Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Francia: Verdon e campi di lavanda

  1. #1
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,469
    Thumbs Up/Down
    Received: 175/0
    Given: 9/0

    Predefinito Francia: Verdon e campi di lavanda

    Ciao a tutti, sono alla ricerca di consigli da chi ha battuto la zona.
    È un classico del mototurismo…
    Per fine giugno/inizio luglio sto pianificando un viaggio di 5/7 giorni in Francia per le Gole del Verdon e vorrei vedere, da vicino e senza fretta, quei paesini che coltivano lavanda e poi scendere al mare.
    Zona di partenza Milano.
    La mia idea di Road map è questa:
    - Brianzoni (F)
    - Colle di Vars
    - Lac de Castillon
    - Gole del Verdon
    - Belvedere de l’Imbut
    - Moustier Sainte Marie
    - Aiguines
    - Saint Tropez
    - Milano
    Avete consigli da dare? Strade particolari? Luoghi/tappe da aggiungere o togliere? Posti da evitare? Suggerimenti su posti per fermarsi (risto e alberghi)? Il periodo è quello giusto?
    Grazie per le dritte che spero vogliate darmi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  2. #2
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,276
    Thumbs Up/Down
    Received: 415/0
    Given: 1,668/3

    Predefinito

    dopo gli splendidi reportage dei tuoi giri con foto e nozioni storiche, sarei felice di poterti essere di aiuto e/o di consiglio

    la fioritura della lavanda va da fine giugno ad agosto, quindi presumo che il periodo da te scelto sia quello corretto. se non sbaglio quest'anno il picco è stato a fine giugno.
    io purtroppo l'ho persa diverse volte, semplicemente perchè le zone che dici tu le ho sempre visitate con la scusa di farmi un bel giro prima di calare come gli unni
    a saint tropez per il raduno HD Eurofestival, storicamente ad inizio maggio.

    il centro della "strada della lavanda" se non sbaglio è a Valensole, che da Moustiers dista boh?, 35-40 km...?
    quindi rispetto alle strade che ti elencherò per il verdòn e per moustiers, non ti allontani molto.


    gole del verdon, il "campo base" più intelligente è Castellane, secondo me.
    dalle mie esperienze, a castellane ci puoi arrivare: (io partivo da BG, cambia poco, a milano ci passavo comunque)
    1)
    milano-torino-oulx-cesana torinese-monginevro-briancon-strada N94 (valle del durance se non erro)-embrun-lago di serre poncon-giù sulla sponda est (D954 da savines le lac)-in fondo al lago vicino a Le Lauzet Ubaye, prendi la D900 verso sud-montclar-selonnet-seyne-la javie-le brusquet- DIGNE LES BAINS-
    poi hai 2 scelte: o prendi una stradina montana, la D19/D20, oppure da Digne prendi la N85 route Napoleon che ti porta a sud a chateuredon-barrème-senèz (diventa N85-->D4085)- CASTELLANE.

    1b)
    milano-torino-pinerolo-fenestrelle-sestriere-cesana-monginevro-briancon
    e poi via come l'itinerario 1.

    2)
    milano-asti-alba-bra-fossano-cuneo-borgo san dalmazzo-(val vinadio) SS21-demonte-vinadio-argentera-Colle della maddalena (Col de Larche), la strada diventa D900-la sdiscesa verso Jausiers e poi Barcelonette, se sai guidare smaliziato è una pista anche per una HD.
    da barcelonette, strada D900 verso ovest fino a sotto il lago di serre poncon.
    a Le Lauzet Ubaye, prendi la D900 verso sud-montclar-selonnet-seyne-la javie-le brusquet- DIGNE LES BAINS-
    da Digne, torna a quanto descritto nell'itinerario 1.

    2b)
    uguale al 2) fino a barcelonnette. da lì, a giugno/luglio è aperto sicuro, fai il Col D'Allos,
    strada D902 che diventa D908- Allos-Colmars-ti fai tutta la valle dalla nascita del Verdòn fino al lago di Castellon e St. Julien du verdòn - strada D955 - CASTELLANE.
    -----------------------------------------------------------------------------
    ok, ora da Castellane hai le gole da raggiungere:
    devi seguire la D952, fino a La Palud sur Verdòn, sei sulla "Rive Droite" delle gole.
    da La Palud devi assolutamente fare l'anello della D23, detta route de Cretes. hai molti punti dove fermarti e ammirare il canyon.
    la D23 ti riporta a La Palud, dove sempre sulla D952 arrivi sopra al lago di saint croix e Moustier St.Marie (bello !).

    se hai tempo e voglia, a questo punto, da Moustier torni al lago, passi il ponte dove il fiume si getta nel lago, prendi la D19 fino ad Aiguines e ti fai anche la "rive gauche" delle gole.
    la strada è la D71 che segue il Verdòn dal lato opposto alla D952 che ti ho detto prima.
    arrivi a Comps-su-artuby, da cui facilmente continuando verso sud, arrivi a Draguignan, Trans en Provence, Le Muy, prendi la D25 (altra pista ma con velox) che ti porta dritto al mare a saint maxime, e sei già nel golfo di st tropez.

    OPPURE, se non vuoi fare anche la rive gauche delle gole, dal lago di st croix sotto Moustier, fai tutta la D957 fino ad Aups. poi Salernes-Flayosc-Draguignan-st tropez.

    ma se apri una mappa qualsiasi, vedi che da Aups per arrivare fino a draguignan o fino al mare, hai svariate scelte, di strade anche non particolarmente battute, tipo la D557 di Villecroze o la D77 di Tourtour. o ancora Lorgues e les arc sur argens.
    ------------------------------------------------------------------------------

    tante info ma spero di essere stato utile.
    memorie di viaggio
    navigatore 2018


    sulla D23 del verdòn




    Col D'Allos, maggio 2009. passammo il pomeriggio dopo che il passo era stato riaperto la mattina stessa.

    1 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di the chemist; 28-09-2022 alle 10:16

  3. #3
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,276
    Thumbs Up/Down
    Received: 415/0
    Given: 1,668/3

    Predefinito

    posti per dormire:
    Castellane: in piazza, hotel du commerce (3 stelle). o il Du Roc (2 stelle)

    golfo di st tropez:
    negli anni abbiamo soggiornato in posti diversi, un pò per adeguare anche le spese. certi hotel avevano tariffe anche molto crescenti da un anno all'altro.

    Cogolin: relais de font maurier (figo, ma caro!); hotel la Pierrerie;

    Saint Maxime: Les Santolines; le Mas des oliviers; Les Tourelles; Le Petit Prince, che è l'ultimo in ordine di tempo dove sono stato io e mi sono trovato molto bene, a prezzo giusto, con un bel parcheggio sotto l'hotel, coperto.

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Data Registrazione
    20-08-2005
    Località
    tra pd e ve
    Messaggi
    62,864
    Thumbs Up/Down
    Received: 435/8
    Given: 0/0

    Predefinito

    SE vuoi vedere la lavanda fiorita..vai nel periodo della fioritura.
    Sennò rischi di non vedere i fiori fioriti.

    Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

  5. #5
    L'avatar di lordguzzi
    Data Registrazione
    24-06-2008
    Località
    prealpi insubrie
    Messaggi
    30,045
    Thumbs Up/Down
    Received: 619/6
    Given: 255/12

    Predefinito

    se vuoi bella guida vera e meno alta montagna, da briancon vai a savine le lac, li giri intorno al lago in senso orario (non prendi il ponte ma vai a sx)

    arrivato in fondo giri a dx sull D900b e imbocchi a sx la D900 fino a dignes le bains, sstrada favoloso a pochissimo battuta.

    da digne prendi route napoleon e poi prendi la D907 fino a qui

    https://goo.gl/maps/1eQuNmBwWy4G3PEh9


    li giri a sx e vai a mustier st marie

    questo è un giro bellissimo come guida, no solite alpi sali o scendi o tornante, qui guida vera 3-4 piegoni e anche zone da 2 fantastiche

    vedi la vera lavanda e trovi zero traffico da savine le lac in poi perchè tutti si buttano su sti passi che van bene per fare drifting con la miata ma mica per guidare davvero la moto, e sono infestati da ecokey in bici

    0 Not allowed! Not allowed!
    "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
    Fratellanza Laser

  6. #6

    Data Registrazione
    09-04-2018
    Località
    Ticino/Svizzera
    Messaggi
    3,347
    Thumbs Up/Down
    Received: 64/0
    Given: 22/0

    Predefinito

    Castellane è un ottimo campo base da cui partire per visitare la zona, in tutta sincerità ogni volta che ci vado gli alberghi manco li guardo, la zona dispone di 16 campeggi dove trovi bungalow ti tutte le dimensioni e prezzo dove parcheggiare la tua moto di fianco e goderti la serata.

    Il periodo migliore é fine giugno inizio luglio, lavanda e girasoli in piena prima fioritura, poco traffico al punto che puoi fermarti al fianco della strada (stretta e generalmente senza delimitazione) e scattare fotografie in tutta sicurezza (la parte di strada più panoramica è la Route des Crêtes).. i campi di lavanda più facili da raggiungere e ampi li trovi attorno al lago Sainte-Croix.

    Ricorda che non sei stato in Provenza se non ha visitato l'abazia di Senanque

    Se hai il tempo si spingerti verso Avignon altro paesino immancabile é L'Isle sur la Sorgue, molto grazioso con i suoi canali e mulini ad acqua un po' ovunque.

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    L'avatar di Ronfo
    Data Registrazione
    24-06-2008
    Località
    Aosta
    Messaggi
    16,037
    Thumbs Up/Down
    Received: 535/6
    Given: 214/2

    Predefinito

    Ti hanno già dato molte info.
    Aggiungo solo che per andare a Castellane, fatto il Col de Vars è interessante il Col de la Cayolle, Guillaumes, Gorges de Daluis Castellane.
    Quando da Castellane vai verso Le Gorges du Verdon e arrivi poco prima di La Palud sur Verdon cè un anello che si chiama Route des Cretes molto panoramico.
    Tortuoso ma fatto con Ultra, moglie e bagagli.
    Per la lavanda il periodo è giusto primi giorni di luglio.

    A Ovest di Moustier Sainte Marie verso Valensole si trova lavanda anche nel triangolo Moustier, Puimoisson, Riez.

    Per arrivare a S.Tropez è bello arrivarci per il fresco Massif des Maures La garde Freinet, Grimaud.
    Bello giretto in barca per Port Grimaud.

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Inviato dal mio Brondi Interstellar 9000

  8. #8
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    11-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,469
    Thumbs Up/Down
    Received: 175/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Grazie grazie grazie per tutte le vostre preziose informazioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  9. #9
    L'avatar di Metalflakes
    Data Registrazione
    11-10-2018
    Località
    Mentone-
    Messaggi
    2,786
    Thumbs Up/Down
    Received: 44/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Quando ci andrai fai un fischio
    Magari ti raggiungo
    Le strade le han già dette tutte



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •