Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Info su procedure manutenzione tagliando olii.

Manomorta L'avatar di corradorombodituono
    Thumbs Up/Down
    Received: 25/0
    Given: 28/0

Predefinito Info su procedure manutenzione tagliando olii.

Stamattina mi sono alzato con il piede giusto e la voglia di farmi il tagliando "home made".
    Ho qualche dubbio e volevo chiedervi alcune info.

Moto in questione Softail del 2002 1450cc TC

1) Sostituzione olio del cambio: Sotto il basamento del motore mi trovo questi due tappi di scolo, qualcuno mi sa dire cosa sono e/o se uno dei due è quello dello scolo dell'olio del cambio.

2) Sostituzione olio primaria: Devo smontare la derby cover della frizione per poterlo fare, ho ordinato la guarnizione nuova e il venditore mi da due codici che entrambi sembrano essere per softail dal 99/06 ma sono completamente diverse.
    Una è chiamata Oring OEM 25416-99

L'altra è chiamata guarnizione softail 25416-99c sempre per softail dal 99/06

Non vorrei ordinare quella sbagliata, sul librone H-D softail non è indicato il codice

3) cambio olio motore; a moto fredda ferma da alcuni mesi ho aperto il tappo di scolo, quello posto sotto il telaio del serbatoio olio e praticamente mi è sceso una "tazzina" di olio vecchio. L'olio era tutto nel fondo del basamento cilindri. Ho dovuto accendere il motore a più riprese per qualche minuto per mettere in funzione la pompa dell'olio e rimandare l'olio nel serbatoio sottosella ed in questo modo sono riuscito a scaricare circa 3 litri di olio. Non mi pare un ottima procedura. Voi come fate ?

0 Not allowed! Not allowed!

Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Thumbs Up/Down
    Received: 285/6
    Given: 7/1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corradorombodituono Visualizza Messaggio
    Stamattina mi sono alzato con il piede giusto e la voglia di farmi il tagliando "home made".
    Ho qualche dubbio e volevo chiedervi alcune info.

Moto in questione Softail del 2002 1450cc TC

1) Sostituzione olio del cambio: Sotto il basamento del motore mi trovo questi due tappi di scolo, qualcuno mi sa dire cosa sono e/o se uno dei due è quello dello scolo dell'olio del cambio.

https://i.postimg.cc/JhqrsHRr/20230323-160812.jpg

2) Sostituzione olio primaria: Devo smontare la derby cover della frizione per poterlo fare, ho ordinato la guarnizione nuova e il venditore mi da due codici che entrambi sembrano essere per softail dal 99/06 ma sono completamente diverse.
    Una è chiamata Oring OEM 25416-99

https://i.postimg.cc/L4ZsTXTT/20230323-235441.jpg

L'altra è chiamata guarnizione softail 25416-99c sempre per softail dal 99/06

https://i.postimg.cc/2y4rf19N/20230323-235429.jpg

Non vorrei ordinare quella sbagliata, sul librone H-D softail non è indicato il codice

3) cambio olio motore; a moto fredda ferma da alcuni mesi ho aperto il tappo di scolo, quello posto sotto il telaio del serbatoio olio e praticamente mi è sceso una "tazzina" di olio vecchio. L'olio era tutto nel fondo del basamento cilindri. Ho dovuto accendere il motore a più riprese per qualche minuto per mettere in funzione la pompa dell'olio e rimandare l'olio nel serbatoio sottosella ed in questo modo sono riuscito a scaricare circa 3 litri di olio. Non mi pare un ottima procedura. Voi come fate ?

https://i.postimg.cc/NFLmJwdX/20230323-160648.jpg
    Molto più comodo fare tutto con l'olio caldo, spegnendo e aprendo il tappo ne esce parecchio.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

non è il mio genere ®

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/0
    Given: 31/0

Predefinito

Confermo, meglio olio caldo...ma ormai hai fatto

Sul mio Softail 1450 per il coperchio lato primaria, ho la seconda guarnizione...mi è stata raccomandata al posto dell'oring, e devo dire che non si muove montandola e non perde una goccia.

L'avatar di FXSTC
    Thumbs Up/Down
    Received: 72/0
    Given: 2/0

Predefinito

Corrado, l'olio o gli olii vanno sempre sostituiti a motore caldo, oltretutto col calore sono piu' fluidi e defluiscono meglio.

Comunque a me docelektro stava simpatico

L'avatar di jonny_3d
    Thumbs Up/Down
    Received: 26/0
    Given: 33/2

Predefinito

L'olio si scola a motore ben caldo, altrimenti te ne rimane dentro più di metà, se chiedevi prima era meglio

Il tappo di scolo del cambio è quello che trovi in mezzo agli ammortizzatori, occhio che ci si accede un po' male, e se lo spani poi è un guaio.

La guarnizione del derby cover è la seconda, ma considera che io non la cambio da 10 anni, ogni volta ci rimetto la solita e tiene benissimo.
    L'importante è stringerla alla giusta coppia di serraggio e soprattutto rispettando la sequenza indicata sul manuale

L'avatar di enzosoftail81
    Thumbs Up/Down
    Received: 32/1
    Given: 59/0

Predefinito

Ti hanno già detto tutto, olio cambio da tappo di scolo in mezzo agli ammortizzatori posteriori, guarnizione giusta è quella più spessa, dovrebbe tenere in tutto 3 / 3.5 litri di olio motore, il tagliando si fa dopo aver guidato la moto (non accesa da ferma) come indica il manuale ed aver raggiunto le temperature di esercizio.
    Buon lavoro

L'avatar di white sideburns
    Thumbs Up/Down
    Received: 166/3
    Given: 124/0

Predefinito

Ti hanno già risposto... anche perché "stamattina" ti sei svegliato prestino ... orario post 00:29 ... io appena alzato

You can't buy happiness ... but you can buy a Harley Davidson and that's basically the same thing ...

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 590/12
    Given: 227/503

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FXSTC Visualizza Messaggio
    Corrado, l'olio o gli olii vanno sempre sostituiti a motore caldo, oltretutto col calore sono piu' fluidi e defluiscono meglio.

Corradooooooole basi caSSo

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

Manomorta L'avatar di corradorombodituono
    Thumbs Up/Down
    Received: 25/0
    Given: 28/0

Predefinito

Si avete ragione l'olio si scola a caldo, ma avendo l'assicurazione ferma fino a domani non volevo rompere l'anima a miei condomini scaldando la moto nel tunnel dei garage, anche se poi alla fine per far partire la pompa per riportare l'olio nel serbatoio sottosella ho dovuto tenerla accesa a più riprese perchè l'olio era tutto nel basamento.

Detto ciò nessuno mi dice quei due tappi sotto il basamento cilindri a cosa servono ? A scolare l'olio fermo nella coppa?

Fermo restando che il tappo olio del cambio è in mezzo ai due ammortizzatori posteriori, non in posizione agevolissima, il rischio di spanarsi intendete la testa della vite ? Usando la sua cricca giusta non dovrei avere problemi. ...spero.

L'avatar di jonny_3d
    Thumbs Up/Down
    Received: 26/0
    Given: 33/2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corradorombodituono Visualizza Messaggio
    Si avete ragione l'olio si scola a caldo, ma avendo l'assicurazione ferma fino a domani non volevo rompere l'anima a miei condomini scaldando la moto nel tunnel dei garage, anche se poi alla fine per far partire la pompa per riportare l'olio nel serbatoio sottosella ho dovuto tenerla accesa a più riprese perchè l'olio era tutto nel basamento.

Detto ciò nessuno mi dice quei due tappi sotto il basamento cilindri a cosa servono ? A scolare l'olio fermo nella coppa?

Fermo restando che il tappo olio del cambio è in mezzo ai due ammortizzatori posteriori, non in posizione agevolissima, il rischio di spanarsi intendete la testa della vite ? Usando la sua cricca giusta non dovrei avere problemi. ...spero.
    No, il problema non è la testa della vite, il problema è la filettatura femmina sulla coppa, che essendo di alluminio si spana a guardarla!
    Ed essendo la vite in posizione molto scomoda, il rischio è di avvitarla non facendo prendere bene la filettatura, con il risultato di spanare la coppa, e dopo ti perde.
    A me un meccanico di quelli che dovrebbero vendere la frutta, anni fa, combinò un danno simile.
    Basta solo un po' di attenzione, sapendolo.
    Per il resto, l'altro dado serve per svuotare la coppa, sinceramente non l'ho mai aperto.
    Basta togliere quello che hai tolto tu, e "scrollare" un po' la moto (da calda però) per far calare tutto l'olio.
    A limite puoi togliere le candele, e far "smuovere" avanti e indietro la moto con marcia inserita, per far smuovere un po' i pistoni e far colare altro olio, stop.
    Filtro nuovo e via.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •