Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98

Discussione: Sportster S, la mia recensione dopo averla messa in garage

  1. #1
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    440
    Thumbs Up/Down
    Received: 41/0
    Given: 40/0

    Predefinito Sportster S, la mia recensione dopo averla messa in garage

    Premessa, non sono una Sportsterista da bar o da mode trendy, vengo da una Iron con la quale, negli ultimi 12 anni ho viaggiato da solo e in due per mezza Italia e in un paio di occasioni per mezza europa (Polonia, Slovacchia, Rep. Ceca, Austria ecc); prima della Iron avevo un 1200S;
    intendiamoci: tutto ciò non certo per vantarmi (il che non mi interessa e non esiste proprio) ma per dare un minimo di obiettività, prima che qualcuno pensi che è stata acquistata per pruriti modaioli, al giudizio sulla 1200S che ho messo in garage da qualche giorno e dopo qualche centinaio di km.

    Perchè l'ho presa? Perche era il momento giusto nella mia vita per fare una monoposto... due bimbi piccolissimi e una moglie che per motivi familiari e quindi lo star con loro, non può salirci come prima; più avanti, quando i figli cresceranno o anche lei avrà maggiore autonomia, vedremo, intanto per 4-5 anni è così.

    Comunque sia ecco le prime scarne impressioni a caldo dopo qualche centinaio di km

    PRO:
    Inaspettatamente l'agilità dell'anteriore; non so come ma quel gommone (che tanti pensieri all'inizio mi dava prima di guidarla) è velocissimo a scendere e rialzarsi, oltre ad offrire tanto appoggio ed essere molto stabile soprattutto ad alta velocità
    Motore anche se devo reimparare a guidare: lo sporty vecchio a 3500 giri aveva fatto, questo fino a 3500 brontola e scalcia con erogazione irregolare e un pò fastidiosa (ma confido che a fine rodaggio si calmerà), lo spettacolo arriva dopo e fino almeno ai 8000: una progressione irresistibile e furiosa quasi da sembrare un 4 cilindri; non parliamo poi della mappa sport.... ti butta letteralmente all'indietro costringendoti ad aggrapparti al manubrio; ripeto: però bisognerebbe riuscire ad essere bravi e resettare le abitudini di oltre 15 anni, per adesso mi rendo conto di guidarlo male cambiando molto prima che la moto inizi a rendere
    Freno anteriore: finalmente frena bene ed è anche bello modulabile, così come le regolazioni della leva e la sua morbidezza... l'anteriore è davvero una bellissima sorpresa
    Manovrabilità da fermo La distribuzione dei pesi è evidentemente azzeccatissima, si sposta bene e molto meglio del vecchio Sporty
    Sound: purtropppo è quello che è rispetto alle vecchie con scarichi modificati, ma vi confesso che non mi dispiace completamente, per essere stock è abbastanza cupo (ma bassissimo) in movimento ha un bel rumore di aspirazione e quando spalanchi diventa veramente bello.... considerando che attualmente sul mercato gli scarichi che ci sono non mi entusiasmano esteticamente va benissimo così

    CONTRO:
    Posizione in sella: Vengo dai comandi avanzati ma secondo me qua la geometria l'hanno cannata proprio.. in accellerazione a un certo punto devi mollare perchè sei aggrappato solo con la forza dei polsi con le gambe stese; inoltre le leve di freno e cambio rimangono troppo indietro rispetto alle pedane ed i piedi devono alzarsi molto per andarle a cercare; non nascondo che a metà gas, quando inzia a farsi sentire la spinta del motore devi buttare dentro una marcia, se provi a tenere aperta la manetta ci riesci solo qualche secondo visto che sei praticamente appeso e solo con la forza dei polsi.... con le pedane centrali dovrebbe essere veramente tutta un'altra storia
    Diciamo che l'impostazione attuale è ottima per passeggiate non troppo impegnative e questo andrebbe anche bene, ma poi è inevitabile che quel motore fenomenale li sotto ti ingolosisce e se ne provi la botta poi la cerchi di continuo ( e siccome stò cercando di capirla bene la modalità sport non l'ho usata praticamente quasi mai)
    Freno posteriore: beh, non so se è un problema della mia, ma non frena proprio e non riesci nemmeno a spingerlo tutto per la posizione della leva come dicevo sopra, ma magari è un problema di gioventù
    Interruttore frecce: scomodissimo e difficile da trovare
    Estetica: il gruppo posteriore è da denuncia penale, ma li ci sono le modifiche che son già programmate tra un mese

    Qualcuno dirà che non è uno Sportster o che non è una Harley... Augh e pace in terra a tutti.....
    ma il mio personale bilancio al momento: molto, molto soddisfatto

    3 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Lorecapo
    Data Registrazione
    26-08-2010
    Località
    Arona (NO)
    Messaggi
    7,399
    Thumbs Up/Down
    Received: 692/11
    Given: 1,304/8

    Predefinito

    Qualcuno ha esaudito le mie preghiere, regalandoci una recensione di uno che le moto le guida, usa tutte le marce e sa che le gomme sono fatte per essere usate anche sui lati...
    Grazie entità superiore!




    Complimenti per l'acquisto, non avrei mai detto che quel gommone davanti riuscisse a rendere la moto agile, si vede che è sana di ciclistica e ha quote azzeccate.
    Trova una quadra per le pedane e goditela!

    1 Not allowed! Not allowed!
    Softail M8 Standard 119 Stage III
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

  3. #3
    L'avatar di dott.bianco
    Data Registrazione
    08-04-2010
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    440
    Thumbs Up/Down
    Received: 41/0
    Given: 40/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorecapo Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha esaudito le mie preghiere, regalandoci una recensione di uno che le moto le guida, usa tutte le marce e sa che le gomme sono fatte per essere usate anche sui lati...
    Grazie entità superiore!




    Complimenti per l'acquisto, non avrei mai detto che quel gommone davanti riuscisse a rendere la moto agile, si vede che è sana di ciclistica e ha quote azzeccate.
    Trova una quadra per le pedane e goditela!


    Sul davanti secondo me l'agilità è dovuto ad un insieme di fattori: Sicuramente il profilo del pneumatico, il fatto che un pneumatico nuovo non ha quegli spiattellamenti o appiattimenti (che poi fanno il classico scalino che "mura" la discesa in piega) inevitabili che ha uno usato, il fatto che è sicuramente una mescola performante e soprattutto nuova e non indurita.... poi condisci il tutto con l'inevitabile effetto placebo della moto nuova.

    La quadra per le pedane si trova facile con quasi 1000€ (di aftermarket ancora non c'è nulla e, nonostante sia il primo a fare le modifiche da solo, questa è complicata perchè comporta lo spostamento di serba olio freni, sensori abs e modifica tubazioni...
    ERGO: citofonare officina Harley e, siccome lo stato attuale è "povero come la m.rda", io il dito sul campanello per adesso non ce lo metto sicuro

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    50 Sfumature di Grigio L'avatar di L' UOMO NERO
    Data Registrazione
    01-10-2004
    Località
    PADOVA.
    Messaggi
    42,576
    Thumbs Up/Down
    Received: 382/5
    Given: 811/4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dott.bianco Visualizza Messaggio
    Premessa, non sono una Sportsterista da bar o da mode trendy, vengo da una Iron con la quale, negli ultimi 12 anni ho viaggiato da solo e in due per mezza Italia e in un paio di occasioni per mezza europa (Polonia, Slovacchia, Rep. Ceca, Austria ecc); prima della Iron avevo un 1200S;
    intendiamoci: tutto ciò non certo per vantarmi (il che non mi interessa e non esiste proprio) ma per dare un minimo di obiettività, prima che qualcuno pensi che è stata acquistata per pruriti modaioli, al giudizio sulla 1200S che ho messo in garage da qualche giorno e dopo qualche centinaio di km.

    Perchè l'ho presa? Perche era il momento giusto nella mia vita per fare una monoposto... due bimbi piccolissimi e una moglie che per motivi familiari e quindi lo star con loro, non può salirci come prima; più avanti, quando i figli cresceranno o anche lei avrà maggiore autonomia, vedremo, intanto per 4-5 anni è così.

    Comunque sia ecco le prime scarne impressioni a caldo dopo qualche centinaio di km

    PRO:
    Inaspettatamente l'agilità dell'anteriore; non so come ma quel gommone (che tanti pensieri all'inizio mi dava prima di guidarla) è velocissimo a scendere e rialzarsi, oltre ad offrire tanto appoggio ed essere molto stabile soprattutto ad alta velocità
    Motore anche se devo reimparare a guidare: lo sporty vecchio a 3500 giri aveva fatto, questo fino a 3500 brontola e scalcia con erogazione irregolare e un pò fastidiosa (ma confido che a fine rodaggio si calmerà), lo spettacolo arriva dopo e fino almeno ai 8000: una progressione irresistibile e furiosa quasi da sembrare un 4 cilindri; non parliamo poi della mappa sport.... ti butta letteralmente all'indietro costringendoti ad aggrapparti al manubrio; ripeto: però bisognerebbe riuscire ad essere bravi e resettare le abitudini di oltre 15 anni, per adesso mi rendo conto di guidarlo male cambiando molto prima che la moto inizi a rendere
    Freno anteriore: finalmente frena bene ed è anche bello modulabile, così come le regolazioni della leva e la sua morbidezza... l'anteriore è davvero una bellissima sorpresa
    Manovrabilità da fermo La distribuzione dei pesi è evidentemente azzeccatissima, si sposta bene e molto meglio del vecchio Sporty
    Sound: purtropppo è quello che è rispetto alle vecchie con scarichi modificati, ma vi confesso che non mi dispiace completamente, per essere stock è abbastanza cupo (ma bassissimo) in movimento ha un bel rumore di aspirazione e quando spalanchi diventa veramente bello.... considerando che attualmente sul mercato gli scarichi che ci sono non mi entusiasmano esteticamente va benissimo così

    CONTRO:
    Posizione in sella: Vengo dai comandi avanzati ma secondo me qua la geometria l'hanno cannata proprio.. in accellerazione a un certo punto devi mollare perchè sei aggrappato solo con la forza dei polsi con le gambe stese; inoltre le leve di freno e cambio rimangono troppo indietro rispetto alle pedane ed i piedi devono alzarsi molto per andarle a cercare; non nascondo che a metà gas, quando inzia a farsi sentire la spinta del motore devi buttare dentro una marcia, se provi a tenere aperta la manetta ci riesci solo qualche secondo visto che sei praticamente appeso e solo con la forza dei polsi.... con le pedane centrali dovrebbe essere veramente tutta un'altra storia
    Diciamo che l'impostazione attuale è ottima per passeggiate non troppo impegnative e questo andrebbe anche bene, ma poi è inevitabile che quel motore fenomenale li sotto ti ingolosisce e se ne provi la botta poi la cerchi di continuo ( e siccome stò cercando di capirla bene la modalità sport non l'ho usata praticamente quasi mai)
    Freno posteriore: beh, non so se è un problema della mia, ma non frena proprio e non riesci nemmeno a spingerlo tutto per la posizione della leva come dicevo sopra, ma magari è un problema di gioventù
    Interruttore frecce: scomodissimo e difficile da trovare
    Estetica: il gruppo posteriore è da denuncia penale, ma li ci sono le modifiche che son già programmate tra un mese

    Qualcuno dirà che non è uno Sportster o che non è una Harley... Augh e pace in terra a tutti.....
    ma il mio personale bilancio al momento: molto, molto soddisfatto

    Provata a novembre scorso, stesse sensazioni, provata anche con le altre mappature, in sport era veramente feroce ed esagerata, a me non è dispiaciuta, neppure nella posizione di guida, anomala ma che comunque ti fa comunque tenere bene il mezzo

    1 Not allowed! Not allowed!
    Instagram : https://www.instagram.com/uomo.nero/ Il 2 in 1 sul Fat Boy è come la prima di reggiseno su Jennifer Lopez ....

  5. #5
    L'avatar di Bender
    Data Registrazione
    05-01-2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,018
    Thumbs Up/Down
    Received: 68/0
    Given: 15/0

    Predefinito

    personalmente non ho mai dubitato delle doti dinamiche di questa moto…
    L’estetica tutta sproporzionata per me resta bocciata (ma quella é soggettiva) e poi la posizione di guida col pilota tutto fuori…. mmh…. Boh!

    Io, quando é tornata la scimmia di riprendere qualche piega, ho affiancato una naked bicilindrica al dyna che già di suo non é che sia proprio un chopper… ma con HD mi ci godo altro tipo di sensazioni.

    Cmq goditela! Che quando esci e la moto ti fa ghignare sotto al casco allora é quella giusta!

    1 Not allowed! Not allowed!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

  6. #6
    L'avatar di scelsi
    Data Registrazione
    25-05-2017
    Località
    -
    Messaggi
    1,212
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/1
    Given: 1/0

    Predefinito

    ma... diciamo che sull'agilità dell'anteriore non sono proprio della stessa opinione. chiaro dipende dal metro di paragone. io il metro di paragone lo faccio con le altre a parità di cavalli...

    il che unito alla posizione di guida strafiga per passeggiare con i cavalli di un EVO ma assurda per 120 cavalli... rende il motore (un gran motore imho) praticamente inutilizzabile.
    cmq è molto cool: frecce e portatarga laterale al posto dell'impalcatura tour eiffel e questo basta.

    prezzo un pò altino per una moto-capriccio... ma anche qua è tutto molto personale.

    1 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di scelsi; 23-05-2022 alle 19:33

  7. #7
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,188
    Thumbs Up/Down
    Received: 407/0
    Given: 1,623/3

    Predefinito

    grazie per la recensione. probabilmente una volta che la userai sempre più spesso, ti farai andare bene alcune cose e imparerai a sfruttare meglio le altre.

    è la prova comunque che il mondo è bello perchè ognuno ha le sue idee.
    il giudizio finale che dai è positivo e nel complesso dici di essere molto soddisfatto.
    nell'elenco dei tuoi pregi e difetti, fosse mia la moto, con uno dei pregi (per te) e con 3 su 4 dei difetti, il mio giudizio sarebbe "insoddisfatto"

    1 Not allowed! Not allowed!

  8. #8
    L'avatar di williamb
    Data Registrazione
    06-02-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    846
    Thumbs Up/Down
    Received: 119/0
    Given: 242/0

    Predefinito

    @dott.Bianco
    grazie per la recensione molto esaustiva e ti ho letto nella parte iniziale con bonaria invidia x tutti i bei giri che ti sei fatto...grande.

    1 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    L'avatar di Danny Lyon
    Data Registrazione
    29-08-2017
    Località
    Como
    Messaggi
    3,224
    Thumbs Up/Down
    Received: 111/0
    Given: 91/0

    Predefinito

    L'ho guidata a ottobre scorso per una mezz'ora e ho avuto le stesse sensazioni, inoltre a livello estetico è molto molto bella. La nota davvero negativa è il sound, lo scarico è veramente silenzioso e anche mettendolo diverso ho qualche dubbio sulle capacità "oratorie" del motore in sé

    1 Not allowed! Not allowed!
    "moto evocative di un certo tipo di motociclista ,tipo springer,nt o soft cust. oramai x il pubblico di adesso non significano gran che',+ comodo il bat,le borse, il boom,lo stereo,ancora + comoda lìauto!sono scomodine..non frenano chissache',fanno rumorini,x non sono fatte x il biker del la nuova era ,che non sa assolutamente nulla di cos'era L'Harley,ma vuole una moto che gli altri guarderanno con ammirazione!mah" Bruno

  10. #10
    Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Data Registrazione
    20-08-2005
    Località
    tra pd e ve
    Messaggi
    62,708
    Thumbs Up/Down
    Received: 420/8
    Given: 0/0

    Predefinito

    Per me hai preso una super moto

    1 Not allowed! Not allowed!
    Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •