Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9
Risultati da 81 a 89 di 89

Discussione: Olio minerale o sintetico

L'avatar di bambarano
    Thumbs Up/Down
    Received: 8/0
    Given: 0/0

Predefinito

azz ritirata ieri x tagliando 16000 mi hanno messo quello della casa il prossimo vedrò

0 Not allowed! Not allowed!
    non e vero che un uomo cambia ubriacandosi
    ma e da sobrio che e diverso .....
    ( T. De Quincey)

L'avatar di bambarano
    Thumbs Up/Down
    Received: 8/0

Predefinito

• trovato su ebay mobil 1 20/50 93 euri 6 conf vedremo prossimo cambio

non e vero che un uomo cambia ubriacandosi
    ma e da sobrio che e diverso .....
    ( T. De Quincey)

L'avatar di rustico
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bambarano Visualizza Messaggio

• trovato su ebay mobil 1 20/50 93 euri 6 conf vedremo prossimo cambio

Tienici aggiornati che credo interessi un po tutti, grazie!

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

L'avatar di Eschi
    Thumbs Up/Down
    Received: 37/1
    Given: 1/0

Predefinito

Il Pakelo lo uso da 6 anni sulla mia Bonneville d’epoca con motore rifatto e ad oggi non ho riscontrato alcun problema.
    Sulla mia camaro d’epoca uso il valvoline vr1 10-60 da 14 anni.
    Sul Deluxe uso il motul 7100 20-50.
    Invece sul Road Glide Special con stage 2 ho fatto il tagliando dal Delear di Alba e mi han detto di metterci solo il minerale..io avrei messo un semisintetico ma vedremo più avanti.
    Dovessi riprendere un altro mezzo devo trovare un’ulteriore marca per cambiare tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

. Softail Deluxe '07
    . Camaro Z28 '81
    . Dodge Ramcharger Big Horn 1981
    . Pontiac Bonneville Hardtop Coupe '68 lowride
    . Road Glide Special '19

Nos addicted
    Thumbs Up/Down
    Received: 570/1
    Given: 2,123/3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eschi Visualizza Messaggio
    Il Pakelo lo uso da 6 anni sulla mia Bonneville d’epoca con motore rifatto e ad oggi non ho riscontrato alcun problema.
    Sulla mia camaro d’epoca uso il valvoline vr1 10-60 da 14 anni.

prendo appunti.
    il mio meccanico sulla desoto mi ha messo il Motul "classic" semisint 10W-40.
    dice che si trova molto bene sulle sue (plymouth 58 e hot rod) e su altre auto simili.
    raffaele di 2000Motors invece mi diceva che andrebbe meglio un full minerale 20W50.

qualche amico fordista smanettone (non d'epoca) invece spinge per i Royal Purple.

L'avatar di Eschi
    Thumbs Up/Down
    Received: 37/1
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the chemist Visualizza Messaggio
    prendo appunti.
    il mio meccanico sulla desoto mi ha messo il Motul "classic" semisint 10W-40.
    dice che si trova molto bene sulle sue (plymouth 58 e hot rod) e su altre auto simili.
    raffaele di 2000Motors invece mi diceva che andrebbe meglio un full minerale 20W50.

qualche amico fordista smanettone (non d'epoca) invece spinge per i Royal Purple.
    Il valvoline vr1 me l’aveva consigliato Raffaele anni fa, prima andavo di Castrol Classic 20-50 quello della tanica di lamiera verde.

. Softail Deluxe '07
    . Camaro Z28 '81
    . Dodge Ramcharger Big Horn 1981
    . Pontiac Bonneville Hardtop Coupe '68 lowride
    . Road Glide Special '19

L'avatar di kasperbau
    Thumbs Up/Down
    Received: 32/0
    Given: 258/4

Predefinito

Dal mio basso sul motore agricolo della 48 my2010, l'ho presa che aveva 10300km, ora ne ha 36k, esperienze.
    ...aveva già le guarnizioni dei rocker rifatte, ma ho scoperto che è abbastanza normale.

Inizialmente venendo da moto jap sportive, alle parole "olio minerale" mi veniva da ridere...se non che ho imparato:
    con synt o semisynt la moto scalda un pelo meno, nonostante la viscosità medesima di targa rispetto ad un minerale a caldo la differenza la vedo ad occhio e mi pare inferiore, sarò io che sbaglio ma tant'è col synt mi risulta un pò più rumorosa a livello teste e mi sembra il motore giri meglio con climi torridi.

..ed ora il motivo per cui non lo metto più, le famigerate guarnizioni dei rocker..
    faccio un cambio olio/anno, e se passo da minerale a semisynt o synt; può cascare il mondo ma al 1° cambio ho qualche ombra di trafilaggio, al 2° cambio con olio non minerale le guarnizioni iniziano perdere, non ci sono santi.

Ergo minerale OEM, anzi se qualcuno ne conosce uno buono che costi meno di quello HD e "non rompa i rocker"
    ...grazie mille !

Thumbs Up/Down
    Received: 49/0
    Given: 14/1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kasperbau Visualizza Messaggio
    Dal mio basso sul motore agricolo della 48 my2010, l'ho presa che aveva 10300km, ora ne ha 36k, esperienze.
    ...aveva già le guarnizioni dei rocker rifatte, ma ho scoperto che è abbastanza normale.

Inizialmente venendo da moto jap sportive, alle parole "olio minerale" mi veniva da ridere...se non che ho imparato:
    con synt o semisynt la moto scalda un pelo meno, nonostante la viscosità medesima di targa rispetto ad un minerale a caldo la differenza la vedo ad occhio e mi pare inferiore, sarò io che sbaglio ma tant'è col synt mi risulta un pò più rumorosa a livello teste e mi sembra il motore giri meglio con climi torridi.

..ed ora il motivo per cui non lo metto più, le famigerate guarnizioni dei rocker..
    faccio un cambio olio/anno, e se passo da minerale a semisynt o synt; può cascare il mondo ma al 1° cambio ho qualche ombra di trafilaggio, al 2° cambio con olio non minerale le guarnizioni iniziano perdere, non ci sono santi.

Ergo minerale OEM, anzi se qualcuno ne conosce uno buono che costi meno di quello HD e "non rompa i rocker"
    ...grazie mille !
    Dovresti usare olio minerale api sf -sg ma meglio api sf , fino a questa specifica sono adatti a moto d'epoca e non seccano le guarnizioni, il problema sui motori harley raffreddati ad aria sono le dilatazioni , nei lubrificanti per motori recenti ci sono degli additivi antiossidanti che vanno bene per preservare l'invecchiamento dell'olio ma rendono le guarnizioni più rigide e le stesse guarnizioni possono non dilatarsi a dovere per compensare la dilatazione del metallo , ora può essere che ci siano guarnizioni migliori che evitino questo problema ,ma alla fine le provi dopo averle montate ...è possibile informarsi su esperienze di qualcuno , per allungare l'invecchiamento delle guarnizioni l'unica cosa da fare è usare del lubrificante per auto-moto d'epoca , per quanto riguarda la marca e il prezzo non vuol dire sia migliore il lubrificante ....ti cerco qualcosa ...
    https://www.ebay.it/itm/373649530340...3ABFBMyqrG5Jlk

Guarda la descrizione , cè anche il castroll classic 20w50 il prezzo è sicuramente migliore di quello harley , inoltre il contenuto di additivi antiusura è maggiore di oli recenti , sto sempre parlando di olio API -SF massimo Sg , altri lubrificanti 20w50 che possono essere dal minerale , semisintetico o sintetico
    se superano api sf o sg tipo SH-SI-SL-SM-SN e via dicendo possono non preservare tutti i tipi di guarnizioni ...perchè le guarnizioni non sono tutte uguali , le specifiche da me consigliate api SF-SG sono le meno agressive, ovviamente il lubrificante con meno antiossidanti va cambiato più frequentemente.

Altra cosa importante è che quando si cambiano le guarnizioni bisogna serrare con la coppia di serraggio indicata sul manuale di officina , altrimenti qualsiasi marca , gradazione, specifica del lubrificante passa in secondo piano...per le perdite..

1 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di naniva; 20-07-2024 alle 06:13

L'avatar di kasperbau
    Thumbs Up/Down
    Received: 32/0
    Given: 258/4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naniva Visualizza Messaggio
    Dovresti usare olio minerale api sf -sg ma meglio api sf , fino a questa specifica sono adatti a moto d'epoca e non seccano le guarnizioni, il problema sui motori harley raffreddati ad aria sono le dilatazioni , nei lubrificanti per motori recenti ci sono degli additivi antiossidanti che vanno bene per preservare l'invecchiamento dell'olio ma rendono le guarnizioni più rigide e le stesse guarnizioni possono non dilatarsi a dovere per compensare la dilatazione del metallo , ora può essere che ci siano guarnizioni migliori che evitino questo problema ,ma alla fine le provi dopo averle montate ...è possibile informarsi su esperienze di qualcuno , per allungare l'invecchiamento delle guarnizioni l'unica cosa da fare è usare del lubrificante per auto-moto d'epoca , per quanto riguarda la marca e il prezzo non vuol dire sia migliore il lubrificante ....ti cerco qualcosa ...
    https://www.ebay.it/itm/373649530340...3ABFBMyqrG5Jlk

Guarda la descrizione , cè anche il castroll classic 20w50 il prezzo è sicuramente migliore di quello harley , inoltre il contenuto di additivi antiusura è maggiore di oli recenti , sto sempre parlando di olio API -SF massimo Sg , altri lubrificanti 20w50 che possono essere dal minerale , semisintetico o sintetico
    se superano api sf o sg tipo SH-SI-SL-SM-SN e via dicendo possono non preservare tutti i tipi di guarnizioni ...perchè le guarnizioni non sono tutte uguali , le specifiche da me consigliate api SF-SG sono le meno agressive, ovviamente il lubrificante con meno antiossidanti va cambiato più frequentemente.

Altra cosa importante è che quando si cambiano le guarnizioni bisogna serrare con la coppia di serraggio indicata sul manuale di officina , altrimenti qualsiasi marca , gradazione, specifica del lubrificante passa in secondo piano...per le perdite..
    Grazie mille, purtroppo le guarnizioni cambiate me le son trovate, il serraggio è ok..
    ..quindi opto sicuramente per la pb diagnosi che dici tu, pensa che st'anno avevo fatto il cambio olio con semisynt revtec mi pare, alla 2° uscita ho scolato tutto, buttato (smaltito) l'olio e pulito la zona rocker xchè pisciava dappertutto, messo l'HD OEM minerale, risultato tutto ok, zero perdite e zona rocker più secca del sahara d'estate...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •