si ritrovò lungo il fronte del Piave e fu pesantemente coinvolta nei combattimenti per arrestare l’avanzata nemica. Nel sacrario, sotto il motto “Non passa lo straniero” riposano i soldati della 3ª “Armata invitta”. All’esterno sono esposti due pezzi del muro di una casa su cui i soldati lasciarono le celebri scritte "È meglio vivere un giorno da leone che cent'anni da pecora" e "Tutti eroi! O il Piave, o tutti accoppati!".
    Si possono anche vedere le sculture che durante l’occupazione tedesca della Seconda guerra mondiale, furono nascoste dalla popolazione per sottrarle alle distruzioni dei soldati tedeschi, poiché ricordavano loro le vessazioni sui civili dell’oltre Piave e la riscossa italiana.
    Scendiamo verso Trieste percorrendo una costa mediterranea e insieme nordica, come Trieste stessa: scogliosa, ventosa, selvatica; con scintillii mediterranei, colori smorzati ma folli; con luci crude, bianco acuto, d’argento, di piombo. E’ questa la più pazza costa dei nostri mari, mediterranea e insieme nordica, i colori smorzati come sulla costa del Baltico ma d’improvviso sfavillanti più che nel sud.A Trieste si respira un’atmosfera unica, da città di frontiera, crocevia di almeno tre culture: latina, slava e tedesca. Ha un suo gusto retrò, tra caffè letterari storici e monumenti del passato da città importante dell’Impero asburgico.Trieste è la meta ideale per chi ama luoghi ricchi di una storia complessa e travagliata, che ha stregato, ospitato, allevato scrittori e intellettuali. L’ambiente è multiculturale, di respiro internazionale. Un luogo da vivere almeno una volta nella vita.A fine giornata la meritata cena tutti insieme e per qualcuno a nanna presto. Non c'è stato tempo di fare festa perchè troppo stanchi, troppo male alle mani, troppo male il sedere....per i km naturalmente.Una nota canzone dice “…Com’è bello far l’amore da Trieste in giù…” ma per fare curve dobbiamo andare in su Così, dopo la notte, tocca ripartire verso nord… dove l'effetto che si ha, sia sul dritto che tra le curve, è quello tipico della faccia da ebete Solo un punto della strada ci ha obbligato a una doverosa sosta, e in un momento ci ha riportato alla triste realtà delle vicende umane, in un luogo dal nome agghiacciante, dove il tempo si è fermato in un tremendo giorno del 1963…
    Però dopo ogni sosta, siamo di nuovo pronti a rimettere il casco, la strada ci chiama…La quota sale, la stanchezza ogni tanto si fa sentire, ma basta una battuta, due pirlate e subito siamo pronti a ripartire

    Ci sono i primi bisbigli: oh ma il mare mai? Tutte ste curve e poi? E poi… Arriviamo sul Pordoi a 2200 mt per vedere l'ultima neve! E le bimbe coi bimbi felici giocano... così torna il sorriso La Sella, il Sasso e il Tridente… tre meraviglie della natura che si affacciano sulla Strada del Pordoi percorsa su e giù con tanto divertimento.Ma il cielo si fa cupo e l’albergo ha già preparato la… conosolazione che ci convince a lasciare le nostre amate motoL’ultimo giorno ci coglie il maltempo, che ci convince a scendere di quota e quindi modificare un po’ i programmi… Pronti via!Qualcuno, forse, dirà impegnativi per km percorsi - quasi 1200 – ma che ci hanno fatto vedere una natura bellissima con contorni sbavati solamente dalla ☔️ pioggia.Brave anche le Ladyes che hanno deciso di unirsi al gruppo, concentrate e precise come la riga di rimmel sotto il casco zuppo… E meno male che ci sono state, sai che noia sempre in giro con rozzi barbuti, non posso dire capelloni perchè sarebbe una bugia CIAO!

    Notebook del viaggio

    Hotel:
    Trieste, NH via Cavour
    Canazei-Pordoi, Hotel Bellavista






    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    2 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di travel; 10-08-2023 alle 07:07
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  2. #2
    L'avatar di essepi
    Data Registrazione
    03-02-2010
    Località
    Veronacity
    Messaggi
    5,138
    Thumbs Up/Down
    Received: 251/2
    Given: 202/0

    Predefinito

    Bravi , bel giro e bella compagnia, grazie per le mille notizie e per aver condiviso

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3
    Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Data Registrazione
    15-05-2009
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    30,886
    Thumbs Up/Down
    Received: 394/6
    Given: 16/1

    Predefinito

    Bellissimo reportage

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    non è il mio genere ®

  4. #4
    L'avatar di Mitico_2
    Data Registrazione
    07-09-2016
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    1,217
    Thumbs Up/Down
    Received: 34/0
    Given: 16/6

    Predefinito

    Complimenti per il bellisiimo giro e grazie per avermi fatto conoscere la piazza di Trieste: Bellissima!!!!!

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #5
    L'avatar di Kevin75
    Data Registrazione
    31-12-2016
    Località
    -
    Messaggi
    2,093
    Thumbs Up/Down
    Received: 169/0
    Given: 50/1

    Predefinito

    Wow che bel giro, complimenti

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Data Registrazione
    20-08-2005
    Località
    tra pd e ve
    Messaggi
    62,933
    Thumbs Up/Down
    Received: 437/9
    Given: 0/0

    Predefinito

    Maria che spettacolo..

    Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

  7. #7
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,505
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da essepi Visualizza Messaggio
    Bravi , bel giro e bella compagnia, grazie per le mille notizie e per aver condiviso
    Grazie a te! Anche se qui nel WCh non mancano gli amici veneti e friulani, perr qualche precisazione o dritta sul viaggio, non esitare a contattarmi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  8. #8
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,505
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitico_2 Visualizza Messaggio
    Complimenti per il bellisiimo giro e grazie per avermi fatto conoscere la piazza di Trieste: Bellissima!!!!!
    Grazie a te! Effettivamente la piazza dell’Unità d’Italia è la piazza aperta sul mare più grande d'Europa.
    Quando si arriva a Trieste dal mare sembra che la città ti accolga a braccia aperte.
    La realizzazione della piazza metteva in atto l'ultima ostentazione di potere di un grande impero che volgeva alla fine. A ben riflettere sembra quasi l'atto finale di un opera teatrale, dove sono ben schierati tutti gli attori principali che hanno fatto grande la città: il palazzo del governo in stile liberty, quello delle Assicurazioni Generali, del Lloyd Triestino e il palazzo del Municipio.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  9. #9
    Fastgabry Mona L'avatar di Fat King
    Data Registrazione
    05-10-2011
    Località
    Varazze, dove il mare è tutto a chiazze
    Messaggi
    5,006
    Thumbs Up/Down
    Received: 369/3
    Given: 1,255/0

    Predefinito

    Anche le città liguri sul mare sembra che ti accolgano a braccia aperte
    Benvenuti milanesi in vacanza, venite, che la torta di riso è finita !!!!!!!!!

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!


    Non sono omofobo: ho un sacco di amici harleysti bulicci .....

    "Your ambition outweights your talent" (CS27 to VR46)

  10. #10
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,505
    Thumbs Up/Down
    Received: 181/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fat King Visualizza Messaggio
    Anche le città liguri sul mare sembra che ti accolgano a braccia aperte
    Benvenuti milanesi in vacanza, venite, che la torta di riso è finita !!!!!!!!!

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ciao Fat! Peccato… il riso non mi piace… preferisco la tigella


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •