0

Dunque....qualche migliaio (diciamo 5000) km fà ho preso il Softail 1450 che attualmente mi scarrozza.
Mi e' sembrato doveroso (sia come ordine di tempo trascorso, sia per il chilometraggio) sostituire olio motore e primaria.
Essendomi trovato stra-bene con l'olio Spectro Golden semisintetico (sullo sportster aveva "zittito" di molto il rumore delle punterie), ho deciso di replicare l'acquisto per il Softail.
Con mio stupore, subito dopo il cambio olio, le punterie del softail (prima silenziose) hanno cominciato a tikkettare.....
Ora, non sapendo che olio c'era in precedenza, suppongo che nel softail ci fosse un minerale (che essendo piu' spesso, attutiva un po' dippiù) e che mettendo un semisintetico (per quanto ottimo), si trovi con un olio piu' fino....da' li i rumore.
Nessun problema invece con l'olio primaria Spectro, le marce entrano praticamente da sole.
Che fareste voi? Considerate che l'olio ha si e no 1000 km e l'ho cambiato con il filtro circa 3 mesi fà al massimo...
Posso considerare l'uso di un minerale su Softail TC 1450?
Thumbs Up/Down |
Received: 591/12 Given: 230/503 |
quanti anni e km ha la moto?![]()
Fratellanza Laser, ........... work in progres
Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA
Thumbs Up/Down |
Received: 591/12 Given: 230/503 |
vabbè hai olio fresco, io non lo cambierei, pazienza il rumorino......
per il resto i km sono pochi ergo non dovrebbero esserci problematiche
cmq io ho sempre messo full sintetico dopo la scadenza delle garanzie e mai avuto problemi, ma lo cambiavo ogni anno a prescindere dai km fatti, ergo non tornerei indietro
però aspetta risposta dal luminare dell'officina neh![]()
Fratellanza Laser, ........... work in progres
Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA
Si, pensavo anche io di usare questo approccio....non penso si creino problemi...anche perche' sicuramente e' un olio molto piu' "stabile" e di qualità rispetto al mineralone....
Eh, volevo arrivare anche io al sintetico....ma se già con il SEMI si comporta cosi...
Ma certo![]()
Thumbs Up/Down |
Received: 55/1 Given: 13/1 |
il "ticchettio" delle punterie potrebbe starci dato il passaggio da un "probabile" minerale ad un semisint...parlando di un 1450 potrebbe essere un segnale iniziale di "stanchezza" delle molle delle tue punterie e quindi andranno sostituite. Dirlo così, senza sentirle è un pò difficile![]()
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini
Quindi...alla fine della fiera....ci posso fare la stagione con tranquillità?
Ovviamente al prossimo cambio passo al buon vecchio minerale.
Mi sembra giusto.
Riformulo:
Nel caso fosse l'olio, posso continuare ad utilizzare la moto con un semi sintetico (considerando che il rumore sia dato dal passaggio minerale->semisint)?
Nel caso fossero le molle stanche (non so a quanti chilometri questo possa accadere, so' per certo che allo spegnimento precedente al cambio olio non lo faceva), posso guidarla ugualmente in attesa del cambio olio ?
![]()