Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8
Risultati da 71 a 77 di 77

Discussione: Olio minerale o sintetico

Manomorta L'avatar di corradorombodituono
    Thumbs Up/Down
    Received: 14/0
    Given: 11/0

Predefinito

Dai Benito "escilo" sto olio.

0 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di jonny_3d
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/0
    Given: 30/2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Gli oli evaporano 1 ml all'anno... sono idrocarburi "pesanti". Sto leggendo su questo post tutto e il contrario di tutto e sorrido ; olio minerale, olio sintetico, additivi... come analizzare le informazioni? Come creare un proprio convincimento sulla buona qualità di un olio?
    I produttori forniscono tutte le informazioni necessarie; sta a noi saperle leggere
    Oltre al così detto dot dell'olio 20w50 (e già questo bisogna sapere cosa significa), ci sono una serie di sigle che ci dicono molto, ma le informazione top per valutare un olio nessuno le cerca e nessuno le legge
    viscosità a 40°
    Viscosità a 100°
    Pour point
    densità a 20°
    Il cuore di un olio stà qui... ci sono oli che "tirano la coperta" tra i 40° e 100° e oli che hanno la "coperta lunga" poiché ben realizzati... a voi la scelta... Ho una mia personale classifica fatta sugli oli attraverso studi comparati condotti sugli stessi, ma non posso e non voglio fare pubblicità a nessuno. Un numero 1 c'è ed è il numero 1 per tanti, tanti, tanti buoni motivi
    Sono perfettamente d'accordo, infatti troverai centinaia di miei post al riguardo.
    Il motul ad esempio per me è un olio mediocre in quanto con una viscosità a caldo troppo bassa, il che si traduce in un olio troppo liquido che genera potenziali trafilaggi.
    Per il resto, che il minerale evapori oltre una certa temperatura di esercizio è un'informazione che ho letto in tanti trattati autorevoli nel corso degli anni, essendo un argomento che ho approfondito molto.
    Per me, alla luce della mia modestissima (senza sarcasmo, lo è davvero!) esperienza e comprensione delle varie informazioni che ho letto negli anni, tra gli oli sintetici di qualità, con le specifiche adatte alle nostro moto ci sono i seguenti oli:
    - Mobil1 V-twin 20W50
    - Royal Purple
    - Amsoil (la vecchia versione, la nuova ha una viscosità a caldo inferiore)
    - Spectro Platinum 20W50

Il motul, dopo tante ricerche anche nei forum americani, è un olio con cui molti hanno riscontrato trafilaggi, e infatti ha una viscosità a caldo decisamente più bassa dell'ideale.
    Poi ce ne saranno anche altri, non è che mi sono messo a leggere i datasheet di tutti gli oli esistenti ci mancherebbe!
    Ad esempio è venuto fuori questo Lucas, che francamente non conoscevo, ma che dai datasheet sembra essere un buon olio per le nostre moto

L'avatar di EmmePi
    Thumbs Up/Down
    Received: 466/3
    Given: 166/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Gli oli evaporano 1 ml all'anno... sono idrocarburi "pesanti". Sto leggendo su questo post tutto e il contrario di tutto e sorrido ; olio minerale, olio sintetico, additivi... come analizzare le informazioni? Come creare un proprio convincimento sulla buona qualità di un olio?
    I produttori forniscono tutte le informazioni necessarie; sta a noi saperle leggere
    Oltre al così detto dot dell'olio 20w50 (e già questo bisogna sapere cosa significa), ci sono una serie di sigle che ci dicono molto, ma le informazione top per valutare un olio nessuno le cerca e nessuno le legge
    viscosità a 40°
    Viscosità a 100°
    Pour point
    densità a 20°
    Il cuore di un olio stà qui... ci sono oli che "tirano la coperta" tra i 40° e 100° e oli che hanno la "coperta lunga" poiché ben realizzati... a voi la scelta... Ho una mia personale classifica fatta sugli oli attraverso studi comparati condotti sugli stessi, ma non posso e non voglio fare pubblicità a nessuno. Un numero 1 c'è ed è il numero 1 per tanti, tanti, tanti buoni motivi
    Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio
    Ci sono tanti 1 nel tuo messaggio.
    È un caso o dobbiamo capire qualcosa?
    Citazione Originariamente Scritto da jonny_3d Visualizza Messaggio
    Sono perfettamente d'accordo, infatti troverai centinaia di miei post al riguardo.
    Il motul ad esempio per me è un olio mediocre in quanto con una viscosità a caldo troppo bassa, il che si traduce in un olio troppo liquido che genera potenziali trafilaggi.
    Per il resto, che il minerale evapori oltre una certa temperatura di esercizio è un'informazione che ho letto in tanti trattati autorevoli nel corso degli anni, essendo un argomento che ho approfondito molto.
    Per me, alla luce della mia modestissima (senza sarcasmo, lo è davvero!) esperienza e comprensione delle varie informazioni che ho letto negli anni, tra gli oli sintetici di qualità, con le specifiche adatte alle nostro moto ci sono i seguenti oli:
    - Mobil1 V-twin 20W50
    - Royal Purple
    - Spectro Platinum 20W50

Il motul, dopo tante ricerche anche nei forum americani, è un olio con cui molti hanno riscontrato trafilaggi, e infatti ha una viscosità a caldo decisamente più bassa dell'ideale.
    Poi ce ne saranno anche altri, non è che mi sono messo a leggere i datasheet di tutti gli oli esistenti ci mancherebbe!
    Ad esempio è venuto fuori questo Lucas, che francamente non conoscevo, ma che dai datasheet sembra essere un buon olio per le nostre moto
    Ecco...

Torre, qui Ghostrider chiede autorizzazione a volo radente.
    Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!

L'avatar di jonny_3d
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/0
    Given: 30/2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio
    Ecco...
    Beh, basta che ti fai un giro nei forum americani e non è un mistero che sia considerato dai più grandi esperti il miglior olio senza se e senza ma.
    Il problema è che lo devi comprare in USA ed è un bagno di sangue...
    Io vado di Spectro, che è ottimo ma facilmente reperibile in Italia.
    Ovviamente potessi, sceglierei il Mobil

Manomorta L'avatar di corradorombodituono
    Thumbs Up/Down
    Received: 14/0
    Given: 11/0

Predefinito

Beh, basta che ti fai un giro nei forum americani e non è un mistero che sia considerato dai più grandi esperti il miglior olio senza se e senza ma.
    Il problema è che lo devi comprare in USA ed è un bagno di sangue...
    Io vado di Spectro, che è ottimo ma facilmente reperibile in Italia.
    Ovviamente potessi, sceglierei il Mobil
    Esattamente anche io all'epoca avevo messo gli occhi sul Mobil 1 ma è impensabile farselo spedire dagli USA. Quindi sono andato di Motul 7100.

Viscosità oli a 100°

Motul 7100-17,7
    hd syn3 - 20,3
    amsoil 20w50 - 20,4
    mobil1 V-Twin 20w50 - 20,8
    spectro platinum 20w50 - 19,6

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Thumbs Up/Down
    Received: 43/1
    Given: 5/0

Predefinito

1 sta per Mobil 1 v-twin...ha la coperta lunga da tutte le parti . Silenzioso, duraturo e lascia sempre un film protettivo. Si trova solo negli USA e lo prendo da lì a botte da 12 litri lo pago circa 24 euro litro, ma li vale tutti

Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 21/2

Predefinito

- Mobil1 V-twin 20W50
    - Royal Purple
    - Spectro Platinum 20W50

Confermo tutto quello che hai scritto, io ho provato personalmente sulle mie lo spectro, il motul e l'amsoil ed ho verificato anche io quello che hai scritto: il motul sullo sportster mi ha creato un po' di aloni di olio sulla testa posteriore, lo spectro va benissimo e la distribuzione è molto silenziosa, l'amsoil (ultima versione) sul dyna aveva reso la distribuzione più rumorosa rispetto al syn3 della harley (ottimo anche questo).

Considerando la facilità di approvvigionamento e le ottime prestazioni di spectro e harley syn3 io sarei dell'idea che forse questi due sono le scelte più facili.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •