Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Deviazione sfiati olio filtro aria M8

L'avatar di Mariolino
    Thumbs Up/Down
    Received: 39/0
    Given: 29/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea73 Visualizza Messaggio
    Più che altro dicono nei forum americani che l’olio che rientra dal filtro imbratta tutto fino a creare residui carboniosi nel cilindro che si rovina.
    Quanto può essere vero?
    Temo più incrostazioni sul corpo farfallato...

0 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di Lorecapo
    Thumbs Up/Down
    Received: 202/3
    Given: 436/0

Predefinito Deviazione sfiati olio filtro aria M8

Si dicono entrambi, sia corpo farfallato che cielo dei pistoni.

Io mio corpo farfallato dopo 5.000 km faceva schifo. Quando arriverò a 10.000 smonto il filtro dell’aria e vedo come si presenta.
    Se è sporco uguale non serve a niente!

Compro la ST o la Standard...?
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

Thumbs Up/Down
    Received: 23/0
    Given: 4/0

Predefinito

Su hdforum vedi foto di cilindri rigati dalle croste..
    E molto olio nel corpo farfallato
    Poi come sempre scrive chi ha problemi.

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Thumbs Up/Down
    Received: 48/1
    Given: 6/0

Predefinito

Il giusto livello dell'olio , questo sconosciuto !!!! Il giusto rapporto stechiometrico!!!! Questo altro grande sconosciuto !!!
    Ho letto i vari post ma, vedo idee confuse
    Il giusto livello dell'olio sta leggermente sotto la metà dell'astino di misurazione a caldo o a freddo a seconda di ciò che è riportato sull'astino di misurazione. Se non ci fosse scritto nulla vuol dire che si misura a caldo.
    Sugli astini c'è anche scritto spesso "check on the jiffy stand" e l'italico ciuccio che non conosce le lingue straniere dice "e che vor dì????" .... vor dì "controlla su cavalletto laterale"
    Per italico ciuccio intendo anche lo scrivente, che pur parlando un pò le lingue d'oltralpe e d'oltre oceano, per pigrizia, non prende google translate e non traduce (strumento anche questo sconosciuto nella bella penisola ).
    Detto questo i nostri padri dicevano "in medio stat virtus" e non sbagliavano, perchè (e qui inizia a parlare il tecnico che è in me ) l'olio a caldo si espande, e trovando gli sfiati, piscia da lì .
    Vapori dell'olio... questi dipendono da:
    1 - tipo di olio che si utilizza
    2 - configurazione della moto

Olio... se ne è parlato in ogni modo e maniera e si è detto tutto e il contrario di tutto ma, in pochi conoscono il segreto dell'olio. Il segreto è (rullo di tamburi ) il datasheet dello stesso e saperlo leggere. E si, questo aiuterà ognuno di noi a fare la scelta giusta. Ma... come si legge? Gli indici API, Jaso etcc, dicono un ca@@o (scusate il francesismo), quello che importa realmente sono le prove cinematiche e il pourpoint. Troveremo nel dataheet dei vari oli la prova cinematica a 40° e a 100° e ci saranno dei valori di viscosità a queste temperature... io chiamo questi valori "la coperta"... se vanno un olio va molto bene a 40°, va meno bene a 100° e il contrario. Un paio di produttori sono riusciti (con li additivi) ad "allungare la coperta", e ne ho ampiamente parlato qui, sul faccia libbro , e su vari forum internazionali

configurazione della moto... rapporto stechiometrico... sono un binomio strettamente legato. L'italico harleysta (dati i costi e l'italica natura) paga l'harley tax poco e male (il maestro Gryso che ringrazio per tutto ciò che ha scritto per anni sul nostro forum ha inventato questo termine). Se non si paga tutta questa tassa, la moto avrà sempre il rapporto stechiometrico errato, girerà "magra", avrà i residui carboniosi (tanto temuti), si usurerà prima e spenderemo di più.
    Cito un nome... Philips, non l'inventore dell'omonimo marchio e della lampadina ad incandescenza ma, bensì suo nipote, inventore e brevettatore dell'"obsolescenza programmata". Grazie a questa invenzione la multinazionale su indicata è la più potente e ricca del mondo. Tutti noi paghiamo in continuazione a questo grandissimo figlio di bip bip bipbip:1 bip soldi per acquistare prodotti che hanno un termine prefissato. Le HD non fanno eccezione... e quindi si deve pagare l'harley tax per avere il giusto rapporto stechiometrico e non sfasciare queste moto prima del tempo. Lasciamo stare lo specchietto figo, la manopola rosa, lo scarico dell'olio con ammennicoli tubbosi e la marmitta a trombone; pensiamo prima alle cose essenziali affinché la moto ci duri

1 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

L'avatar di Lorecapo
    Thumbs Up/Down
    Received: 202/3
    Given: 436/0

Predefinito

Grazie Benito per il tuo contributo.

Però ti posso dire che io tengo il livello dell’olio a 3/4 rispetto a quanto indicato (sulla mia c’è scritto sull’astina di misurarlo a caldo e sul cavalletto) e ho un rapporto stechiometrico quasi perfetto:

Eppure di vapori dell’olio ne escono ancora…
    Temo sia proprio una “caratteristica” di questi motori.

Posso provare a cambiare tipo di olio. Per il momento uso quello che mettono in concessionaria nei tagliandi.

Compro la ST o la Standard...?
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Predefinito

Decantatore forse è la parola che cercavo!!!

Comunque (le presunte) motivazioni per cui si fa la modifica secondo vari video youtube che ho visto sono:
    1. creazione residui carbonizzati sui pistoni
    2. imbrattamento filtro olio
    3. l'aria che entra nella moto è più fresca non contenendo vapori caldi di olio

DK customs direbbe anche che per via della ragione 1 chi ha mappe sulla moto che dopo un anno\due non vanno più bene come prima è perchè ha i pistoni pieni di residui carbonizzati e quindi va rimappata (questa mi è un po sembrata una scusa per i 300€ del kit).

Comunque non so e non mi interessa tanto le motivazioni, l'unica che mi interessa è non imbrattare il filtro per il semplice motivo che ne vorrei mettere uno con la finestrella trasparente e non vorrei dover pulirla da residui...

Potrei anche valutare la messa a terra diretta, ci penso.

Grazie

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 453/10
    Given: 153/501

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scarja Visualizza Messaggio
    Decantatore forse è la parola che cercavo!!!

Comunque (le presunte) motivazioni per cui si fa la modifica secondo vari video youtube che ho visto sono:
    1. creazione residui carbonizzati sui pistoni
    2. imbrattamento filtro olio
    3. l'aria che entra nella moto è più fresca non contenendo vapori caldi di olio

DK customs direbbe anche che per via della ragione 1 chi ha mappe sulla moto che dopo un anno\due non vanno più bene come prima è perchè ha i pistoni pieni di residui carbonizzati e quindi va rimappata (questa mi è un po sembrata una scusa per i 300€ del kit).

Comunque non so e non mi interessa tanto le motivazioni, l'unica che mi interessa è non imbrattare il filtro per il semplice motivo che ne vorrei mettere uno con la finestrella trasparente e non vorrei dover pulirla da residui...

Potrei anche valutare la messa a terra diretta, ci penso.

Grazie

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

Thumbs Up/Down

Predefinito

Bello il filtrino! Mi mandi il link?

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 453/10
    Given: 153/501

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scarja Visualizza Messaggio
    Bello il filtrino! Mi mandi il link?
    cavallo goloso

https://www.ebay.it/itm/154585282062...3ABFBM6sWV1eFg

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    Grande! grazie!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati