Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problema batteria/impianto elettrico

L'avatar di harleyvzn
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 13/0

Exclamation Problema batteria/impianto elettrico

Buonasera a tutti, sono un nuovo membro del forum già presentato nell'apposita sezione. Premesso che spulcio il forum già da parecchio tempo, quindi ho già letto un bel pò di discussioni a riguardo. Problema batteria/e anche per me . La mia harley è un dyna street bob 1690 (103) del 2014. Acquistata a giugno del 2021 a Ravenna, il vecchio proprietario mi assicura che la moto non aveva nessun problema, in quanto specificato che avrei dovuto percorre più di mille km per scendere in Sicilia, dove vivo. Nel viaggio nessun problema. Dopo qualche giorno, al ritorno da lavoro, la moto si ferma. Batteria andata anche se mi aveva detto che la batteria era stata cambiata qualche mese prima e tenuta con mantenitore di carica. La batteria era una BS SLA Max 310A di spunto, recatomi dal mio meccanico aveva la stessa identica batteria e la monto. Durata circa 4/5 mesi. Faccio controllare il regolatore di tensione, andava bene e riprendo la stessa batteria. Stesso problema, dopo circa 4/5 mesi batteria ko. In quasi due anni ho cambiato 4 batterie di cui l'ultima una Drag Specialties con stesso spunto della BS. Porto la moto dal meccanico, faccio controllare tutto l'impianto elettrico compreso regolatore, statore, ecc...Nessun problema riscontrato. Il meccanico mi riferisce che probabilmente può essere il regolatore di tensione che magari surriscalda e dà qualche problema anche se facendo tante prove a lui non risultava nessuna anomalia. Porto la vecchia batteria e mi dice che ispezionandola non c'era più acido all'interno, quindi possibile sovraccarico nel tempo. Riprendo una BS, che attualmente ho montata, dopo circa 3 mesi stesso problema di spunto, sintomo di batteria che sta andando. Allora anche se sigillata, la apro e mi accorgo effettivamente che non si vedeva acido all'interno, inserico un pò di acqua distillata e sembra riprendersi. Dopo vari km, riapro la batteria e mi accorgo che nuovamente manca acido, rimetto acqua distillata e sembra andare anche se non è il massimo. Appena comprata una Yuasa, aspettando che la BS mi lasci definitivamente, fatto varie prove con multimetro per vedere se c'è dispersione ma nulla. Consigli? Dovrei fare la prova a cambiare il regolatore anche se sembra non avere problemi? Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile. Grazie a chi risponderà.

0 Not allowed! Not allowed!

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 590/12
    Given: 227/503

Predefinito

da ignorante direi che cambiando il regolatore di tensione da subito, avresti speso meno......

se prosciughi la batteria è sicuramente imputabile a lui ....IMHO neh

1 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

L'avatar di harleyvzn
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    da ignorante direi che cambiando il regolatore di tensione da subito, avresti speso meno......

se prosciughi la batteria è sicuramente imputabile a lui ....IMHO neh
    Controllato e ricontrollato e non solo dal mio meccanico...praticamente cammino con multimetro in zaino e con l'app V&H perennemente attivata per vedere la tensione in movimento. Il regolatore sembrerebbe ok ma mi sa che come dici tu spenderei meno facendo questa prova. Grazie per il consiglio

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Thumbs Up/Down
    Received: 55/1
    Given: 13/1

Predefinito

Prima di cambiare qualsiasi cosa si testano regolatore di tensione e gruppo rotore statore. Testati col multimetro questi due elementi escludiamo che il sistema di ricarica non funzioni ed andiamo a fare la prova di assorbimento; se anche questa prova ci da esito negativo il problema è la batteria; ricorda che harley ne ha 2, una che alimenta la moto e una 9 volt rettangolare nel sistema di allarme, quindi un assorbimento "minimo" c'è sempre o quasi

Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Prima di cambiare qualsiasi cosa si testano regolatore di tensione e gruppo rotore statore. Testati col multimetro questi due elementi escludiamo che il sistema di ricarica non funzioni ed andiamo a fare la prova di assorbimento; se anche questa prova ci da esito negativo il problema è la batteria; ricorda che harley ne ha 2, una che alimenta la moto e una 9 volt rettangolare nel sistema di allarme, quindi un assorbimento "minimo" c'è sempre o quasi
    sorry sommo Mod

ha detto che i due elementi che dici tu sono stati testati senza esito....

e la batteria si trova a secco di acqua ergo una "ricarica" a tensione maggiore del dovuto e per molto tempo tanto sa esaurire il "liquido" della stessa....

quindi l'unico imputabile, a mio modesto parere, è il regolator di tensione ma.............mi inchino al tuo sapere

L'avatar di harleyvzn
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Buongiorno Benito. Grazie per la risposta. Regolatore e statore testati dal meccanico e poi da me in svariate occasioni. Non risulta nessun tipo di problema ed è proprio per questo motivo che non ho sostituito ancora il regolatore. Batteria tampone sostituita proprio per escludere anche questo problema. Test dispersione fatto. Stranamente anche con l'antifurto non risulta un minimo di dispersione. Per quanto riguarda la batteria, questa è la quinta che monto in meno di due anni, quindi escludo anche questo. Il mio meccanico mi diceva che anche se il regolatore sembra funzionare dai test, potrebbe essere lui il problema in quanto le batterie sono senza acido al loro interno dopo qualche periodo di utilizzo. Ho appena acquistato una yuasa, proprio perchè la batteria sta quasi per andare ko ma vorrei evitare questa volta di bruciarla in meno di 5 mesi. Quindi mi sa che l'unica prova e/o soluzione, si spera, sia quella di cambiare il regolatore. Corretto? Grazie ancora.

L'avatar di harleyvzn
    Thumbs Up/Down

Predefinito Aggiornamento

Appena sostituito il regolatore e cambiato batteria con una Yuasa. Vi saprò dire tra qualche tempo.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da harleyvzn Visualizza Messaggio
    Appena sostituito il regolatore e cambiato batteria con una Yuasa. Vi saprò dire tra qualche tempo.

L'avatar di xclode
    Thumbs Up/Down
    Received: 12/0
    Given: 8/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da harleyvzn Visualizza Messaggio

sostituisci anche il meccanico ..
    o meglio ...le cose elettriche falle controllare da chi è competente in materia

non devi girare solo con un voltmetro ma sopratutto con un amperometro

L'avatar di harleyvzn
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xclode Visualizza Messaggio
    sostituisci anche il meccanico ..
    o meglio ...le cose elettriche falle controllare da chi è competente in materia

non devi girare solo con un voltmetro ma sopratutto con un amperometro
    Ciao. Puoi spiegare meglio? Grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •