Pagina 5 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Cambio Olio

L'avatar di white sideburns
    Thumbs Up/Down
    Received: 163/3
    Given: 122/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlavioRoma Visualizza Messaggio
    Allora...in attesa del cambio del mio lavoro, ho qualche giorno utile al ****eggio...ed ho cambiato olio.

Sarà pure del 2006, sarà un 1450 TC, sarà a iniezione...ma passando dallo Spectro Golden (Semisintetico) allo Spectro Heavy Duty (minerale), sono spariti i rumori da macchina da cucire.

La cosa che non mi aspettavo è un rumore complessivo molto più "cupo e ovattato"...

Domani giretto in solitaria, così vedo se a caldo riescono fuori i rumori di cui sopra...

Al momento, secondo la mia esperienza, il 1450 è ancora un motore da minerale.

Avrei pensato il contrario, magari il mio è l'eccezione...
    il fatto che fa meno rumore non vuol dire che la moto è lubrificata meglio ... certo che queste moto nascono con minerale quindi non ci sarà problema... fino a quando questo non prende una bella scaldata e perde gran parte delle sue proprietà ... poi ognuno è libero di pensarla come vuole

0 Not allowed! Not allowed!
    You can't buy happiness ... but you can buy a Harley Davidson and that's basically the same thing ...

L'avatar di paolozen
    Thumbs Up/Down
    Received: 23/0
    Given: 11/0

Predefinito

Bardahl,Castrol sono brand classici,si usavano tanto e si usano ancora senza problemi
    Io son convinto che le marche si equivalgono a parità di caratteristiche
    Spectro e Royal Purple forse hanno qualcosina in più,qualche additivo non tanto eco friendly e per questo non tanto graditi in generale (anche il costo è un buon disincentivo)
    Ripeto fino alla nausea,non è detto che se le punterie fanno meno rumore,il motore è più lubrificato,ricordo che se un pezzo di ***** d'uomo,vuole vendere un catorcio togliendo rumorini,ha molti trucchetti per far passare silenziosa una moto stanca (e nn stò qui a raccontarli),è come mettere dello zenzero in culo al cavallo per farlo sembrare più giovane....
    Ricordo che nei motori Pan,all'interno del coperchio punterie,c'era del feltro,per attutire il rumore di ferraglia

2 Not allowed! Not allowed!
    Avere un Davidson è come avere un figlio scemo,
    non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!

L'avatar di Piggy
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/0
    Given: 39/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolozen Visualizza Messaggio
    Bardahl,Castrol sono brand classici,si usavano tanto e si usano ancora senza problemi
    Spectro e Royal Purple forse hanno qualcosina in più,qualche additivo non tanto eco friendly e per questo non tanto graditi in generale (anche il costo è un buon disincentivo)
    Ripeto fino alla nausea,non è detto che se le punterie fanno meno rumore,il motore è più lubrificato,ricordo che se un pezzo di ***** d'uomo,vuole vendere un catorcio togliendo rumorini,ha molti trucchetti per far passare silenziosa una moto stanca (e nn stò qui a raccontarli),è come mettere dello zenzero in culo al cavallo per farlo sembrare più giovane....
    Ricordo che nei motori Pan,all'interno del coperchio punterie,c'era del feltro,per attutire il rumore di ferraglia

Sempre bello rileggere le vecchie guardie del forum...

1 Not allowed! Not allowed!
    L'Harley é un Hobby? certo, e anche il matrimonio é solo un passatempo

L'avatar di Fantasma
    Thumbs Up/Down
    Received: 8/0
    Given: 8/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolozen Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Piggy Visualizza Messaggio
    Sempre bello rileggere le vecchie guardie del forum...
    Concordo pienamente.
    Ciao Paolo.

I was once an angel, a dark angel. Silently I jumped over your heads. Silently I broke into your lives. And with respect and honor I came out of it.
    Without first having fought to do what was right, with Respect and Honor, even at the cost of their lives. I was a soldier, a soldier for justice, proud to have been...

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/0
    Given: 31/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da white sideburns Visualizza Messaggio
    il fatto che fa meno rumore non vuol dire che la moto è lubrificata meglio ... certo che queste moto nascono con minerale quindi non ci sarà problema... fino a quando questo non prende una bella scaldata e perde gran parte delle sue proprietà ... poi ognuno è libero di pensarla come vuole
    Mi trovi pienamente d'accordo...il non ticchettio non vuol dire ottima lubrificazione.

Ora però, ma giusto per parlare come se fossimo davanti ad una ottima birra, proviamo un ragionamento inverso:

Poniamo che abbiate un motore (1340 o 1450, poco importa) sempre lubrificato con olio minerale...

Ecco, decidiamo di cambiare e di passare a semi-sintetico o meglio ancora ad un sintetico .

Alla prima accensione vi accorgete che sono usciti fuori rumori che prima non c'erano (ticchettii vari) e che il rumore in generale sia più metallico di prima...cosa fareste al prossimo tagliando?

Fareste finta di nulla e continuereste a mettere lo stesso olio convinti della bontà del prodotto o tornereste ad un buon minerale come quello usato in precedenza?

Così eh, per parlare e per capirnee un po' dippiu

Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 1/0

Predefinito

Olio che rispetta le specifiche riportate sul libretto con qualche additivo che ne migliora la qualità e cambiato prima degli 8mila.

Thumbs Up/Down
    Received: 5/0
    Given: 1/0

Predefinito

Mi trovi pienamente d'accordo...il non ticchettio non vuol dire ottima lubrificazione.

Ora però, ma giusto per parlare come se fossimo davanti ad una ottima birra, proviamo un ragionamento inverso:

Poniamo che abbiate un motore (1340 o 1450, poco importa) sempre lubrificato con olio minerale...

Ecco, decidiamo di cambiare e di passare a semi-sintetico o meglio ancora ad un sintetico .

Alla prima accensione vi accorgete che sono usciti fuori rumori che prima non c'erano (ticchettii vari) e che il rumore in generale sia più metallico di prima...cosa fareste al prossimo tagliando?

Fareste finta di nulla e continuereste a mettere lo stesso olio convinti della bontà del prodotto o tornereste ad un buon minerale come quello usato in precedenza?

io l ho fatto,ho portato la moto in concessionaria a cambiare i tubi olio serbatoio e mi hanno messo il sintetico...,prima di ritirare la moto ho comprato olio minerale e filtro e una volta a casa ho rimesso il minerale

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naniva Visualizza Messaggio
    Olio che rispetta le specifiche riportate sul libretto con qualche additivo che ne migliora la qualità e cambiato prima degli 8mila.
    Anche per me gli 8000 sono una tassa fissa, da quando ho una bimba la moto purtroppo la uso poco e lo cambio prima per la scadenza temporale di un anno che per il chilometraggio....stavolta ho cambiato l'olio(semi-sintetico) con soli 4500 km ma un anno di vita.

Per quello, riflettendoci, la stabilità nel tempo di un semi-sintetico o di un sintetico puro non la apprezzerei nel tempo...lo cambierei comunque prima del chilometraggio.

Mi ha stupito il fatto che un semi-sintetico (tra l'altro di ottima qualità e pagato un botto) mi abbia fatto percepire una ruvidità e una rumorosità che con il minerale non è emersa..

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da troni Visualizza Messaggio
    io l ho fatto,ho portato la moto in concessionaria a cambiare i tubi olio serbatoio e mi hanno messo il sintetico...,prima di ritirare la moto ho comprato olio minerale e filtro e una volta a casa ho rimesso il minerale
    Ad oggi, mi sentirei di fare la stessa identica cosa.

L'avatar di white sideburns
    Thumbs Up/Down
    Received: 163/3
    Given: 122/0

Predefinito

Messa in questo modo ti capisco e forse farei come te ... fai solo attenzione a non fargli prendere qualche scottata esagerata causa file e/o parate con temperature ambiente elevate ... se poi cambi olio prima di aver 5K km direi che va bene tutto

You can't buy happiness ... but you can buy a Harley Davidson and that's basically the same thing ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •