Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Problema elettrico strano ... aiuto

  1. #1
    L'avatar di Fabietto
    Data Registrazione
    08-02-2012
    Località
    -Milano
    Messaggi
    111
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito Problema elettrico strano ... aiuto

    Ciao a tutti.
    Sporster 1200 c del 2006
    Sempre andata come un orologio, due anni fa cambiato la batteria con una Motobat, tutto ok.
    Due giorni fa ero in giro e dopo 70 km tranquilli, la sosta per un caffe, giro la chiave per la massa in moto e al momento di avviare sento un tic come un corto, e si spengono le spie delle olio e folle.... a quel punto la moto era come morta.
    ho pensato subito ad un fusibile, cosi ho estratto tutti i fusibili, e li ho controllati. NIENTE era tutto ok!
    Solo in un secondo momento mi rendo conto che le luci e il clacson funzionavano, ma le spie no.
    Spingo la moto in un distrbutore e chiamo un elettrauto sconosciuto, (ero a 70 km da casa) dopo due ore di attesa arriva con il booster per l'accensione ma controllata la batteria con il tester era a posto, di nuovo controllo di tutti i fusibili, ma ora alla moto le spie non si accendono, il clacson non va e neanche le frecce. Naturalmente non parte.
    tocchiamo ancora qua e la, nella zona fusibili e relè e magicamente la moto è tornata funzionare, provo quattro volte ad accendere e spegnere, poi parto e torno a casa perfettamente senza alcun tipo di problema. (é stato un gran colpo di culo )
    Ieri mattina, ho detto smonto batteria e fusibili, controllo, pulisco bene spruzzo tutto con ravviva contatti e rimonto.... (esco dal box e funzionava)
    Cosi ho fatto, ma la moto non è più partita proprio come il giono prima, poi di colpo si sono accese le spie del quadro, ora ho messo la moto in garage, parte, non va il clacson ,non vanno le frecce, e mettendola in moto per un po rimane accesa la chiave rossa poi la spia chiave si spegne.
    Ho smontato e controllato con il tester anche il relè e sembra funzionare correttamente.
    Domani mattina parto per le vacanze, ma non riesco proprio a capire... a qualcuno è capitato questo??
    Al mio ritorno cambierò subito il relè, altro non saprei, volevo anche controllare dietro la scatola relè ma sembra inaccessibile!!!
    datemi consigli grazie happy1:

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Data Registrazione
    15-05-2009
    Località
    Novi Ligure
    Messaggi
    30,886
    Thumbs Up/Down
    Received: 394/6
    Given: 16/1

    Predefinito

    Sicuramente è la prima cosa che hai controllato, ma i contatti sono serrati?

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    non è il mio genere ®

  3. #3
    L'avatar di Fabietto
    Data Registrazione
    08-02-2012
    Località
    -Milano
    Messaggi
    111
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloOvada Visualizza Messaggio
    Sicuramente è la prima cosa che hai controllato, ma i contatti sono serrati?

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
    si controllato i morsetti batteria, la seconda cosa dopo i fusibili, mi era capitato già un malfunzionamento proprio perchè si era smollato il polo negativo...

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Abramo
    Data Registrazione
    10-04-2013
    Località
    MB
    Messaggi
    10,746
    Thumbs Up/Down
    Received: 251/3
    Given: 357/4

    Predefinito

    Mi è successa la stessa cosa con nightster , era una valvolina ossidata

    0 Not allowed! Not allowed!
    PIUTOST CHE NIENT L'E' MEI PIUTOST
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

  5. #5
    L'avatar di Fabietto
    Data Registrazione
    08-02-2012
    Località
    -Milano
    Messaggi
    111
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abramo Visualizza Messaggio
    Mi è successa la stessa cosa con nightster , era una valvolina ossidata
    scusa che valvolina?

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    L'avatar di Fabietto
    Data Registrazione
    08-02-2012
    Località
    -Milano
    Messaggi
    111
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito tutto risolto

    Finalmente tornato dalle vacanze, oggi sono riuscito a metterci le mani con calma e seriamente, ho per prima cosa, con il tester controllato i fusibili montati nelle loro sedi ( naturalmente senza maxi fusibile inserito) e ho notato che due erano un pò difettosi,(non facevano bene passare la corrente) allora mi sono concentrato sui piedini dei fusibili e su quelli del relè.
    li ho sfilati tutti e per ognuno ho passato la paglietta fine, e devo dire che sui piedini, vi era solo un pò di sporco ma niente di che... poi li ho controllati da smontati con il tester (perchè in apparenza erano sani) e li ho rimontati sostituendo i due che non funzionavano bene. Una spruzzatina di ravviva contatti lo data.
    Ho acceso e ora è tutto perfetto!!!
    Ho ordinato una decina di fusibili nuovi e li sostituirò comunque tutti.
    Quando sono rimasto a piedi, di colpo non era più partita, senza aver toccato nulla....
    questa cosa è veramente strana!!!
    Mai capitato che dei fusibili non facciano più contatto pur essendo buoni , da un istante all'altro!!
    Spero la mia esperienza possa servire a qualcuno, infondo serve a questo scriverlo qui.
    grazie a tutti Fabio.

    1 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    L'avatar di Fabietto
    Data Registrazione
    08-02-2012
    Località
    -Milano
    Messaggi
    111
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abramo Visualizza Messaggio
    Mi è successa la stessa cosa con nightster , era una valvolina ossidata
    Grazie Abramo,

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #8
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Ciao Fabio, ricordati sempre di partire dalle cose più semplici...entra in DIAG con l'eprom della tua moto e rileva gli errori che ti da. Mi permetto di darti questo consiglio poiché, se è quello che è successo a me e i sintomi sno esattamente gli stessi, il problema risiede altrove.
    Qualche anno fa, quando ancora non sapevo ben usare il multimetro, dopo essere rimasto a piedi 4 volte , un caro amico mi ha insegnato ad usare il multimetro come si deve e mi ha aperto un mondo. Il tuo problema è il system relay che si sta rompendo ma, il colpevole è....rulllo di tamburi ... il regolatore di tensione che ha il suo circuito taglia picchi formato da condensatori, che si è bruciato (perché lo statore produce in condizioni normali una corrente tri o monofase alternata che va dai 40 ai 60 volt in alternata che va "raddrizzata" in continua e ridotta ai 13,5 14,5-8 volt necessari a ricaricare la batteria che poi alimenterà il sistema).
    Infatti il tuo problema, come il mio, avviene a moto calda .
    Scalda molto la moto e poi testane l'uscita dallo statore e l'uscicta dal regolatore di tensione.
    Facci sapere

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  9. #9
    L'avatar di Fabietto
    Data Registrazione
    08-02-2012
    Località
    -Milano
    Messaggi
    111
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, ricordati sempre di partire dalle cose più semplici...entra in DIAG con l'eprom della tua moto e rileva gli errori che ti da. Mi permetto di darti questo consiglio poiché, se è quello che è successo a me e i sintomi sno esattamente gli stessi, il problema risiede altrove.
    Qualche anno fa, quando ancora non sapevo ben usare il multimetro, dopo essere rimasto a piedi 4 volte , un caro amico mi ha insegnato ad usare il multimetro come si deve e mi ha aperto un mondo. Il tuo problema è il system relay che si sta rompendo ma, il colpevole è....rulllo di tamburi ... il regolatore di tensione che ha il suo circuito taglia picchi formato da condensatori, che si è bruciato (perché lo statore produce in condizioni normali una corrente tri o monofase alternata che va dai 40 ai 60 volt in alternata che va "raddrizzata" in continua e ridotta ai 13,5 14,5-8 volt necessari a ricaricare la batteria che poi alimenterà il sistema).
    Infatti il tuo problema, come il mio, avviene a moto calda .
    Scalda molto la moto e poi testane l'uscita dallo statore e l'uscicta dal regolatore di tensione.
    Facci sapere
    Ciao Benito grazie delle preziose informazioni.
    innanzitutto non so come entrare nel DIAG della moto per sapere gli errori... (mai fatto) mi servirebbe una tua spiegazione per cortesia, dopodichè forse, già dal codice errore si potrà capire se c'è un difetto di statore o regolatore non credi?
    Ti dico cosi perchè il multimetro l'ho usato solo per testare il passaggio di corrente, altro non so fare comunque potrei trovare chi mi spiega, sapessi poi dove andare a testare e che valori....
    Per me è un pò complicato. Se però la DIAG mi dice qualcosa mi farebbe piacere poi scrivo qui i codici.
    Il regolatore è quello che c'è in basso in mezzo alla culla del telaio?
    Oggi ho fatto un giretto, sembra tutto ok.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Fabietto; 01-09-2023 alle 12:19

  10. #10
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,848
    Thumbs Up/Down
    Received: 898/24
    Given: 420/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabietto Visualizza Messaggio
    Ciao Benito grazie delle preziose informazioni.
    innanzitutto non so come entrare nel DIAG della moto per sapere gli errori... (mai fatto) mi servirebbe una tua spiegazione per cortesia, dopodichè forse, già dal codice errore si potrà capire se c'è un difetto di statore o regolatore non credi?
    Ti dico cosi perchè il multimetro l'ho usato solo per testare il passaggio di corrente, altro non so fare comunque potrei trovare chi mi spiega, sapessi poi dove andare a testare e che valori....
    Per me è un pò complicato. Se però la DIAG mi dice qualcosa mi farebbe piacere poi scrivo qui i codici.
    Il regolatore è quello che c'è in basso in mezzo alla culla del telaio?
    Oggi ho fatto un giretto, sembra tutto ok.
    cut:

    Tenendo premuto il tasto del contakm e assicurandoti che l’interruttore sul manubrio sia su RUN gira la chiave di accensione.

    Vedrai la lancetta spostarsi e le spie accendersi.
    Lascia il tasto del contakm.
    Il display visualizzerá DIAG ad una pressione del tasto del contakm vedrai la scritta PSSPT con la P lampeggiante,

    le lettere significano:

    P: ECM/ICM EFI
    S: TSM/TSSM (Allarme/modulo indicatori direzione)
    SP:Contakm
    T:Contagiri
    Con la P lampeggiante tieni premuto il tasto fino a che non visualizza qualcosa. Potrebbe visualizzare NONE oppure un codie tipo X1234.

    Se visualizza none ripremi il tasto e ti dará il nr seriale del componente relativo. Se ripremi il tasto il lampeggio passa al sottosistema successivo oppure al codice di errore successivo.
    Per uscire basta girare la chiave su off.

    fine cut

    qui sotto un forum dove si parla degli errori del diag

    https://zingariontheroad.forumfree.i...287161:happy5:

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •